Il digitale terrestre in Italia è a una svolta e presto ci sarà il tanto famigerato switch off al DVB-T2 per alcuni canali della Rai. Non sono però i cambiamenti unici fra i canali del digitale e pare che aprile 2024 porterà interessanti novità.
Alcune novità riguardano regioni d’Italia come il Lazio che vedrà l’eliminazione di 5 canali TV locali e ne sono stati aggiunti altri. Per esempio al canale LCN 119 con tecnologia MPEG-4 H.264 verrà inserito TV SL48 che sta trasmettendo in definizione standard.
Al canale 192 verrà il suo debutto Infodem, anche lui con tecnologia MPEG-4 H.264 SD e risoluzione da 1024×576. In Valle d’Aosta verrà eliminato TV d’A che attualmente si trova al canale LCN15.
Per quanto riguarda la Sicilia per esempio alcuni canali passeranno all’alta definizione. Uno di questi sarà Tris disponibile all’LCN 85.
Cosa fare prima dello switch
Un consiglio naturalmente che mi sento di darvi prima dello switch al DVB-T2 è senza dubbio di effettuare una sintonizzazione automatica dei canali TV sul digitale terrestre, cosi da avere sempre la lista canali aggiornata.
Queste sono solo alcune delle novità, per cui rimanete in costante aggiornamento cosi da non perdervi nessuna novità.