AUTORE
Esperto di tecnologia ed illuminazione smart. Amo sperimentare, testare e condividere con gli altri le mie conoscenze nel mondo tech.
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida per impostare italiano su kodi

    Impostare la lingua italiana su Kodi

dark

Attivare e gestire le scene dinamiche sull’app Philips Hue

In questa guida ti mostro come riuscire ad attivare le funzioni dinamiche sulla tua app di Philips Hue. Si tratta di un modo per vedere cambiare l’illuminazione delle tue luci smart in modo automatico e molto scenografico.
Come attivare le scene dinamiche su Hue

Recentemente è stata aggiunta la possibilità di attivare le funzioni dinamiche all’interno delle tue scene sull’app Philips Hue. In questo modo potrai scegliere una scena all’interno della Galleria scene Hue ed attivarla in modo che cambi dinamicamente appunto.

In questa guida voglio mostrarti come attivare questa funzione e soprattutto come servirtene al meglio. La prima cosa da tenere in considerazione è senza dubbio la necessità che tu abbia installato l’app ufficiale Philips Hue ed abbia creato una stanza nel tuo sistema di illuminazione smart.

Procediamo con l’attivazione di una scena dinamica. Seguimi!

Seleziona di una scena dalla galleria predefinita Hue

All’interno dell’app Philips Hue sono state precaricate una serie di scene luminose che ti permettono di impostare una combinazione di colori tale da simulare situazioni particolari o stati d’animo specifici.

Fra le più famose ci sono le scene riunite nel gruppo Romantico, Intimità, Festa, Tranquillità, Sognante, Purezza, Lussureggiante, Futurismo ed altre. Ti basterà selezionarne una per riuscire a fare in modo che la tua luce singola o l’insieme di luci aggiunte ad una stanza, cambi luce in base ai settaggi della scena stessa.

Ci tengo a precisare che più luci ci saranno all’interno di una stanza e migliore sarà l’effetto riprodotto da una scena. Alcune di queste scene, infatti, creano un effetto davvero incredibile quando si riesce ad attivarle su un insieme di luci sparse su una superficie ampia.

Mettiamo il caso che tu decida si selezionare per la tua stanza la scena presa dal gruppo Futurismo e denominata Soho. Appena avrai cliccato sulla scena, comparirà una finestra che andrà a mostrarti con una foto l’effetto che otterrai e 5 colori su cui si basa la stessa.

Aggiungere scena a stanza Hue
App Philips Hue: aggiungere una scena alla stanza creata.

A questo punto potrai modificare i 5 colori se preferisci una palette diversa o pure selezionare l’icona a forma di frecce che si intrecciano e cambiarla in modo random. Oppure selezionare il pultante che vedrai in basso ‘Aggiungi alle mie scene‘.

Una volta cliccato su questo pulsante, vedrai che nella scena relativa alla tua stanza, sarà stata aggiunta la tua scena che si presenterà come un piccolo quadrato con un pulsante Play al centro.

Attivare la scena dinamica sulla tua stanza nell’app Hue

Una volta inserita la tua scena all’interno della stanza presente nella tua app Hue, potrai attivarla cliccando semplicemente sul pulsante play visibile sul quadrato della scena stessa. Oppure potrai stopparla semplicemente ripremendo sul pulsante Stop che vedrai comparire una volta attivata la scena stessa.

Se sarai stufo della scena che hai attivato o aggiunto nella stanza potrai comunque modificarla o eliminarla a tuo piacimento. Semplicemente cliccando sull’icona a forma di Matita attiverai le varie funzioni di modifica disponibili.

Modifica di una scena dinamica Hue
App Philips Hue: come modificare o eliminare una scena dinamica aggiunta.

Quali sono? Potrai rinominare la scena, variare la luminosità della scena stessa o perfino eliminarla. La funzione elimina è presente anche cliccando sui tre puntini orizzontali che trovi sempre sotto l’icona a forma di matita.

Una volta attivata la scena dinamica la tua luce o le tue luci, inizieranno a cambiare colore in base alla combinazione di colori che hai precedentemente scelto opzionando una scena dalla Galleria Hue.

Se hai domande, incertezze o problemi nella configurazione della tua nuova scena dinamica scrivimelo pure nei commenti. Ti risponderò certamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Guida completa a IPTV Merge

IPTV Merge, alternativa per vedere il digitale terrestre su Kodi

Articolo Successivo
Guida per creare e gestire le stanze Hue

Creare e gestire le stanze sull’app Philips Hue

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso