Oramai erano settimane che uscivano versioni beta e probabilmente le abbiamo provate tutte. Adesso è ufficiale, la versione stabile di Kodi 21 Omega è finalmente online. Si tratta di uno degli aggiornamenti più profondi dell’app e per questo ho pensato di dedicargli un pò di spazio qui sul mio blog.
Si è parlato di molte cose mano mano che venivano pubblicate le versioni beta ma in questo articolo ti mostro effettivamente cosa è cambiato e quali sono i benefici per gli utilizzatori come noi.
Funzionalità principali
Innanzitutto vediamo insieme quali sono le funzionalità principali su cui si basa Kodi 21 Omega. Qui di seguito ti vado ad elencare quelle più significative:
- tutto si baserà sullo standard FFmpeg6. Si tratta quindi di un avanzamento non indifferente che fa fare un balzo in avanti a Kodi.
- per ciò che riguarda la conversione immediata dei profili Dolby Vision è stata inserita una funzionalità completamente ristudiata e la potrete sfruttare sui dispositivi Android.
- per gli amanti dei prodotti Apple adesso è presente la finestratura nativa su macOS. Probabilmente è uno degli upgrade che aspettavo con più ansia e che non vedevo l’ora di provare.
- stesso discorso per l’esecuzione di Kodi anche su webOS. Questo passo in avanti andrà a vantaggio per esempio degli smart TV LG che sfruttano questo tipo di sistema operativo.
- il supporto e la configurazione dei controller di gioco è decisamente migliorata e potrete avere una finestra di visualizzazione dedicata.
Questi naturalmente non sono tutti i miglioramenti di Kodi 21 Omega ma solo quelli che credo rappresentino il miglioramento più significativo. Qualora voleste avere un elenco completo, qui trovate la pagina del progetto di Github.
Scaricare Kodi 21 Omega
A questo punto non resta che dirvi dove scaricare la versione stabile di Kodi 21 Omega. Naturalmente è già disponibile nella pagina ufficiale di Kodi alla sezione download. Vi basterà scegliere il sistema operativo del dispositivo dove volete installarla e procedere con l’installazione.
Ovviamente è possibile che troviate Kodi 21 Omega in altre pagine web o servizi online. Io vi sconsiglio di passare da queste risorse non ufficiali ma usare il sito degli sviluppatori. Solo cosi saprete di avere il file di installazione corretto e senza sorprese malevoli.