Una telecamera wireless che riconosce le persone, le segue e ne registra i movimenti

Questa è la mia 4 recensione dedicata ad una telecamera wireless della IMOU e devo dire che come sempre non sono rimasto deluso da questi prodotti all’avanguardia. Non appena ho saputo dell’uscita di questo nuovo modello ho deciso di acquistarne una e provarla cosi da scoprirne le prestazioni, i punti di forza e di debolezza.

In questa mia recensione, infatti, ti mostrerò con piacere il modello Ranger 2 della Imou, piccola telecamera che fin dal primo momento mi è sembrata ricordare un uomo di ‘Velociraptor‘. Le prestazioni sono davvero impressionanti e la sua capacità di riconoscere un soggetto umano e seguirlo davvero utili per la sicurezza di casa.

Le caratteristiche tecniche della Imou Ranger 2

Per prima cosa voglio partire con quelle che sono le prestazioni di questa telecamera wifi che nasce con il preciso obiettivo di essere installata in casa o nel tuo ufficio.

La risoluzione della Ranger 2 è FULL HD e in riproduzione i dettagli sono davvero nitidi e ben visibili. Il range visivo di questa piccola telecamera IP è di 115° e questo garantisce una visione davvero ampia. Per capire, con questa Ranger 2 potete riprendere un’intera stanza open space anche senza doverla ruotare a mano.

Il sensore installato è un CMOS 1/2,7″ da 2 Megapixel e questo offre davvero un livello di dettagli molto alto sia in ripresa diurna che notturna. Al suo interno è inserito un microfono integrato ed uno speaker. Questa soluzione è pensata per la funzione ‘Two-way Talk’ che ti permette di parlare ed ascoltare chi si trova nella stanza dove hai installato la telecamera.

Potrai collegarla al tuo router attraverso il wifi con una frequenza da 2.4 Ghz (la rete 5 Ghz non è supportata) o tramite cavo ethernet in dotazione nella confezione.

 

Installazione semplice e rapida

Per installare la Ranger 2 di Imou non dovrai fare altro che scaricare l’applicazione ufficiale e seguire la configurazione guidata. Ecco dove puoi scaricarla:

Una volta scaricata ed aperta la tua applicazione, collega la Ranger 2 alla corrente e segui ciò che ti dice lo schermo.

Schermata iniziale di configurazione della Imou Ranger 2

A questo punto il sistema di chiederà di creare un account IMOU con il quale potrai gestire la tua telecamera o le varie a tua disposizione. Detto questo devi aggiungere la Ranger 2 al tuo sistema di controllo e per farlo devi premere sul simbolo ‘+’. Questa funzione attiverà la scansione del QR CODE che trovi sulla base della telecamera, mettila sotto sopra e lo troverai.

Ora ti verrà chiesto di inserire i dati della tua connessione wireless e di aspettare che si completi la procedura. Durante questo passaggio il led della Ranger 2 lampeggerà lentamente con una luce verde. Clicca sul pulsante avanti e ti sembrerà di sentire un uccellino che cinguetta. Aumenta al massimo il volume del tuo smartphone e mettilo vicino alla telecamera. Questo è indispensabile per settare tutto correttamente.

Schermata configurazione wifi sulla Imou Ranger 2

Adesso comparirà l’immagine di un modem ed un cerchio con alcuni secondi che devono trascorrere prima che il router o il segnale wifi si colleghino perfettamente con la tua telecamera.

Schermata di collegamento al router della Imou Ranger 2

Ecco fatto! Adesso la tua telecamera sarà pronta per essere usata.

La mia prova sul campo della Ranger 2

Una volta installata questo piccolo gioiellino di design. Mi ha impressionato molto la possibilità di gestire la rotazione sull’asse verticale da 0° a 355° e su quello orizzontale di in un inclinazione da 5° a 80°.

Se poi ci passi davanti riesce a riconoscere che sta passando una persona ed inizia a seguirla e ad inviare un video di circa 1 minuto di registrazione sul tuo smartphone. Questa funzione l’ha resa la mia telecamera wifi di fiducia perchè è in grado di avvisarmi di cosa succede in studio senza che io sia costretto a controllare ogni istante.

Riesce perfino a capire se è caduto qualcosa o si è rotto un bicchiere per esempio e questo offre un ulteriore livello di sicurezza in casa. Forse ti starai chiedendo se sono funzioni attivabili manualmente o programmabili e ti confermo che è proprio cosi.

Se vuoi che questo tipo di rilevamento si attivi solo quando lo desideri tu, puoi farlo programmandone l’attivazione a tempo. Quando invece non vuoi essere disturbato o sei a casa e non trovi necessario che la Ranger 2 si attivi, non devi fare altro che attivare la protezione ‘Privacy’ e la telecamera nasconderà l’obiettivo e starai tranquillo.

La skill per Alexa è un’altra funzione che mi piace un sacco perchè ti permette di vedere ciò che riprende la Ranger 2 anche su un Echo display. Forte no?

La mia pagella sulla Imou Ranger 2

Tutto perfetto per questa Ranger 2? Diciamo quasi tutto perfetto se non fosse per i costi del clud IMOU che ritengo troppo elevati. Preferisco spendere soldi su una buona microSD e registrare li cosa mi serve. Altro discorso è se devo usarla in ufficio. I costi possono essere giustificati e plausibili.

Non ho ancora trovato bug su questa telecamera della IMOU e non posso fare altro che consigliarla a tutti coloro che vogliono una telecamera di sicurezza per interno di buona qualità ed eclettiva nelle funzioni.

Se vuoi acquistarla puoi usare questo codide (SY6CHG7V) per acquistarla con uno sconto esclusivo del 20%, riservato a tutti i lettori di IDEALIGHT.IT.