Ridurre i consumi e le spese mensili è all’ordine del giorno per moltissime persone. Analogamente oggi è sempre più urgente, da parte dei consumatori, optare per soluzioni in grado di diminuire i consumi e vivere in modo più sostenibile. Inoltre grazie a buone pratiche, come sfruttare lo smart lighting, è possibile ottenere anche un notevole risparmio economico.
Infatti l’utilizzo di illuminazione intelligente permette di sfruttare i propri dispositivi al meglio. Fare attenzione quando ci si trasferisce in un’abitazione: esistono offerte sul mercato che garantiscono installazioni di luci come queste già in fasi di allaccio o subentro.
In primo luogo, per ridurre i costi mensili della casa, è necessario valutare le offerte dei diversi fornitori. Infatti in questo modo ottenere tariffe convenienti e scontate è ancora più semplice. Ugualmente, grazie al libero mercato di energia, è possibile ottenere pacchetti e formule su misura delle proprie esigenze, ad esempio con le offerte Estra gas e luce abbinando alla propria bolletta anche servizi di streaming multimediale e musicale.
Però come può aiutare lo smart lighting ad aumentare il risparmio e a vivere in modo più sostenibile diminuendo i consumi?
Risparmio e smart lighting: come ridurre consumi e spese
Grazie all’utilizzo di prodotti smart, come le lampadine, combinare risparmio e consumo sostenibile non è così difficile. Ad esempio la gestione smart da telefono permette di consultare lo stato dei dispositivi accesi in tempo reale.
In particolare questa caratteristica e il minore consumo energetico della singola lampadina LED sono già due elementi in grado di garantire il maggiore risparmio economico e dei consumi.
Come risparmiare a fine mese sulla luce
Gestire la casa in modo intelligente e inserire lampadine LED smart può non essere sufficiente per risparmiare sui costi e sui consumi. Infatti è fondamentale anche scegliere le offerte luce più adatte al proprio fabbisogno e alla propria abitazione.
Al fine di valutare l’opzione più adatta si dovrebbero considerare diverse caratteristiche, prime tra tutte le spese fisse e il prezzo della luce proposto dal fornitore.
Come utilizzare lo smart lighting per ridurre i consumi
Optare per lampadine LED intelligenti, invece di prodotti alogeni tradizionali, è fondamentale per sfruttare lo smart lighting. In particolare queste lampadine garantiscono piena luminosità anche dopo 50.000 ore di utilizzo e sono anche più sicure in quanto emettono minore quantità di calore. Inoltre una lampadina tradizionale consuma più del doppio di una lampadina LED. Quindi quest’ultima è in grado di ridurre notevolmente i consumi.
Consumare meno significa ridurre le spese a fine mese. Tuttavia i vantaggi delle lampadine LED intelligenti non finiscono qui: grazie alla possibilità di gestire le luci di casa comodamente da app è possibile controllare che tutte le luci di casa siano spente, anche quando si è già al lavoro. Quindi in questo modo si possono abbassare di molto gli sprechi di energia.
Come le detrazioni fiscali aiutano a risparmiare sullo smart lighting
Infine puntare sull’ecologico, sui dispositivi smart e su una gestione della casa più intelligente è l’obiettivo di consumatori e governi. Al fine di migliorare la situazione ambientale infatti sono molte le politiche volte a incentivare i consumatori a optare per soluzioni più sostenibili nella gestione della casa.
A questo link ad esempio ci sono informazioni sul nuovo Ecobonus che permette di ottenere detrazioni su diverse opere, come l’installazione di pannelli e l’investimento su articoli per smart home.