Philips Hue Flourish, una sospensione da scoprire

La lampada a sospensione Flourish di Philips Hue è una di quelle luci che dietro un design molto semplice racchiude un sacco di sorprese. Nella nostra recensione ve ne sveliamo alcune.
Colori RGB sulla sospensione Flourish di Hue

Avete presente quelle cose che ad un primo sguardo sembrano cosi semplici da non lasciarti pensare mai un attimo che nascondano qualcosa di interessante? Ad un primo impatto è questa la sensazione che mi aveva lasciato Flourish di Philips Hue.

Tu la guardi sul catalogo e ti pare la solita sospensione led in vetro bianco, semplice ed un pò anonima. Poi la installi in una stanza e le cose cambiano radicalmente. In questa recensione vi spiego che cosa mi ha fatto cambiare idea, che cosa è in grado di fare Flourish e cosa forse avrei migliorato.

Caratteristiche tecniche della sospensione Flourish di Hue

Come vi ho anticipato, il design è simile ad una sfera compressa ai vertici e sostenuta da una cavetteria centrale a tre tiranti dotati di frizioni separate per la gestione della sua altezza a terra. La lampada viene spedita in una scatola in modo molto sicuro ed il portalampada centrale è la parte che mi ha colpito più di tutti.

Immaginate di vedere un cilindro centrale nel quale è stata posizionata una stripled che gira completamente su se stessa per tutta la lunghezza del portalampada stesso. Stiamo parlando di una potenza complessiva di 31W con un’emissione di 3000 lm. Già qui mi sento di dirvi che questas è una delle cose che mi ha piacevolmente colpito.

Un cablaggio di questo genere non solo è molto performante ma soprattutto con la scelta di creare questa sorta di stripled rampicante su tutta l’altezza del cilindro centrale, riesce a non farne percepire la posizione esternamente e conferisce un effetto molto omogeneo del vetro illuminato.

Gli alimentatori sono posizionati nel rosone centrale e la procedura di collegamento è molto semplice. Per prima cosa occorre piazzare il cablaggio centrale e solo dopo avere fatto i collegamenti elettrici posizionare il vetro diffusore che potrete fissare con una piccola vite a brugola di sicurezza.

Il diffusore centrale è forato nella parte inferiore e questo non permette comunque di percepire la presenza della stripled anche se doveste visionarlo dal di sotto. La stripled usata è dotata di tecnologia White and Colors Ambiance e questo vi permetterà di usarla non solo per fare luce ma anche per creare scenografie luminose colorate.

Per quanto riguarda le dimensioni, stiamo parlando di una lampada a sospensione con un diffusore del diametro di 401mm, un’altezza di 266mm ed cablaggio che può raggiungere i 1800mm massimo di lunghezza.

La mia prova della lampada Philips Hue Flourish Pendant in camera

Ho deciso di installare la sospensione Flourish di Philips Hue in camera da letto ed abbinarla con le lampade da comodino Wellner tavolo (qui trovate la recensione) che credo si sposino benissimo.

La lampada si adatta benissimo alle dimensioni della stanza che non superano i 20mq e devo dire che una volta accesa mi ha stupito davvero per la potenza espressa. Grazie anche la possibilità di essere gestita anche attraverso gli assistenti vocali, mi sono divertito a creare comandi con Alexa per gestirla davvero a mio piacimento.

Ovviamente la parte più divertente è quando la colorate ed in questo caso Flourish di Philips Hue stupisce per i colori saturi e molto brillanti che può raggiungere. Non dimenticatevi che questa lampada è capace anche di offrirvi un enorme range di temperatura colore per i bianchi. Potrete infatti raggiungere con uno slide sul vostro smartphone dai 2000K fino ai 6000K in un attimo.

Nel complesso sono rimasto davvero molto soddisfatto. Tenete in considerazione però un piccolo consiglio che mi sento di darvi. Non tagliate assolutamente la cavetteria in acciaio in dotazione. Se provate vi accorgerete che il sistema di frizioni posizionate sul rosone centrale vi permette di inserirle nel rosone stesso senza tagliare proprio nulla.

Le mie conclusioni personali su Flourish di Hue

La lampada a sospensione Flourish è molto semplice, alcune rifiniture sono oramai un cult di molte altre lampade simili ma non lasciatevi ingannare dalla sua semplicità. L’apparenza inganna!

Dietro alle sue linee semplici è come sempre un concentrato di tecnologia in grado di illuminare senza nessun problema, grazie alla sua enorme potenza. Tutto è costruito molto bene e vi permetterà di installarla senza dovere essere super esperti. Non ha difetti questa Flourish?

Io personalmente trovo che il prezzo sia un pò eccessivo. Io personalmente mi sarei tenuto un pò basso visto che si tratta di un vetro stampato. Ovviamente capisco che si tratta di una lampada smart ma questo non giustifica i quasi 350€ suggeriti. Nel complesso è davvero una lampada semplicemente bella ed in grado di essere gestita in pochi click e davvero da chiunque.

Philips Lighting Hue Flourish White And Color Ambiance Lampada da Sospensione LED Connessa 31 W, Bianco
308 Recensioni
Philips Lighting Hue Flourish White And Color Ambiance Lampada da Sospensione LED Connessa 31 W, Bianco
  • Luce per la giusta atmosfera in ogni ambiente con 16 milioni di colori, luce naturale e dinamica per...
  • Grazie al telecomando dimmer switch incluso nella confezione puoi accendere, spegnere, dimmerare,...
  • Utilizzalo come sveglia: imposta l'ora, seleziona l'effetto di illuminazione desiderato, e...
  • Per accedere alle funzionalità complete del sistema di illuminazione Hue è necessario disporre di...
  • Se integrato in un sistema di illuminazione Hue, è espandibile fino a 50 apparecchi di...

Philips Hue Flourish sospensione led

Philips Hue Flourish sospensione led
3.8 5 0 1
Lampada a sospensione con tecnologia ZigBee in grado di offrirti luce bianca dinamica e multicolore RGB.
Lampada a sospensione con tecnologia ZigBee in grado di offrirti luce bianca dinamica e multicolore RGB.
3,8 rating
3.8/5
Punteggio totale iSemplice
  • Confezione
    4,0 rating
    4/5 Buono
    Philips Hue è una garanzia in fatto di confezioni, scatole e sicurezza dei prodotti durante il trasporto.
  • Design
    4,0 rating
    4/5 Buono
    Il design è molto semplice. Si tratta di una sfera resa ellittica ai vertici. Si poteva fare meglio ma nella sua semplicità i dettagli fanno la differenza.
  • Luminosità
    5,0 rating
    5/5 Incredibile
    Si tratta di una della sospensioni a Led più luminose mai provate negli ultimi anni.
  • Qualità/Prezzo
    2,0 rating
    2/5 Scarso
    Il prezzo è eccessivo secondo me. Per una forma cosi semplice si rischia di scoraggiare i clienti che vorrebbero avvicinarsi a questa tecnologia di Hue cosi creativa.

PRO

  • Luminosità
  • Installazione

CONTRO

  • Prezzo
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Confezione della lampada Wellner di Philips Hue

Wellner è la lampada di Philips Hue a forma di pasticcino

Articolo Successivo
Philips Hue Centris ambientata in corridoio

Philips Hue Centris, una sola lampada e due sistemi di illuminazione

Articoli Collegati
Total
4
Share