Quando in passato si parlava di lampade senza fili o senza la necessità di essere alimentate con la corrente, ci si riferiva a luci da usare per l’emergenza o per il campeggio. Oggi invece, si è iniziato a considerare le lampade ricaricabili o lampade senza fili come una soluzione illuminotecnica capace di portare la luce la dove spesso sembrava impossibile farlo.
Molte aziende di spicco si stanno infatti impegnando molto nel cercare di unire il design ricercato alla praticità della lampade alimentata da una batteria ricaricabile. Pensate per esempio alle molteplici applicazioni nel settore alberghiero o della ristorazione.
Una volta un centro tavola lo si poteva arricchire con un’elegante candela, oggi invece si può pensare anche all’uso di una luce confortevole e molte smart. Ovviamente, lo scoglio principale da superare è senza dubbio l’autonomia di queste lampade di design.
Pro e contro di una lampada senza fili
L’autonomia è senza dubbio l’elemento più difficile da superare in fase progettuale quando si pensa e si decide di produrre una lampada senza fili. La grandezza della batteria che alimenterà la sorgente led utilizzata è fondamentale per garantire almeno 4 ore di durata.
Ovviamente la tecnologia a fatto passi da gigante in tal senso e molte aziende sono riuscite a garantire fino a 8 ore di autonomia con una ricarica. Spesso però queste durate oscillano in senso negativo velocemente.
Purtroppo, va considerata una soluzione decorativa e spesso momentanea quella delle lampade senza fili. Non le si può considerare come una scelta stabile ma una di quelle soluzioni in grado di portare la luce la dove altrimenti, per assenza di prese elettriche, sarebbe impossibile fare luce.
Esempi di lampade senza fili di design
Alcuni fra i prodotti più noti sono senza dubbio la lampada Philips Hue Go, capace di offrire anche innumerevoli funzioni smart estremamente personalizzabili ed alcune lampade storiche rivisitate ed alimentate a batteria. Vedi per esempio la storica lampada di Gae Aulenti (1965) Pipistrello.
Nessun prodotto trovato.
Fra le lampade senza fili di design più conosciute c’è la Space di Kartell, la Bellhop di Flos, la June di Vibia o Panthella Portable di Louis Polsen. Ovviamente questi sono prodotti firmati da design importanti che però si propongono a prezzi spesso non proprio popolari.
Questi invece sono alcuni prodotti che potrete trovare su Amazon e che non solo offrono ottime prestazioni dal punto di vista dell’illuminazione anche del design gradevole e curato.