Fino a poco tempo fa, quando si parlava di suite pensate appositamente per il business, Microsoft Office regnava sovrana sopra ogni alternativa. Probabilmente ancora oggi, Office è presente sulla maggioranza dei computer presenti negli uffici ma crediamo che LibreOffice possa davvero tenergli testa.
Perchè affermiamo che LibreOffice sia davvero un’alternativa in grado di competere con Microsoft Office? Perchè si tratta di una suite completamente gratuita e pure open source. Questo la rende davvero un’antagonista di tutto rispetto che sta prendendo sempre più piede. In questo articolo vogliamo spiegarti i motivi che rendono LibreOffice cosi valida.
Le caratteristiche che rendono Libreoffice una suite di tutto rispetto
LibreOffice è davvero una suite di tutto rispetto, può essere scaricata interamente e senza nessuna limitazione. Si può perfino scaricare la lingua italiana e la sua estrema compatibilità la rende davvero flessibile.
Ovviamente non si può essere equi nel giudicare un confronto se prima non analizziamo tutti i pregi ed i difetti di Office e LibreOffice. Non può però passare in osservato che la possibilità di essere usato quasi dappertutto, rende la suite LibreOffice davvero un software in grado di scalare presto la vetta dei programmi per il settore business di successo.
LibreOffice Writer, Impression, Calc, sono gli strumenti a tua disposizione
Iniziamo a vedere insieme i vari strumenti che LibreOffice ti mette a disposizione una volta scaricata ed installata la suite. LibreOffice Writer è l’editor testuale clone di Word. Tutte le funzioni a cui siete abituati utilizzando Word le trovate su Writer e per di più le icone sono non solo più belle ma perfino più facili da rintracciare.
Anche su LibreOffice Writer è presente il salvataggio automatico ed il correttore automatico. Per cui state sereni, il vostro lavoro è al sicuro anche se dovesse staccarsi la corrente o vi capitasse di scrivere qualche congiuntivo a caso. Per quanto riguarda la compatibilità, pensate che su LibreOffice Writer potete aprire qualsiasi file di testo creato su Word e viceversa.
Un consiglio però è quello di salvare sempre i lavori che poi intendete consultare su Office da un altro pc, usando l’estensione doc o docx che renderà tutto più facile. Ci sono differenze? La libreria di template offerta da Microsoft Office è sicuramente più ampia e professionale.
LibreOffice Impression è invece l’alter ego di Powerpoint. Qui ovviamente la battaglia si fa dura perchè da sempre Powerpoint è apprezzato da grandi e piccoli, da professionisti e da studenti. Dobbiamo ammettere che su Impression c’è ancora del lavoro da fare. Sembra infatti che LibreOffice non abbia voluto investire in evoluzione e migliorie.
Vi basti pensare che se decidete di creare una presentazione con LibreOffice Impression dovrete effettuare un percorso molto complicato per convertire il vostro lavoro in qualcosa di compatibile con Office. Questo accade perchè le presentazioni fatte su Impression non sono compatibili con Office.
Anche gli effetti grafici di Impression sono scarsi ma su qualcosa LibreOffice Impression ha fatto un passo in avanti. Dovete sapere, infatti, che Impression è compatibile con l’app per dispositivi Android Impress Remote e questo vi consente di creare una presentazione e poterla visionare sul vostro smartphone in un attimo. Powerpoint ce la fa? No!
Manca solo il foglio di calcolo. Si chiama LibreOffice Calc e diciamo che valgono le stesse considerazioni fatte per Word e Writer. Sia Calc che Excel sono completi e molto ma molti simili. Anche se non siete super esperti di Excel, vedrete che vi troverete benissimo una volta fatto il salto.
Peccato però che LibreOffice Calc ha un linguaggio legato alle macro specifico. Cosa significa? Che se create un foglio di calcolo su LibreOffice e lo importate su Excel, nasceranno dei problemi. Se invece fate il percorso contrario, il risultato sarà perfetto. Chiude la suite di LibreOffice il servizio Base che emula, per così dire, Microsoft Access. Sono perfettamente compatibili entrambi e non vi daranno problemi se li userete.
Link per scaricarla:
Come faccio a decidere fra LibreOffice e Microsoft Office?
In questo articolo non ho voluto fare una guerra fra un software storico degli amanti dei pc e chi invece è fautore del nuovo e gratuito. Credo però che sia doveroso dare il merito ad una suite davvero completa e funzionale.
Ovviamente ci sono punti di forza da entrambe le parti. Office è una suite storia, completa e soprattutto testata. Purtroppo però alcuni programmi, come Access, sono compatibili solo su pc. LibreOffice potete installarlo dovunque (Windows, Mac e Linux).
Se volete il mio parere io vi direi questo. Ha tutto ciò che serve sia per il mondo business che familiare. LibreOffice è completo e soprattutto gratuito. Gli aggiornamenti e le migliorie sono costanti, per quale ragione non dovrei preferirlo ad una suite che invece è a pagamento e pure con un costo mica da poco? Provatela e scrivetemi le vostre impressioni nei commenti.