AUTORE
Andrea Meini è un blogger professionista appassionato di informatica. Lavora da molto tempo nel mondo dell'illuminotecnica e della tecnologia. Collabora con diversi brand del mondo tech ed il fondatore di Idealight.it, uno dei blog più noti in Italia per la condivisione di guide e recensioni…
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida TikTok Now

    Cos’è TikTok Now e come funziona

Recensione plafoniera Led Vingo 60W

In questa recensione vi mostro la plafoniera Led Vingo da 60W. Una lampada da soffitto dal design minimal, molto luminosa e dinamica. Il diffusore è lavabile ed è dotata di un pratico telecomando che permette di gestirne diverse funzioni, dal dimming al cambio colore della luce.
vingo-ambientaVingo 60W ambientata in soggiornozione-soggiorno

Si chiama Vingo ed è una plafoniera Led di forma quadrata che mi aveva lasciato perplesso guardandola su catalogo. Una volta installata ne sono rimasto sorpreso per diversi motivi. In questa recensione ti mostro i motivi per cui mi sono ricreduto e tutte le potenzialità legate a questo prodotto, sia in termini di luminosità che di gestione.

La confezione ed i materiali della Vingo 60W

La plafoniera Led Vingo 60W mi è arrivata in una scatola quadrata di cartone bello robusto e al suo interno la plafoniera Led era ben ancorata e protetta. Essendo un prodotto di importazione, pensare ad un imballo sicuro è certamente una scelta preventiva che salvaguarda la lampada da urti e pressioni. All’interno della scatola ho trovato la lampada già assemblata ed il suo telefomando di corredo.

Il telaio esterno è realizzato in alluminio aerospaziale pressato a freddo ed il diffusore frontale è in materiale acrilico lavabile molto morbido. Nel diffusore ho infatti trovato un piccolo pezzo di scarto del diffusore che mi sono accorto essere rimasto li, forse durante la produzione. La qualità del diffusore è molto buona e devo ammettere che riesce a lasciare passare tutto il flusso luminoso senza creare il fastidioso effetto a puntini di alcune plafoniere Led.

La luce è omogenea e ben distribuita su tutta la superficie e anche dopo una prima pulizia con un panno umido, l’acrilico è rimasto perfetto e senza piegature varie.

La caratteristiche tecniche della plafoniera Led

Io personalmente l’ho installata in soggiorno ma devo dire che potete usarla anche in camera da letto o in ufficio, ottenendo un bell’effetto visivo. Mi piacciono le lampade a soffitto lineari e minimal e la Vingo da 60W da soffitto si è integrata perfettamente con il mio soggiorno.

I chip Led installati emettono una temperatura di colore varia che permette di gestire da telecomando diversi tipi di luce. Con pochi click avrete a disposizione luce bianco fredda da 6500K per arrivare fino ad una luce molto calda da 2800K. Il flusso luminoso complessivo varia da 400lm fino ad arrivare ai 6000lm. Ottimo direi!

La Vingo 60W è grande 60,8cm di larghezza per 59,4cm di lunghezza ed ha uno spessore di 13,2cm. Questo spessore vi permetterà di aprire e chiudere 4 levette in plastica che tengono fermo il diffusore. Questo sistema di aggancio mi ha reso la vita molto semplice durante l’installazione. Ci sono infatti diversi accorgimenti per l’installazione che riducono sensibilmente i tempi di montaggio.

Il driver integrato nella base permette di dimmerare la luce da 0 a 100% attraverso una serie di funzioni preimpostate ma anche con le frecce centrali del telecomando.

Come funziona la Vingo 60W da soffitto

Nella parte posteriore della struttura troverete una barra in acciaio che vi servirà per fissarla al soffitto su gancio o con tasselli a espansione nel laterizio. Dopo avere vissato questa staffa, dovrete avvicinare la base della lampada ed inserire due perni con ganci a farfalla nella struttura e fissarla assieme.

