Se ti capita spesso di organizzare e gestire delle videoconferenze con l’utilizzo di Zoom, troverai utile questa serie di scorciatorie da tastiera (Shortcut) che ti velocizzeranno il lavoro.
Si tratta di combinazioni in grado di attivare o disattivare delle funzioni dell’app Zoom sia che tu utilizzi Windows oppure Mac. Come fare per impararle? Solo con l’uso frequente, capirai che da Hosto di una videoconferenza, queste scorciatoie possono aiutarti veramente.
Gli Shortcuts più importanti da usare frequentemente
Una delle scorciatoie che più di altre viene utilizzata dagli host ma anche dai partecipanti ad una riunione su Zoom è quella che permette di attivare e disattivare in modo temporaneo il microfono. Si tratta di una funzione che puoi gestire attraverso la barra spaziatrice. Premendola attiverai il tuo microfono in maniera momentanea cosi da non dovere utilizzare il mouse.
Ecco altri shortcuts (scorciatoie da tastiera) molto utili:
- ALT + V (Comando + Maiusc + V su Mac) per attivare o disattivare il video;
- ALT + S (Comando + Maiusc +S su Mac) per avviare o chiudere la condivisione dello schermo;
- ALT + Maiusc + T (Comando + T su Mac) per effettuare uno screenshot;
- ALT + R (Comando + Maiusc + R su Mac) avviare la registrazione video della riunione;
- CTRL + 2 (Comando + 2 su Mac) ti mostra quale speaker è attivo;
- ALT + M (Comando + Ctrl + M su Mac) muta tutti i partecipanti.
Come avere gli shortcuts attivi anche se Zoom è in background
Potrebbe capitare che per un qualsiasi motivo, la tua app di Zoom sia in background sul tuo PC. Se capitasse, potrai andare nella sezione delle impostazioni di Zoom, alla voce “Tasti di scelta rapida” e abilitare gli shortcuts che preferisci la casella “Abilita il tasto di scelta rapida globale”.
In questo modo potrai attivare queste combinazioni di tasti anche se Zoom non è in primo piano sul tuo PC.