AUTORE
Andrea Meini è un blogger, appassionato di tecnologia e luci smart. È il fondatore di Idealight.it, uno dei siti italiani nei quali condivide guide e consigli molto semplici per imparare ad usare il PC e lo smartphone. Collabora con diversi brand internazionali del mondo tech e realizza recensioni di gadget, accessori e luci smart.
ULTIMA GUIDA TECH
  • Aggiornare l'app Background App & Process List sulla Fire TV

    Aggiornare Background Apps & Process List su Fire TV

Scaricare Spotify gratis su qualsiasi dispositivo

Se ami la musica e ti piace ascoltarla in streaming, saprai che esistono diverse app che ti consentono di farlo. Una delle più famose è senza dubbio Spotify e se vuoi sapere come riuscire a scaricarla su PC, smartphone, la tua smart TV o un box Android, questa guida è quello che stavi cercando.
Guida per scaricare gratis Spotify

Io sono un’amante della musica e mi piace ascoltarla mentre sono in auto, mentre mi alleno in palestra, mentre lavoro al mio computer ma anche mentre faccio le faccende di casa tramite la mia TV smart. Cosa utilizzo per farlo? Esistono molte applicazioni che ti consentono di farlo e Spotify è senza dubbio una delle mie preferite.

Ovviamente non è l’unica ma sicuramente una delle mie preferite. Come me saprai che le app per ascoltare musica in streaming ti offrono il loro servizio solo a patto che tu sottoscriva un abbonamento e probabilmente, come me, non hai intenzione di farlo.

Esiste un modo per utilizzare Spotify in maniera gratuita? La risposta è si ed io ho preparato una guida che ti spiega come scaricare Spotify gratis su qualsiasi dispositivo, che si tratti di un computer, uno smartphone, la tua Smart TV oppure un dispositivo Android per la visione di contenuti streaming (Fire TV, Amazon Echo, Chromecast di Golgle ed altro).

Devi sapere che si può utilizzare Spotify nella sua forma gratuita a patto che tu sopporti alcune piccole interruzioni pubblicitarie e che tu non possa selezionare a tuo piacimento i brani da ascoltare nella sequenza che desideri da mobile, effettuare skip illimitati, ascoltare brani in alta qualità o salvare brani per sentirli quando vuoi offline.

Se sei disposto ad accettare questi compromessi, prenditi qualche minuto del tuo tempo e segui i passaggi che ora andrò a descriverti e saprai come installare Spotify gratis ovunque. Procediamo!

Scaricare Spotify gratis su Windows

App Spotify per Windows

Iniziamo col vedere come scaricare Spotify gratis su un computer Windows. Tieni presente che se possiedi un PC con Windows 10 oppure Windows 11, puoi utilizzare direttamente il Microsoft Store.

Apri lo store e poi nella casella ricerca scrivi Spotify. Adesso premi sul pulsante Ottieni ed una volta terminato il processo di download avvia il programma premendo sul pulsante Apri. Dopo pochi secondi ti ritroverai sulla pagina principale di Spotify.

Qualora tu non avessi una versione recente di Windows, puoi comunque scaricarti il file eseguibile direttamente dalla pagina ufficiale di Spotify e spostarti sulla sezione dedicata allo scaricamento del programma. Premi poi Scarica e sarai riuscito comunque ad avere l’app.

Una volta che hai scaricato il file eseguibile del programma (exe), ti basterà farci doppio click sopra ed avviare la normale procedura di installazione di qualsiasi programma Windows. Terminato il procedimento, sarai anche tu arrivato alla pagina principale del programma.

Indipendentemente dalla procedura che hai seguito, in base alla tua versione di Windows, adesso ti servirà creare un account Spotify e puoi farlo in modo assolutamente gratuito. Premi sulla scritta Iscriviti che vedi in finestra ed inserisci i dati che ti vengono richiesti per la registrazione del tuo account.

Hai già un account Spotify? Allora non devi fare altro che premere Accedi ed inserire email e password che hai scelto in fase di registrazione. Una volta inseriti questi dati, ogni volta che aprirai di nuovo l’app non dovrai inserirli più. Se preferisci potrai aprire Spotify anche usando il collegamento che trovi sul desktop oppure nel menu Start.

Scaricare Spotify gratis su Mac

Spotify installazione su Mac

Ora tocca alla procedura dedicata ai possessori di Mac. La prima cosa che devi fare è recarti sul sito ufficiale di Spotify e nella sezione dedicata al download dell’app perché non la troverai nell’App Store. Stranamente Spotify non è presente nello store ufficiale.

Una volta scaricato l’archivio ZIP che contiene il programma per Mac, dovrai scompattarlo e poi premere due volte col mouse sul file Install Spotify.app per far partire l’installer di Spotify. Appena sarà partito ti comparirà una nuova piccola finestra sulla quale dovrai premere il pulsante Apri.

A questo punto saranno caricati tutti i file necessari al funzionamento del client e in poco tempo ti ritroverai sulla schermata principale di Spotify. Ti servono adesso i tuoi dati di accesso oppure che tu ti iscriva registrando il tuo nuovo account personale. Inseriti i dati premi su Accedi.

Se vorrai fare partire Spotify, le volte successive ti basterà aprire il Launchpad e digitare Spotify per trovare l’icona dell’app e cliccarci su per farla partire. Altrimenti potrai farlo tramite la cartella Applicazioni o Spotlight. Scegli tu il modo più pratico per te.