Sulla base posteriore sono stati posti 4 distanziali in plastica che grazie alla bombatura del diffusore danno vita ad un bagliore luminoso indiretto molto decorativo e gradevole da vedere. Il telecomando di corredo è già sincronizzato con la lampada e potrete gestirne le funzioni di Vingo fin da subito.

In alto avrete il pulsante di accensione o spegnimento della lampada. A destra e sinistra, nella parte alta del telecomando, sono presenti una serie di funzioni molto carine della lampada. Potrete attivare una scena dedicata al ‘lavoro‘, al ‘divertimento‘, una ‘romantica‘, per ‘tutti i giorni‘ e per ‘dormire‘. Forse ne userete solo alcune ma basta un click per richiamarle e ci saranno circostanze in cui vorrete usarle.

Nella parte centrale del telecomando è invece presente una ghiera con 4 frecce che gestiscono il cambio colore (laterali) e la dimmerazione (sopra e sotto). Tenete premuto le frecce e la lampada eseguirà i comandi in pochi istanti. L’accensione da interruttore è assolutamente possibile e la risposta della plafoniera Vingo non è immediata ma quasi.

In basso al telecomando ci sono alcuni tasti in cui potete memorizzare alcune configurazioni della luce che avete creato voi. Se le ho usate? Assolutamente no! Mi bastano quelle già preimpostate.

Il mio giudizio su Vingo 60W

Mi piace! Sono soddisfatto di questa plafoniera a Led, economica e molto luminosa. Il design non è al Top e forse avrei risparmiato un pò sulla altezza del diffusore ma il rapporto qualità prezzo è ottimo davvero. La qualità della luce emessa dai Led non avrà un indice di resa cromatica professionale ma per la casa va più che bene. L’ho installata in circa 10 minuti e non ho neppure fatto tanto sporco. Il telecomando è pratico e funziona bene. Cosa non mi è piaciuto per nulla? I manuali sono troppo emertici e non esaustivi. La plafoniera Led si installa anche senza ma avrei preferito un manuale più completo, anche se in inglese.

Galleria fotografica

Recensione Vingo 60 plafoniera Led

Recensione Vingo 60 plafoniera Led
56 100 0 1
Design quadrato e diffusore in materiale termoplastico bianco. Il telecomando di corredo ti permette di accenderla, dimmerarla ma soprattutto attivare una serie di scene predefinite in grado di creare atmosfera. La cosa più apprezzabile però è la possibilità di cambiare a piacimento la tonalità della luce bianca. Nel complesso una buona soluzione economica per la casa o l'ufficio.
Design quadrato e diffusore in materiale termoplastico bianco. Il telecomando di corredo ti permette di accenderla, dimmerarla ma soprattutto attivare una serie di scene predefinite in grado di creare atmosfera. La cosa più apprezzabile però è la possibilità di cambiare a piacimento la tonalità della luce bianca. Nel complesso una buona soluzione economica per la casa o l'ufficio.
56/100
Punteggio Totale iPratica
  • Design
    45/100 Insufficiente
    Il design è forse la parte semplice della plafoniera Vingo. Un quadrato con un bordo sempre in materiale plastico grigio. Se cerchi la semplicità eccotela servita!
  • Materiali
    40/100 Scarso
    Tutto plastica nobile, lavabile ma che ha dato subito cenni di cedimento in poche settimane. Il diffusore infatti si stacca con facilità se non fate attenzione quando la pulite.
  • Luminosità
    80/100 Molto buono
    Il suo punto di forza è proprio questo, la sua luminosità. Da sola riesce a coprire fino ad una stanza di 30mq senza problemi. Davvero molto performante.
  • Qualità/Prezzo
    60/100 Sufficiente
    Il prezzo è ottimo ma in rapporto ai materiali si potrebbe perfino limare ancora qualcosa. Perchè il prezzo direi che la fa la tecnologia e non la strip al suo interno di medio livello.

