Una lampada da tavolo che si ispira agli abiti da sera, con una struttura microforata molto scenografica, in grado di arricchire lo spazio in modo sorprendere.

A parte i giochi di parole, questa lampada da tavolo modello Frac è davvero una luce che si veste da sera come se andasse a teatro. Credo sia proprio questo il tema che ha ispirato il design di questa luce per interno. Il design conico, la sovra struttura in corten che ricopre una retatura molto scenografica, insomma, una serie di dettagli che ricordano molto il tipico Frac da uomo.

Devo ammettere che quando l’ho vista dal vivo non ne ero rimasto colpito cosi come quando l’avevo notata sul catalogo online ed invece un pò mi ha sorpreso. Una volta installata ho potuto apprezzarne alcuni particolari che la rendono una soluzione molto gradevole per i tuoi interni d’autore. Scopriamoli insieme.

Frac tavolo, dove utilizzarla?

Frac tavolo è appunta una lampada da appoggio e per questa ragione è perfetta sia come luce per i comodini della camera da letto che come luce solitaria sopra una madia o un mobile alto in soggiorno. Nel caso che tu decida di utilizzarla come luce di ambiente dovrai tenere presente che non è dotata di una potenza luminosa elevata e quindi è perfetta come luce d’atmosfera e non luce generale.

Qualora tu decidessi di usarla in camera da letto, l’ho trovata molto piacevole come luce di cortesia e soffusa un poco meno per leggere. Decisamente non è pensata per garantirti la luce necessaria per leggere di notte. Frac tavolo è più una luce di arredo per creare atmosfera che per offrire funzionalità e tanta luce.

Caratteristiche illuminotecniche

La lampada da tavolo modello Frac è realizzata in acciaio corten bruno cerato che funge da copertura superiore del diffusore principale. Questo tipo di scelta è stato adottato per creare un supporto di base superiore sul quale è stato posizionato un portalampade E27 brunito che ospita una lampadina Led vintage.

Subito sotto la copertura in acciaio corten è posizionato un tronco cono realizzato in acciaio inox microforato. La lampadina Led inserita non è molto potente ma non per trascuratezza del designer ma per una scelta consapevole in fase di produzione cosi da non rovinare l’effetto di chiaro e scuro che si ottiene una volta accesa.

Molto interessanti sono le rifiniture che presentano un passa cavo in tessuto scuro che si intona perfettamente con il colore del corten e che costeggia un lato della lampada per finire in un inteterruttore di forma cilindrica che permette l’accesione e lo spegnimento della lampada stessa.

Le mie impressioni

Come ho accennato all’inizio di questo articolo ero più contento della lampada su catalogo che quando l’ho tirata fuori dal suo imballo. Una volta installata su un comodino di una camera da letto mi sono ricreduto sotto alcuni aspetti. Il design mi piace ma soprattutto mi piace molto l’effetto luminoso ottenuto.

I giochi di luce che si ottengono una volta accesa la lampadina sono molto gradevoli. La luce penetra la rete in acciaio creando un effetto luminoso molto romantico in ambiente. Le sensazioni che si hanno una volta posizionata sul comodino sono di avere a disposizione una lampada da tavola robusta e ben rifinita.

Conclusioni

La Frac tavolo, lampada per interni prodotta dalla TrackDesign è una luce per interni perfetta per la camera da letto un pò meno per il soggiorno. La scelta del cablaggio in tessuto, la rete in acciaio e la copertura in corten mi hanno convinto. Sono rimasto un pò meno convinto della scelta di una potenza così blanda pur comprendendo che di più avrebbe rovinato l’impatto estetico della lampada stessa.

Per il momento ho visto solo questa versione e forse presentare una collezione completa di luci può convincere anche chi in questi casi cerca varianti per completezza o abbinamenti per valorizzare un unico concept luminoso. La struttura è solida ma un pò leggere e secondo me potrebbe rischiare in certi casi di cadere a terra (urti accidentali o folate di vento). Resta da disquisire un pò sul prezzo!

Prezzo di vendita

Al momento Frac tavolo è venduta a 210,00€. Poco o tanto? Direi che non è un prezzo eccessivamente alto, anche se io sarei rimasto su un target un poco più basso, magari fra i 130,00-150,00€. Il corten è comunque materiale di pregio e quindi capisco un limite di prezzo di questo genere. La comprerei? Devo dire che una volta accesa non è per niente male e con il giusto arredamento ed i giusti colori è un prodotto che non mi ha deluso per nulla. La potete comprare sullo shop della TrackDesign. Nel complesso direi che è promossa!