AUTORE
Andrea Meini è un blogger professionista appassionato di informatica. Lavora da molto tempo nel mondo dell'illuminotecnica e della tecnologia. Collabora con diversi brand del mondo tech ed il fondatore di Idealight.it, uno dei blog più noti in Italia per la condivisione di guide e recensioni…
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida TikTok Now

    Cos’è TikTok Now e come funziona

Aosu Video Doorbell: il campanello smart 2K

Oramai anche i campanelli sono diventati smart. Per questo vi mostriamo la recensione di un video dorbell della Aosu che garantisce un’elevata risoluzione video ed un design davvero elegante.
Recensione del video dorbell di Aosu

Recentemente mi sono arrivati due video doorbell della Aosu e non ho potuto fare a meno di testarli subito per capire se davvero possono fare la differenza. Ne ho installato uno nello specifico ed in questa recensione vi parlerò del modello 2K.

Devo dirvi che sono rimasto stupito dalla cura dei dettagli della Aosu che ha curato molto il design e la confezione. Non conoscevo questo brand ma devo dire che mi ha conquistato per molti versi e forse lasciato un pò perplesso per altri.

Iniziamo però la mia recensione partendo da alcune caratteristiche tecniche di questo video doorbell. Partiamo!

Le caratteristiche tecniche del Video Doorbell di Aosu

Iniziamo subito col parlare dell’autonomia di questo video doorbell. La stima è di circa 180 giorni, ovvero 6 mesi più o meno e devo dire che non è poco anche in virtù del fatto che ricaricare la batteria interna non è difficile.

Per farlo infatti basta sganciare dalla staffa di ancoraggio a muro il campanello e poi collegarlo al suo cavetto di ricarica USB tipo C in dotazione. La Aosu stima che i 10 giorni siano calcolabili con un’ipotesi di circa 20 utilizzi al giorno da 10s circa di durata.

Presa USB-C video dorbell Aosu
Dettaglio della presa USB-C per la ricarica del video dorbell di Aosu.

Sono tanti o pochi? Per l’uso domestico direi che sono sovrastimati per uso professionale potrebbero far pensare che l’autonomia potrebbe attestarsi più verso i 5 mesi.

Dotato di visione notturna naturalmente, la risoluzione è da 2K e questo offre una qualità delle immagini davvero ottima. Una volta che viene attivato il pulsante centrale, si riceve una notifica sul cellulare collegato al video doorbell che ci avvisa della presenza di qualcuno alla porta.

Pulsante e videocamera del video dorbell Aosu
Dettaglio del pulsante di attivazione e dell’obiettivo della videocamera del dorbell di Aosu.

Uno dei punti di forza di questo campanello smart è senza dubbio la presenza di un ripetitore di segnale che vi aiuta ad avere un segnale WiFi 2.4G molto più stabile rispetto a quello che potreste avere usando il vostro solo modem di casa.

Compatibile con Alexa e Google Assistant, potete usarlo davvero per sapere ogni volta chi è alla vostra porta anche quando non siete fisicamente in casa. La videocamera ha una copertura del campo visivo di circa 120° orizzontali e 60° verticali e questo riesce a fargli catturare una buona porzione di spazio.

Un’altra caratteristica importante è senza dubbio il grado di protezione IP66 che vi consente di installarlo sia sul pianerottolo di casa che direttamente all’esterno, al posto dei tradizionali video citofoni molto più ingombranti.

Retro del video dorbell Aosu
Retro del video dorbell Aosu dotato di sensori anti furto o manomissione.

Installazione facile e guidata

Posso installarlo da solo? Ho bisogno per forza di un elettricista? Tranquillo perché installarlo è davvero un gioco da ragazzi. La versione 2K non prevede il collegamento elettrico ma solo quello WiFi e questo significa che non avrai bisogno di nessun elettricista.

All’interno della confezione trovi un manuale molto facile da comprendere che ti spiega passo passo che cosa devi fare e detto fra noi, per fissare la staffa al muro hai sia una dima adesiva che ti dice dove forare che un cacciavite in dotazione per avvitare le viti di corredo.

Questo per quanto riguarda il fissaggio a parete ma per configurarlo con la mia rete wireless? L’app Aosu è fatta davvero molto bene e tramite una serie di animazioni video ti mostra esattamente cosa devi fare e quando farlo. Non puoi sbagliarti, stanne certo.

Per collegarti alla tua rete wireless, nella confezione troverai un ricevitore che amplificherà il segnale WiFi e che ti garantisce prestazioni migliori in termini di connessione.

Ricevitore video dorbell Aosu
Il ricevitore del video dorbell di Aosu da collegare al tuo WiFi.

Io in circa 5 minuti sono riuscito a fissarlo alla porta di ingresso di casa senza grandi grattacapi. La connessione è abbastanza stabile e tutto è andato a buon fine al primo colpo.

