Da qualche anno, le lampadine led a filamento stanno prendendo piede nel mercato. Sarà un ritorno al design retrò, sarà la volontà di unire la tecnologia led con la forma tipica delle lampadine del passato, ma questa luce di Amarcords è davvero un prodotto che ha destato la mia curiosità.
In questa recensione vi mostrerò le mie impressioni una volta analizzata sotto il profilo illuminotecnico, del design e soprattutto dell’utilità nel vostro progetto di luce. Vi anticipo che essendo di un fautore della luce come strumento per comunicare, questa lampadina di Amarcords mi ha convinto sulle scelte estetiche un pò meno sulla efficienza. Ecco perchè!
Le caratteristiche della lampadina Kitchen Masterchef
Cominciamo a parlare delle caratteristiche illuminotecniche di questa lampadina led a filamento. Il nome naturalmente è tutto un programma ed efidenzia la volontà del produttore, Amarcords, di offrire una lampadina che fosse in grado di decorare un ambiente anche da sola e senza l’aggiunta di niente altro.
Per questa ragione la scelta di creare dei veri e propri disegni sul filamento stesso. Questa Kitchen Masterchef, si chiama cosi la lampadina, è una delle sorgenti che nel catalogo Amarcords si presenta in questo modo.
Le dimensioni sono da 125cm di diametro ed una potenza espressa da 4W. Stiamo quindi parlando di una sorgente da non più di 150lm, un flusso molto scarso ma che è probabile non si prefigge l’obiettivo di illuminare ma principalmente decorare.
Potrete dimmerarla e questo significa che pur essendo con una potenza bassa, potrete giocare regolandone l’intensità se l’atmosfera da creare lo richiede. La luce è molto calda, grazie ai 2700K, l’effetto sul diffusore ambrato offre colori davvero molto tenui e tendenti agli aranci.
Dove utilizzare questa lampadina led vintage con il logo Masterchef?
Che sia un piano colazione di una cucina o quello di un bar, che si tratti di una composizione nella quale si è pensato di usare più lampadine led di questo genere per creare una pioggia a scendere con altezze diverse, questa sorgente è perfetta per caratterizzare e catturare l’attenzione.
I livelli di illuminazione sono davvero estremamente scarsi e utilizzati per sostituire una vecchia lampadina E27 a globo sarebbe come perdere davvero tanta efficienza. Pensatela invece in un locale, un ristorante o una pizzeria. Il concetto di una lampadina che vi indica esattamente la caratteristica principale del locale in cui siete è la funsione fra comunicazione e illuminazione.
Il costo non è proprio basso ed il prezzo non è davvero abbordabile. Sono certo che i costi di produzione non sono bassi ma cosi si rischia di circoscrivere l’uso di questa lampadina dedicata a Masterchef solo per il mondo contract. Credo che sia un errore strategico ma comprensibile se si pensa che il suo lancio è stato pensato oramai alcuni anni fa.
Le mie conclusioni sulla lampadina Kitchen Masterchef di Amarcords
Bella, originale ma estremamente scarsa in termini di efficienza luminosa. Elegante e dalla luce molto calda, con un prezzo però proibitivo. La comprerei? Diciamo che se dovessi progettare un ristorante, con l’obiettivo di arricchire i tavoli o un piano esposizione, assolutamente si.
Se dovessi invece illuminare un bancone di una cucina o un tavolo da pranzo no. Opterei per potenze almeno sopra gli 8W. Resta il fatto che pensare alla luce solo come strumento utile solo per illuminare e non trasmettere emozioni è un errore.