Sul tavolo si pranza, si cena e si studia. Non illuminarlo senza cura o attenzione, ma fallo bene!

Senza dubbio come illuminare il tavolo da pranzo è una delle domande che spesso ci poniamo quando dobbiamo illuminare un tavolo da riunione o da pranzo dalle dimensioni importanti. In questo articolo ci soffermeremo sulle soluzioni adottabili per quanto riguarda i tavoli da pranzo di forma rettangolare e dalle dimensioni relativamente grandi.

Il primo concetto basilare al quale si deve fare riferimento è che una superficie di lavoro o un tavolo necessita di essere illuminato con un prodotto di illuminazione che proietti un flusso luminosi dall’alto verso il basso. La collocazione di un prodotto illuminante dall’alto verso il centro del tavolo sottostante è in grado di eliminare e limitare le eventuali ombre proiettate nel caso in cui la lampada utilizzata per illuminare non venga posta fuori della verticale del tavolo.

Avere per esempio una sorgente di luce, una lampada, un lampadario, una lampada da tavolo o una serie di appliques permetterà sicuramente di illuminare l’ambiente circostante in maniera generale ma creerà una serie di proiezioni di ombra su ciascuno dei posti riservati a tavola per i commensali.

tavolo-pranzo-illuminazione03

Il tavolo da pranzo rettangolare deve essere illuminato per tutta la sua lunghezza.

Dunque possiamo tranquillamente rispondere alla domanda che abbiamo sollevato che un tavolo rettangolare si illumina con un prodotto che venga posto sulla verticale del tavolo stesso. O quanto meno occorrerà che la lampada in questione sia in grado di permettervi di posizionare la sorgente di luce in prossimità della verticale del tavolo.

Che forma deve avere la lampada da scegliere?

Il secondo questito legato alla domanda sopra citata è legata alla forma del tavolo. Un tavolo rettangolare dovrà essere illuminato in maniera tale che venga rispettata la proporzione, la forma o geometria del tavolo e le sue caratteristiche estetiche.

Proprio per questi motivi sarà utile che su un tavolo di forma rettangolare, di grandi dimensioni pensare di utilizzare lampadari dalla forma che valorizzi la sua lunghezza o installare più sospensioni posizionate proprio in direzione del lato lungo del tavolo. Sarà proprio in questo modo che vi sarà possibile amplificare sia l’impatto visivo del tavolo stesso, amplificarne le dimensioni e servirlo dal punto di vista luminoso per tutta la sua lunghezza.