Ti è mai capitato di avere scattato una foto con il tuo nuovo smartphone, dotato di fotocamere dalla risoluzione pazzesca, inviarla a qualcuno tramite Telegram e sentirti dire che sono di pessima qualità?
Con questa guida voglio aiutarti a risolvere questo problema che effettivamente si presenta ogni volta che invii foto e immagini con Telegram con il metodo tradizionale.
Il metodo tradizionale per inviare foto e immagini su Telegram
Il metodo tradizionale per inviare foto o immagini su Telegram è molto semplice. Per riuscirci, non dovrai fare altro che cliccare sull’icona a forma di graffetta che vedi sulla linea della casella di scrittura di messaggi.
Appena avrai cliccato sull’icona ti si aprirà la console di accesso a tutti i contenuti multimediali condivisibili: galleria (foto e immagini), file, posizione, sondaggio, contatto.
Essendo la voce ‘Galleria‘ quella presentata per prima, in basso a sinistra, molti non fanno altro che selezionare la foto o l’immagine e premere sul pulsante ‘Invia‘.
Questo è il metodo più facile ed immediato ma quello che farà perdere in maniera significativa risoluzione all’immagine inviata. Se quindi ti interessa non far perdere risoluzione alla tua foto o all’immagine da inviare usa questo metodo alternativo.
Il metodo alternativo salva risoluzione per le tue foto o immagini
Se non vuoi che le immagini o le foto che vuoi inviare perdano di risoluzione quando le invii devi optare per un’altra opzione quando clicchi sull’icona a forma di graffetta di cui abbiamo parlato.
Appena si sarà aperta la console multimediale di Telegram, scegli l’opzione ‘File‘ e vedrai che ti si presenterà una schermata che ti permetterà di accedere nuovamente alla galleria oppure ai file presenti sul tuo smartphone, conservandone la qualità.
Seleziona l’oggetto o la fotografia che vuoi condividere e poi premi il pulsante ‘Invia‘ in basso a destra.
Ti accorgerai subito che la foto e l’immagine che hai inviato avrà conservato molto meglio la risoluzione. Ricorda inoltre che questo vale anche per i tuoi video. Non male vero?
Se hai dubbi o domande su questa procedura dedicata all’app Telegram, scrivimelo nei commenti e io ti risponderò.