Attraverso il supporto Wi-Fi potrai attivare la registrazione video, scattare foto e scaricare i video registrati

Se hai acquistato questa Action Cam della Apeman saprai che è dotata di Wi-Fi che le permette di essere comandata in remoto anche dal tuo smartphone. La Apeman A80 può infatti essere connessa ad un’APP specifica che ti permetterà di attivare le sue funzioni principali anche da remoto.

Per questa ragione ho pensato fosse indispensabile mostrarti come funziona l’applicazione con cui puoi farlo e soprattutto come configurare la tua A80 in modo da controllarla anche senza tenerla fra le mani.

OKCAM è l’applicazione ufficiale per le Action Cam Apeman

Si chiama OKCAM l’applicazione ufficiale per controllare in remoto la tua A80. Si tratta di un’APP molto essenziale che puoi scaricare sia per smartphone Apple che Android. Qui di seguito trovi i link per scaricarla gratuitamente:

Installare l’applicazione è davvero molto semplice e le funzioni principali attivabili sono 4. La prima funzione ti permette di scattare fotografie attraverso la tua Apeman A80, la seconda attivare la registrazione video, la terza scaricare o condividere i video registrati e la quarta modificare le impostazioni della Action Cam.

La procedura completa per connettere via Wi-Fi la Apeman A80

Per prima cosa devi accendere la tua Apeman A80 e cliccare sul pulsante (freccia su) posto al fianco della Action Cam per vedere attivarsi la funzione Wi-Fi. In questa schermata troverai il nome della rete wireless che crea la videocamera e la password abbinata.

Appena vedrai questa schermata non devi fare altro che andare alla ricerca di questa rete wireless sul tuo smartphone ed una volta trovata collegartici. Appena avrai selezionato questa rete, lo smartphone ti chiederà la password che non dovrai fare altro che inserire.

Fatto questo puoi aprire l’applicazione OKCAM che avrai precedentemente scaricato e vedrai che nella prima schermata comparirà l’abbinamento fra la A80 ed il tuo smartphone. Avvenuto l’abbinamento, lo schermo del tuo device ti mostrerà un’anteprima di quello che stai inquadrando e le funzioni attivabili.

Le mie conclusioni sull’applicazione OKCAM

Devo precisare che si tratta di un’applicazione molto scarna e senza troppi fronzoli. Diciamo che fa solo lo stretto necessario e niente di più. Dovrebbe fare altro? Diciamo proprio di no, se pensiamo che in fondo quello che serve è solamente che ti aiuti a fare partire il video o scattare qualche foto senza essere in prossimità della tua videocamera.

Devo ammettere che mi sarebbe piaciuto scoprire che esiste un modo per comandarla anche da smartwatch. In questo modo, soprattutto durante le immersioni in mare o in piscina, mi sarebbe stato più facile attivare o interrompere la registrazione a mio piacimento.