Un telecomando che assomiglia ad un bottone da giacca. Con lui puoi dimmerare, personalizzare, accendere e spegnere le tue luci Hue dovunque.

Gli appassionati del mondo Philips Hue sapranno che da poco è disponibile un nuovo accessorio che vi aiuterà a controllare le vostre luci Hue anche in quei casi in cui non avevate pensato in anticipo a predisporre casa per lampadine Led Smart ma non volete perderne i vantaggi.

Si chiama Philips Hue Smart Button ed è fra i più piccoli pulsanti per il controllo remoto in commercio. Grazie al protocollo ZigBee potrete interfacciarlo con tutte le vostre luci Hue di ultima generazione ed iniziare a controllarle anche se non avete pensato a cablare il vostro impianto in prossimità delle zone che volete illuminare. Ecco come funziona!

Cosa fa il Philips Hue Smart Button?

Innanzitutto se lo tenete premuto è in grado di dimmerare le vostre luci Hue dallo 0% al 100% dell’intensità disponibile. Questo tipo di funzione è attivabile anche senza dovere necessariamente aprire l’App ufficiale perchè come per il wireless dimming kit, questo ‘bottone’ funziona anche in totale autonomia.

Non ti servirà settarlo o impostarlo in qualche modo per funzionare come interruttore o dimmer. Sarà già perfettamente funzionante con le tue luci Hue fin dal primo utilizzo. Una delle funzioni più interessanti è sicuramente la possibilità di fare in modo che accenda le tue lampadine e fargli emettere la luce adatta a quel preciso momento della giornata. Immagina per esempio di fargli accendere le luci in cucina al mattino per fare colazione, oppure la sera per bersi una tisana. Hue Smart Button può farti accendere tutto all’intensità desiderata.

Dove puoi impostare questo tipo di funzione? In questo caso ti servirà l’applicazione Philips Hue e da li potrai impostare orari e tipo di effetto desiderato. Basteranno pochi click sullo smartphone per configurare il tuo pulsante in base alle tue esigenze personali. Avrai la possibilità di impostare il tipo di luce emessa alla prima pressione, alla seconda, ecc, ecc.

Hue Smart Button di Philips è personalizzabile

Come si installa questo Hue Smart Button?

Avevi sicuramente già visto l’idea di Philips di permettere ai suoi telecomandi di ancorarsi ad una base di appoggio in modo magnetico. Anche in questo caso, il Philips Hue Smart Button si aggancia a due supporti magnetici in dotazione. Il primo supporto è a base quadrata e potrete fissarlo al muso attraverso dei normalissimi tasselli, senza la necessità di alcun tipo di cablaggio.

Il secondo supporto è circolare ed è dotato di un biadesivo 3M che ti permetterà di fissare il pulsante davvero dove vuoi. Puoi attaccarlo sul legno, sul metallo, sulla plastica o su altre superfici liscie ben levigate. Se avvicinerai lo Hue Smart Button a questo secondo supporto si aggancerà in modo calamitato. Facile no?

Tutte le funzioni di Hue Smart Button

Funziona con gli assistenti vocali ed è portatile

Da appassionato di illuminazione smart non puoi non esserti chiesto se questo prodotto funziona anche con gli assistenti vocali. Ebbene si, funziona con Amazon Alexa, Apple Homekit, Google Assistant e Microsoft Cortana. Tieni presente che per Apple e Windows devi appoggiarti al Bridge per fare funzionare le eventuali Skill.

Come per il vecchio telecomando di forma rettangolare, anche in questo caso Hue Smart Button è dotato di batteria che ti permetterà di staccarlo dalla sua postazione e portarlo dove desideri. Questo ti faciliterà la gestione delle luci ma dovrai fare attenzione a non perdertelo in tasca. Interessante vero? Da provare!!!