Se hai acquistato da poco o possiedi una Smart TV troverai molto utile questa guida che ho pensato per insegnarti come fare mirroring del tuo dispositivo iOS (iPhone o iPad), oppure da un Mac, verso la tua televisione di ultima generazione. Non voglio annoiarti spiegandoti esattamente che tipo di tecnologia viene sfruttata ne tanto meno userò un linguaggio troppo complicato.
In questa recensione voglio solo mostrarti come specchiare, da qui ‘mirroring’, il contenuto del tuo iPhone/iPad o del tuo Mac direttamente sulla TV. Avrai bisogno solamente di scaricare l’App AirBeamTV, non è gratuita ma vale i pochi euro che costa.
Come funziona l’App di AirBeam TV per iOS e Mac
Innanzitutto andiamo a vedere quali sono gli Smart TV compatibili per questa App in modo che tu sappia se il tuo rientra fra un elenco davvero molto ampio.
Una volta che avrete riconosciuto il marchio del vostro Smart TV o del sistema operativo del vostro computer avrete a disposizioni queste due opzioni di utilizzo. La prima opzione pervede che installiamo l’App dedicata di Airbeam TV sul vostro iPhone o iPad e la seconda invece che la installiamo sul vostro iMac o MacBook Air o Pro. Dove reperire le due versioni? Le trovate qui:
Appena le avrete installate comparirà l’icona dell’applicazione sul vostro dispositivo mobile oppure l’icona della AirBeam TV in alto a destra sul vostro computer Mac. Per quanto riguarda l’iPhone o l’iPad non dovrete fare altro che cliccarci sopra ed accettare dal vostro Smart TV che lo smartphone o il tablet effettino la connessione.
Se utilizzate un computer dovete solamente attivare la funzione ‘Start Mirroring’ in modo che il televisore acconsenta la convisione. In entrambi i casi vi avviso che il ‘lag’ è molto forte o per lo meno l’asincronia del flusso audio e video si nota molto se vi capiterà di gettare lo sguardo sulla fonte principale di ciò che state condividendo. Se invece la ignorate e guardate solo la Smart TV tutto funzionerà alla grande.
Il mio giudizio sull’App AirBeamTV
Voglio partire dicendovi subito che AirBeamTV non è un’applicazione gratuita ma questo è legato al fatto che è stato fatto un enorme lavoro per quanto riguarda la compatibilità con i marchi principali degli Smart TV in commercio. Ci sono quasi tutti, avete notato?
Il prezzo non è proibitivo. Oggi si trova a meno di 11€ e ci può stare tutto come prezzo. Per quanto riguarda il mio parere, direi che questa cifra ti permette di avere un’applicazione in aggiornamento, completa, compatibile con molti apparecchi e soprattutto con una buona riproduzione in termini di qualità video ed anche audio. Peccato però che su Android ancora nulla. Direi che in questi casi si capisce subito la distanza fra i due sistemi operativi per smartphone che si gombattono da anni.
Anche nell’era delle videoconferenze, vedi Zoom, questa applicazione potrebbe davvero cambiare la vostra esperienza di visione di molti contenuti multimediali.
Recensione AirBeamTV
Recensione AirBeamTV-
Design60/100 MediocreInterfaccia semplice e comprensibile.
-
Funzionalità70/100 BuonoSono coperte quasi tutte le marche di TV oggi sul mercato.
-
Compatibilità80/100 Molto buonoFunziona benissimo sia su Windows che su Mac.
-
Prezzo50/100 SufficienteLa versione free non funziona.
PRO
- Semplicità
- Compatibilità
CONTRO
- A pagamento