Scaricare Spotify gratis su Android

App Spotify per Android

Per gli amanti della musica in mobilità è arrivato il momento di vedere come scaricare Spotify gratis su Android. La prima cosa da fare è aprire il Play Store (quello di Google) e poi digitare nella stringa di ricerca la parola Spotify.

Appena avrai trovato l’app, sia che tu stia seguendo questa procedura su smartphone o tablet, premi il pulsante Installa e quando sarà terminato il processo tocca la voce Apri. Potrebbe capitare che tu non abbia il Play Store sul tuo dispositivo mobile ed allora puoi sempre scaricarlo anche da store alternativi (Samsung, Huawei, ecc).

Aperto Spotify su Android ti ritroverai anche questa volta sulla schermata principale che ti richiederà il tuo account per accedere ai servizi e se non ce l’hai dovrai necessariamente averne uno. Premi quindi su Iscriviti gratis ed inserisci i dati che ti vengono richiesti. Se hai il tuo account metti email e password, poi premi Accedi.

Le volte successive che vorrai aprire Spotify ti basterà premere sul display del tuo smartphone o tablet sull’icona di Spotify che ti sarà aggiunta nella pagina che comprende tutte le app oppure nell’home screen.

Scaricare Spotify gratis su iPhone e iPad

App Spotify per iPhone

Anche tu possiedi un iPhone o un iPad e vuoi sapere come Spotify gratis? Devi per prima cosa aprire l’App Store presente nella Home Screen (icona azzurra con la A grande) e poi ricercare l’app ufficiale. Per facilitarti puoi trovare Spotify per iOS e iPadOS qui.

Per scaricare l’applicazione devi premere su Ottieni e poi Installa per avviare la procedura di installazione. Il download partirà o tramite il Face ID, il Touch ID oppure l’inserimento della password dell’ID Apple. Dipende da cosa hai impostato per l’autorizzazione del download sul tuo dispositivo.

Come ti ho spiegato fino a questo punto, una volta arrivato nella pagina principale di Spotify, ti verrà chiedo di inserire il tuo account personale. Se ne hai già uno, dovrai inserire email e password relativi, se non lo avessi dovrai premere su Iscriviti gratis e procedere con la registrazione del tuo nuovo account Spotify.

Inseriti i dati dell’account non ti resta che premere su Accedi per avviare i servizi di Spotify disponibili sulla versione gratuita.

Scaricare gratis Spotify su altri dispositivi

App Spotify per Fire TV

Io personalmente amo ascoltare la musica su Spotify anche tramite la mia Smart TV collegata all’impianto stereo e quindi penso sia utile completare questa guida, indicandoti come scaricare gratis Spotify su altri dispositivi compatibili.

Potresti per esempio volere installare Spotify su Fire TV Stick, Google Chromecast, Apple TV, Sky Glass, una Smart TV oppure la tua console di gioco preferita (PS4/PS5, XBOX). Come si procede in questi casi?

Per scaricare gratis Spotify su questi dispositivi è fondamentale che tu ti rechi sullo store ufficiale di quel preciso dispositivo e cercare se fra le app disponibili è presente anche Spotify. Se la trovi ti basterà premere il pulsante dedicato al download e l’installazione dell’applicazione.

Facciamo un esempio pratico. Per scaricare Spotify sulla Fire Stick, dovrai aprire l’appstore ufficiale di Amazon che vedi fra le app preinstallate sul dispositivo e poi aprire la funzione ricerca. La trovi premendo l’icona a forma di lente di ingrandimento con a fianco la scritta Ricerca. A questo punto ti basterà scrivere Spotify, con la tastiera virtuale gestibile col telecomando, nella riga dedicata.

Adesso ti comparirà la pagina di presentazione di Spotify e tu dovrai solo premere Download e al termine Apri per avviare l’applicazione. Aperto Spotify ti ritroverai nella solita pagina iniziale nella quale inserire o registrare il tuo account personale. Semplice non credi?

Se avessi domande in merito a come risolvere un problema sull’installazione di un dispositivo che ti ho indicato sopra e che non riesci a superare, scrivimi la tua domanda nei commenti e io ti aiuterò volentieri.

Scaricare gratis Spotify Premium

Spotify Premium 1 mese

All’inizio di questa guida ti ho spiegato che puoi tranquillamente ottenere Spotify gratuitamente a patto che tu accetti di sopportare alcune limitazioni. Devi sapere però che questi limiti sono superabili ottenendo la versione Premium dell’app. Come si fa?

La versione Premium di Spotify è a pagamento ed il costo attuale è di 9.99 euro/mese per ogni account sottoscritto. Esistono però dei pacchetti che prevedono anche l’utilizzo per più persone. Il pacchetto Duo al costo di 12,99 euro/mese, il pacchetto Family a 15,99 euro/mese e per finire il pacchetto Student a 4,99 euro/mese.

Adesso ti starai chiedendo che non c’entra questo con la guida che stai leggendo, visto che la premessa era scaricare gratis Spotify. Non è del tutto vero perché attualmente si può attivare il profilo Premium di Spotify beneficiando di un 1 mese completamente gratuito. In questo mese potrai servirti dell’app con tutti i servizi attivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Recensione Lightstrip Plus di Philips Hue

Philips Hue Lightstrip Plus, la striscia LED che si colora come vuoi

Articolo Successivo
Liberare spazio sulla Fire TV Stick

Come liberare spazio sulla Fire TV Stick

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?