Netflix sembra volere distanziare la concorrenza e lo fa con un’importante novità nel mondo dello streaming. Da poco ha apportato un aggiornamento su tutti i titoli 4K HDR presenti nella sua libreria.
Grazie ad un nuovo metodo di codifica video che ha preso il nome di ottimizzazione dinamica, la qualità video sarà incredibile ma i consumi dati ridotta. Davvero una svolta soprattutto per coloro che usano Netflix in mobilità.
Ottimizzazione dinamica: cos’è veramente
Questo nuovo metodo di codifica, farà in modo che venga usato un bitrate fisso durante tutta la visione del flusso video. Cosa significa? Una modifica di questo genere è capace di ottimizzare la qualità video in base a ciò che state guardando, alla banda a cui siete connessi e al dispositivo che state utilizzando per la visione.
Netflix si è servita di una variante HDR che prende il nome di HDR-VMAF (Video Multi-method Assessment Fusion). Si tratta di una metrica obiettiva legata alla qualità video che porterà un sacco di vantaggi visivi.
I vantaggi ottenuti dall’ottimizzazione dinamica
L’ottimizzazione dinamica sarà ad appannaggio solo degli utenti Premium di Netflix, che in questo modo potranno accedere a contenuti esclusivi 4K HDR con Dolby Vision oppure HDR10. I vantaggi che si potranno ottenere saranno questi:
- Una sensibile riduzione del 40% di interruzioni legate al buffering;
- Una qualità video migliorata sia con qualsiasi tipologia di banda;
- Un bitrate basso inizialmente che velocizzerà l’avvio del contenuto streaming;
- Anche alle prime scene la qualità video sarà ottima;
- Ridotta la variazione di qualità video durante la riproduzione;
- Riduzione dei dati Internet soprattutto su smartphone e tablet.
Quando si potrà beneficiare del cambiamento
Già dalla prima metà del 2022, Netflix aveva iniziato ad utilizzare l’ottimizzazione dinamica sui suoi contenuti. Ad oggi, tutti i contenuti beneficiano già di questo cambiamento e se hai un account Premium puoi sperimentare questo upgrade davvero innovativo.
I titoli 4K HDR presenti nella libreria Netflix sono già tutti stati migliorati con questo nuovo algoritmo e potrai beneficiarne sia che tu abbia una smart TV 4K, un tablet di nuova generazione, uno smartphone performante e tutti quei dispositivi che supportano appunto l’HDR e il Dolby Visione HDR.
Lo stai già sfruttando? Fammi sapere la tua esperienza nei commenti.
- 43″ QLED UHD 4K, Risoluzione 3840×2160
- Design Slim, con meno cornici e più immagini
- Smart VIDAA U6 con controlli vocali, Alexa…
- Smart TV QLED 4K 43″, Risoluzione 3840×2160
- QLED Display
- Dolby Vision/HDR 10+/HLG
- Smart tv 43 pollici, Processore Crystal 4K con…
- Qualità di immagine HDR: scene buie e luminose…
- OTS Lite: Audio surround 3D sincronizzato con…