Design molto gradevole e prestazioni buone per portare il bluetooth anche su quelle auto che ne sono sprovviste.

Il trasmettitore FM bluetooth della Clydek è uno di quei gadget che non dovrebbe mancare mai in auto, soprattutto in quelle vetture dove purtroppo manca un accessorio indispensabile per tenere libere le mani quando si guida.

Ne esistono vari modelli e dai design più disparati ma questo della Clydek mi ha colpito per la semplicità e soprattutto per l’affidabilità. Il grande display e la facilità di installazione mi hanno convinto. Ora vi spiego i motivi per cui ve lo consiglio, cosa mi è piaciuto particolarmente e cosa invece non proprio.

Il design di questo trasmettitore bluetooth

Forse è una delle cose che più di tutte mi è piaciuto del trasmettitore FM bluetooth della Clydek. Si presente che la solita presa per accendisigari posteriore ed un ampio display rettangolare che troneggia nella parte frontale. Si tratta di un display da 1.8” che ti permette di vedere benissimo tutte le informazioni che ti servono durante la guida.

Il colore blu dello sfondo e le scritte bianche creano un piacevole contrasto che permette un visione davvero chiara soprattutto di notte. Posteriormente è presente uno snodo che permette di orientare il display cosi che sia possibile adattarlo davvero a qualsiasi cruscotto.

Sul lato destro e sinistro sono ben posizionate tutte le prese USB, per la microSD ed il cavo jack da 3,5mm. Risulta piacevole anche il grafico che compare durante l’ascolto della musica a simulare un pratico equalizzatore dinamico.

Le funzioni a disposizione

Questo trasmettitore della Clydek è compatibile sia con smartphone iOS che Android e la connessione con il bluetooth è davvero velocissima. Funziona bene anche con lettori MP3 di ultima generazione. La presenza di un telecomando a 21 tasti ti permette di usare comodamente le funzioni FM senza dovere usare le manopole o i tasti della tua radio.

Supporta sia il formato audio MP3 che WMA ed i canali FM intercettabili vanno dai 76 ai 108MHz. Avrai a disposizione sul lato sinistro una porta USB da 5V/2.4A che puoi usare per ricaricare il cellulare ed una per inseire una chiavetta USB dove hai archiviato la tua musica.

Sul lato sinistro hai anche una porta per microSD che devo dire ho apprezzato molto perchè permette di risparmiare tanto spazio che invece la chiavetta USB mette a dura prova, soprattutto sulle macchine di piccole dimensioni.

Frontalmente è presente un tasto cilindrico sul quale sono presenti i simboli della chiamata vocale e della musica. Potrai usarli quando ricevi una chiamata, per regolare il volume o fare partire una canzone.

Prova sul campo

Per prima cosa mi sento di dirti subito che è importante avere a disposizione una presa AUX sull’auto per poter sperare di sentire nelle casse della tua macchina la musica riprodotta dal trasmettitore Clydek. Anche nel caso che tu voglia sentire la tua playlist Spotify, senza il cavo jack da 3,5mm inserito nella presa AUX non sentirai un bel nulla.

Una volta inserito nella presa accendisigari e connesso lo smartphone al trasmettitore FM bluetooth il gioco è fatto. Le chiamate si sentono benissimo e in modo molto chiaro. Il volume è invece un pò meno potente di quanto sperassi. Anche il suono è un pò metallico e senza bassi. Peccato!

Sono riuscito a sentire senza problemi file MP3 inseriti in una USB ed archiviati con cartelle e sottocartelle, a sentire la radio ma con molte problematiche relative al segnale e a usare il bluetooth in auto avendo un piccolo gadget elegante che arrichisce l’estetica interna dell’auto.

Le mie conclusioni

Questo trasmettitore FM bluetooth della Clydek è davvero un bel prodotto. Mi è piaciuta molto l’estetica, la possibilità di orientare il display in modo che si adatti al cruscotto dove viene installato ma ci sono alcune cose che non mi sono piaciute per nulla.

La presenza delle porte USB solo su un lato ti porta a sperare di avere una chiavetta microscopica o una presa per accendisigari centralizzata al cruscotto. Se non è cosi, ti capiterà di vedere sporgere di molto l’USB o perfino di essere costretto a rinunciarci.

La possibilità di ascoltare la musica in bluetooth da Spotify, iTunes o da altri servizi in streaming risolve molti problemi. Un’altra pecca è legata alla sincronizzazione FM. Una volta che avete sincronizzato al stessa frequenza sulla radio dell’auto e quella del trasmettitore, potrete comandare il volume dal vostro gadget.

Questo però non è sempre possibile perchè le frequenze si aggiornano spesso e capita che mentre ascoltate la radio in auto la vostra stazione radio abbia cambiato frequenza mentre siete in movimento e questo non vi permetta più di regolare il volume dal telecomando di corredo. Io però, devo ammettere, che non uso questa funzione. Non mi occorre!

Prezzo di vendita

Credo sia necessario spendere due parole sul prezzo di questo trasmettittore di Clydek. Oggi è in vendita su Amazon a 22,99€ e non si può dire che sia un prezzo esoso. Secondo me è un ottimo prezzo che pone questo gadget fra i miei preferiti per l’auto. Esistono davvero tanti modelli nel settore ma questo racchiude tutte le funzioni necessarie, un bel design ed il prezzo è davvero basso. Io non me lo farei sfuggire!