PRO

  • Praticità
  • Luminosità
  • Prezzo

CONTRO

  • Materiali
  • Assemblaggio
10 commenti
  1. vorrei acquistare questa ma avrei una curiosità da chiederti. Quando si spegne la luce con l’interruttore invece che con il telecomando e poi si riaccende le impostazioni rimangono memorizzate come era l’ultima volta che è stata spenta con un interruttore ? Grazie.

    1. Ciao Carlo. Scusami se ti rispondo solo adesso. Ti assicuro che anche se spegni la plafoniera dall’interruttore la lampada, una volta accesa, torna alla sua ultima impostazione.

  2. grazie, anche per merito dei tuoi suggerimenti ho acquistato la lampada però da 50W. Per la mia camera sembra più che sufficiente. Oggi è arrivata in funziona correttamente.

  3. Ciao Andrea anche io ho acquistato la lampada da 50w e devo dire che funzionava benissimo sia per la luce emessa che per le varie dimmerabili solo che oggi non so se perchè ho premuto quel pulsantino senza scritte (il terzo a scendere al centro dopo l e o ) praticamente il telecomando non funziona più , la spia dello stesso si accende ma non comanda . Magari pensavo se ne sapevi qualcosa riguardo tipo reset . Grazie per l’eventuale risposta

    1. Ciao Roberto, sono felice che la mia recensione ti sia stata di aiuto. Per quanto riguarda il reset io non ho trovato molto in giro per il web. Qualche tempo fa avevo fatto una cosa che aveva funzionato e provo a dirti come funzionava. Devi provare ad accendere e spegnere la lampada velocemente (entro 3 secondi circa). Se vedi cambiare la temperatura di colore da fredda a calda significa che tutto funziona ancora bene sulla plafoniera. Ripeti questa operazione ed entro questi 3 secondi tieni premuto il tasto di accensione per qualche secondo e dovrebbero lampeggiare i led nel telecomando. Attendi che si fermino ed avrai riconfigurato il telecomando. Se non funziona cosi devi scrivere al venditore su Amazon e lui ti invierà in inglese la procedura. Purtroppo non me la sono salvata…

  4. Ciao , che tu sappia è possibile disabilitare la funzione che se accendi e spegni da interruttore la lampada entro un tot di secondi, cambia colore?
    Vorrei tenerla fissa e eventualmente cambiare colore solo da telecomando
    Grazie

    1. Ciao Massimo. Direi di no! Quella funzione che hai visto serve per attivare due funzioni della plafoniera senza telecomando e soprattutto ti potrebbe servire per riconnettere il telecomando alla plafoniera.

  5. Ciao, sto aiutando un mio vicino che ha installato un paio di queste lampade, una di queste non funziona piu’.
    ho smontato il trasformatore, ai capi di uscita non da piu niente, vorrei sostituirlo ma non so dove procurarlo (di questi tempi poi..)
    É circa un 36v 1,5A, per cortesia sapresti dove posso acquistarlo?

    Grazie
    Ciao marco

    1. Ciao Marco, la soluzione migliore è contattare la Vingo e chiedere a loro. Oppure smonta un alimentatore in una che funziona e trova un’alternativa online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Telecamera Apeman WiFi confezione

Recensione telecamera WiFi IH74 Apeman 1080P

Articolo Successivo
Confezione speaker Sumgoot F6

Recensione Sumgoot F6 Altoparlante Bluetooth

Articoli Collegati
Luce notturna Led Zttopo

Recensione lampada da tavolo Led Zttopo

Questa recensione è dedicata alla luce notturna Led di Zttopo, una lampada da tavolo a batteria portatile che all'occorrenza si trasforma in una lanterna cinese a luce diffusa. Realizzata in legno e con diffusore in ABS si è rivelata una piacevole sorpresa.
Leggi di più
Total
0
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?