Signify ha annunziato che presto lo standard Matter sarà disponibile su tutti i suoi prodotti Philips Hue. Questo permetterà di ampliare notevolmente non solo la creazione di sistemi di illuminazione smart ma di permettere l’integrazione anche con altri dispositivi diversi da Philips Hue.
Si tratterà di un aggiornamento che comprenderà non solo i nuovi prodotti ma anche quelli già in commercio e questo segnerà un’evoluzione ulteriore di Hue. Quando? Si parla della fine del 2021.
Che cos’è lo standard Matter?
Il nome è Matter, dall’inglese “importare” e quindi stiamo parlando di un protocollo in grado di permettere la gestione di prodotti smart indipendentemente dal loro brand. I principali marchi di prodotti smart come Apple, Amazon, Goggle e la stessa Zigbee Alliance (oggi Connectivity Standards Alliance) lo stanno sponsorizzando come il protocollo del futuro.
lNon ci sono royalty su Matter ed il suo logo servirà solo per mostrarvi che i dispositivi saranno compatibili fra loro. Immaginate quindi l’espansione potenziale che questo nuovo protocollo porterà sulle installazioni smart di Philips Hue.

Potrete aggiungere al vostro sistema qualsiasi altro oggetto smart e rendere completo ogni tipologia di impianto senza avere vincoli sul dovere acquistare sempre e solo prodotti della stessa marca. Ci sono già molte aziende che sono favorevoli all’inserimento di questo nuovo protocollo, Matter, sui loro dispositivi.
Stiamo parlando di aziende come IKEA, Huawei ed anche Comcast, Texas Instruments e STMicroelectronics, per finire con Infineon Technologies. Non vediamo l’ora di provarne la compatibilità su Hue.