La mia prova pratica del video doorbell di Aosu

Avevo già testato un video campanello in passato ma questo della Aosu è il primo che mi ha convinto per facilità di installazione. Vi dico subito che anche se sull’app è presenta la notifica per avvertirvi quando qualcuno dovesse provare a rubarlo, non sono molto sicuro ad installarlo all’esterno.

L’app è fatta però molto bene, sia graficamente che per quello che riguarda l’esperienza di uso. Ho notato però un pò di rallentamenti in fase di utilizzo fra il parlato ed il percepito durante la registrazione.

Schermate app Aosu
App Aosu: ecco alcune schermate dell’app ufficiale per controllare il vostro video dorbell.

Cosa intendo? Quando qualcuno parla dopo avere suonato fuori dalla porta, l’audio si percepisce con un pò di ritardo e questo potrebbe non essere cosi piacevole. Un’altra cosa che non mi ha convinto è legata alla procedura per sganciare il corpo principale del campanello per la ricarica.

Sono assolutamente convinto che fosse l’unico modo per renderlo sicuro e non facilmente staccabile dal muro a chiunque volesse provare a farlo, ma l’uso di una piccola chiave a spilla (simile a quella delle SIM) mi preoccupa molto visto che mi perdo ste cose con una facilità disarmante.

Detto questo, il video campanello della Auso è bello da vedere, compatto, ha una risoluzione che rende molto vivide e chiare le immagini ed è facilissimo da installare. Costo? Al momento è acquistabile su Amazon al prezzo di 159,99€ ed è assolutamente in linea rispetto a video doorbell di pari livello.

Una volta che lo avete associato ad Alexa per esempio, potrete vedere chi sta alla porta anche da un dispositivo come Echo Show o simili. Per chi ama i dispositivi smart in giro per casa, questo gadget della Aosu è da provare.

videocitofono senza fili da esterno – aosu HD 2K videocitofono wifi alimentato a batteria, 0 costi mensili, Rilevamento umano AI, funzionante con Alexa, 2.4 GHz WLAN, audio bidirezionale
  • [Hd 2K Crystal Clear Display/Vista estesa]: il sensore 2K integrato combinato con 7 parti di un...
  • [Nessun canone mensile / Rilevamento umano AI]: aosu videocitofono alexa adotta la tecnologia di...
  • [180 giorni da 1 design di carica / impermeabile]: la batteria ricaricabile integrata e il 58% in...
  • [Funziona con Alexa / Voice Changer]: Accoppia il videocitofono aosu senza fili da esterno con un...
  • [Semplice, sicuro e facile da configurare]: l'installazione può essere completata in pochi minuti e...

Recensione Video Doorbell Aosu 2K

Recensione Video Doorbell Aosu 2K
4.7 5 0 1
Ecco la nostra recensione del video campanello smart della Aosu. Immagini in alta risoluzione, rilevamento di movimento, visione notturna e autonomia da circa 6 mesi. Si installa senza grossi problemi e vi permette di sapere chi è alla porta anche quando non siete a casa. Questo video doorbell anche da esterno, vi mostra il futuro dei campanelli di nuova generazione.
Ecco la nostra recensione del video campanello smart della Aosu. Immagini in alta risoluzione, rilevamento di movimento, visione notturna e autonomia da circa 6 mesi. Si installa senza grossi problemi e vi permette di sapere chi è alla porta anche quando non siete a casa. Questo video doorbell anche da esterno, vi mostra il futuro dei campanelli di nuova generazione.
4,7 rating
4.7/5
Punteggio Totale iVideo Doorbell
  • Design
    5,0 rating
    5/5 Ottimo
    Il design è davvero molto bello. Le linee sono spigolose ed il nero frontale diventa ancora più elegante quando di sera si attiva il cerchio luminoso a led del pulsante centrale.
  • Confezione
    5,0 rating
    5/5 Ottimo
    La confezione è completa davvero. Trovate di tutto e di più, dal cacciavite per fissare i tasselli al muro, al cavetto di ricarica ed anche un adesivo che vi guiderà nel fissaggio a parete.
  • Materiali
    4,0 rating
    4/5 Buono
    I materiali del corpo principale sono ottimi ma la placca in plastica posteriore non da un grande senso di sicurezza e protezione nei confronti di malintenzionati che volessero strapparlo dal muro.
  • Prestazioni
    5,0 rating
    5/5 Ottimo
    La risoluzione video è ottima sia di giorno che di notte. L'autonomia è perfetta per il mondo residenziale.
  • Qualità/Prezzo
    4,5 rating
    4.5/5 Molto buono
    Il prezzo è decisamente competitivo in considerazione del fatto che il prodotto garantisce un'ottima qualità video ed un buon livello costruttivo.

PRO

  • Design
  • Dimensioni
  • Risoluzione
  • Usabilità

CONTRO

  • Spina ricevitore
  • Video Lag
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Guida per spegnere la Fire TV Stick

Come si spegne del tutto la Fire TV Stick

Articolo Successivo
Recensione speaker bluetooth IPX7 di Ssouwao

Recensione dello Speaker Bluetooth IPX7 di Ssouwao

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?