Amazon ha lanciato un nuovo servizio per l'acquisto di smarphone usati, ecco come funziona il servizio.

Si tratta dell’ultima trovata di Amazon che devo dire potrebbe dare un ulteriore incentivo a tutti coloro che vorrebbero cambiare il loro smartphone ma non sono ancora del tutto decisi a causa dei costi da sostenere.

Il servizio si chiama re!commerce ed ha l’obiettivo di acquistare il tuo smartphone usato e allo stesso tempo offrirti un piccolo aiuto economico per l’acquisto di un cellulare nuovo.

Come funziona re!commerce di Amazon?

Diciamo che il servizio non è complicato. La prima cosa da fare è collegarsi a questo indirizzo che ti richiederà una serie di parametri per permettere la valutazione del tuo dispositivo.

Dovrai descrivere le condizioni attuali del tuo smartphone ed inviare per prima cosa marca, modello o codice IMEI del tuo dispositivo. Dopodichè basterà cliccare sul pulsante Valutazione per ricevere una email nella quale sarà presente una scheda più approfondita da compilare.

Rispondendo a tutte le domande suggerite nel questionario re!commerce ti proporrà la sua valutazione e tu se sarai d’accordo potrai procedere con la programmazione del ritiro del prodotto e la conseguente spedizione.

Quando il tuo smartphone usato sarà arrivato in Amazon verrà ulteriormente controllato, cosi da controllarne le condizioni effettive. Fatto questo riceverai il denaro pattuito sul tuo conto corrente.

Ne vale la pena vendere su re!commerce?

Tenete presente che un iPhone 11 Pro da 64GB in ottime condizioni è valutato su re!commerce 339€ anche senza che riporti nessun graffio o difetto alcuno. Questo significa che non dovete aspettarvi cifre folli ma meno che niente, direi che comunque è qualcosa.

Valutate i pro e i contro di questa iniziativa:

  • Subito dopo 48h dal ritiro ricevete il denaro;
  • Non pagate un euro per spedizione;
  • Avete un servizio clienti attivo dal lunedi al venerdi (9:00-18:00) dedicato;
  • I vostri dati vengono cancellati a tutela della vostra privacy.

Il mercato dei cellulari usati era pressochè sparito in questi ultimi anni e per questa ragione le valutazioni sono davvero un pò magre.

Sono però in linea con chiunque tenti online di sfruttare questo mercato per cercare di farlo riprendere un pò. Sono sicuro che Amazon è l’unico brand in grado di prendere questo servizio ed espanderlo in modo eccezionale.

Se avete uno smartphone usato nel cassetto che non usate più, perchè non provate a sfruttare questa iniziativa? Meglio che niente no?