CHI SONO
Ciao, mi chiamo Andrea e sono un lighting designer appassionato di tecnologia. Mi piace parlare di computer, recensire gadget e dare consigli per illuminare la casa e il posto di lavoro.
ULTIMA GUIDA TECH
  • Come inserire un logo nell'inquadratura su Zoom

    Inserire un logo sulla webcam che usi per Zoom

Come resettare il tuo Hue Dimmer Switch

Ecco la procedura passo dopo passo per resettare il tuo hue wireless dimmer switch e riconnetterlo a sistema di illuminazione Philips Hue.
Reset Hue Dimmer Switch

L’accessorio Hue Dimmer Switch è uno dei più utilizzati della linea Philips Hue. Si tratta di un telecomando wireless in grado di accendere, spegnere e dimmerare le tue sorgenti Hue abbinate. Potrebbe capitarti che una volta configurato il tuo sistema qualcosa però vada storto ed il Dimmer Switch smetta di funzionare. Che cosa devi fare per resettarlo?

In questo articolo desidero mostrati la procedura che devi seguire per resettare il tuo Hue Dimmer Switch e continuare ad utilizzarlo sul tuo impianto senza problemi. Segui passo passo questa guida e potrai riutilizzarlo con le tue sorgenti Hue senza problemi.

Resettare il Dimmer Switch manualmente

Per prima cosa devi controllare nella parte posteriore del tuo Hue Dimmer Switch e trovare un piccolo forellino con la scritta ‘Setup’. Quello che hai appena trovato è il pulsante per il reset del telecomando. Per attivarlo munisciti di uno stecchino di legno o di un gancino da smartphone in grado di entrare senza problemi nel diametro del foro che vedi.

Pulsante Reset Hue Switch
Pulsante Reset Hue Dimmer Switch

Ti consiglio di non usare cacciaviti o qualcosa di estremamente grande perchè rischi di rovinare la scocca dell’interruttore e di fare danni inutili. Appena sarai entrato nel foro, premi leggermente per almeno 10 secondi e vedrai una lucina verde lampeggiare.

La lucina verde di cui parlo si trova nella parte frontale del telecomando in alto a sinistra. Ti consiglio di premere il pulsante di Reset/Setup per 10 secondi e poi girare il telecomando. In questo modo ti accorgerai che la lucina ha iniziato a lampeggiare e la procedura di reset del dispositivo è partita regolarmente.

[themoneytizer id=”28199-1″]

 

Verifica che il Dimmer Switch sia resettato

Dopo avere visto lampeggiare la lucina verde, vedrai cambiare il suo colore da verde ad arancio e lampeggiare per circa 2-3 minuti. Ora aspetta fino a che la luce non si ferma definitivamente.

Ti consiglio personalmente di avvicinarti alla lampadina Hue che era abbinata con questo Dimmer Switch per facilitare la nuova sincronizzazione. In questo modo permetterai al sistema di reimpostare il tutto in maniera facile e soprattutto veloce.

Una volta che la luce arancio si è fermata tutto è tornato come prima e potrai riutilizzare il tuo telecomando senza alcun problema.

Led notifica Hue Switch
Led di notifica Hue Dimmer Switch

Riassociare lo Hue Dimmer Switch al Bridge

Se per qualche ragione il tuo Switch si è disconnesso, apri l’APP ufficiale e vai alla sezione Impostazioni. Seleziona la voce ‘Configurazione accessori’ per aggiungere nuovamente il tuo telecomando wireless.

A questo punto non dovrai fare altro che seguire la procedura guidata e riconnettere il tuo Dimmer Switch in modo che torni a servirti come telecomando aggiuntivo.

[amazon_link asins=’B0748KLR39,B01L99HC2Y’ template=’ProductCarousel’ store=’amsito-21′ marketplace=’IT’ link_id=’026e7c96-3c4a-4546-b7b5-dae50e593205′]
8 commenti
  1. Ciao
    10 mesi fa ho acquistato un White Ambiance Faretto singolo Pillar marchio Philips con attacco lampadina GU10.
    Il tutto ha funzionato per 9 mesi poi improvvisamente dopo l’ultimo spegnimento in faretto non si é più acSi e dimmer Switch? Si é bruciata la lampadina (ma sarà rimasta accesa in totale un centinaio di ore ed accesa 150 volte)?
    Cossa posso fare per capire cosa non funziona? (Non ho ancora staccato il faretto dal soffitto e sostituito la lampadina).
    Grazie

    1. Per capire se la lampadina funziona devi provare a collegarla ad un portalampada volante. 9 mesi sono pochi ma può capitare con i Led… non sono infallibili. Prova a contattare il venditore e spiegagli cosa ti è successo. Se è un rivenditore serio di aiuterà e magari sostituirà il pezzo.

  2. Ciao, ho un problema con la lampada white ambiance amaze, ho provato a configurarla con l app ma non me l’ha rilevata in nessun modo, ora in più anche il dimmer si è resettato, provo a configurarlo con l’app ma niente, vede il telecomando ma non il lampadario e mi ritrovo non poter riabbinare il telecomando. La procedura sopra descritta non mi riassocia il dimmer alla lampada. Come posso fare? Grazie mille.

    1. Ciao Toby,
      la prima cosa che farei è rimuovere sia il telecomando e la lampada. Poi proverei ad inserire entrambi (prima la lampada) tramite il numero seriale. Prova e fammi sapere.

  3. Ciao dopo aver modificato alcune impostaz del sensore di movimento hue philips ha smesso di funzionare e nn c è piu stato verso. Ho provato a resettarlo. Si riconfigura ma nn accetta piu di essere associato a nessuna stanza / luce. Hai qche suggerimento? Grazie

    1. Probabilmente qualcosa è rimasto in memoria al Bridge. Io proverei a creare una nuova stanza e provare ad associarlo li. Se non funziona neppure cosi qualcosa lo ha bloccato e io non posso aiutarti, mi spiace molto.

  4. Ciao,
    ho acquistato un hue striplights plus 2mt.
    Ho acceso la striscia appena scartata ed eseguita l’associazione al bridge e tutto ha funzionato, attraverso Alexa ho potuto comandare le luci.
    Ho dovuto successivamente accorciare la striscia tagliandola dove indicata, ma da allora rimane sempre parzialmente accesa.
    Come posso risolvere? avete un’idea?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Tre stripled in altrettante colorazioni di luce diverse

I segreti per installare correttamente le strisce led

Articolo Successivo
Dimmer Switch Hue

Aggiungere un Dimmer Switch al tuo sistema Hue

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso