Leitz Smart Lamp, una lampada da scrivania che illumina in base al tuo orologio biologico e le abitudini di lavoro.

Mi era capitato di notarla in un video su youtube ed ero rimasto colpito dal design minimal e curato nei dettagli. Per questo motivo ho contattato l’azienda perchè volevo provare sul campo se quello che si diceva di lei fosse tutta realtà. Dopo averla ricevuta in redazione mi ha fatto impressione subito la robustezza dei dettagli e l’originale forma della base che gli conferisce stabilità ed è poco ingombrante.

Perchè si chiama Smart Led? Perchè questa lampada della Leitz è a tutti gli effetti una lampada che puoi controllare da remoto attraverso il tuo smartphone e l’app gratuita che puoi comodamente scaricare. Non è tutto però!

Questa lampada da scrivania si accende e si spegna da sola non appena si accorge che stai arrivando o stai per andartene dal luogo in cui l’hai installata. Una vera e propria chicca!

L’applicazione non è bellissima ma ti permette di fare le cose essenziali per una lampada con tecnologia a Led. Puoi infatti regolare la temperatura di colore della sorgente luminosa e dimmerare la sua intensità.

Materiali design e funzioni

La struttura è realizzata in zinco, alluminio e ABS, materiali che danno subito una buona sensazione di solidità. La lampada è disponibile in diversi colori e la cavetteria in acciaio la rende stabile anche nelle posizioni di aggetto più estreme. Viti a brugola laterali permette di registrarne la resistenza con facilità e sicurezza.

La testa della lampada è compatta e per nulla ingombrante. Si ruota con facilità e permette diverse posizioni di rotazione ideali per usarla sia su scrivanie professionali che per quelle di casa. Un pannello frontale posto subito sopra la base permette di controllare la lampada con facilità anche senza l’uso della sua applicazione dedicata.

Sorgente LED

La testa della lampada della Leitz è dotata di 7 LED bianchi caldi e 7 freddi. Questa soluzione permette di ottenere diverse tonalità di luce semplicemente controllando separatamente le sue serie di Led. Vi basterà scegliere dal vostro smartphone quale temperatura di colore preferite e vedrete accendersi solo i LED necessari a quel colore di luce.

La lampada ha un eccellente flusso luminoso per cui non ha da invidiare l’efficienza alle più blasonate lampade da scrivania.

Applicazione e controllo

Diciamo che l’applicazione ufficiale, scaricabile gratuitamente, fa quello che deve fare ma la grafica è davvero povera. Diciamo che è una cosa che mi ha lasciato deluso. Forse per palati più avvezzi alla tecnologia ci si aspetterebbe un pò di più ma per la signora Maria direi che è quello che serve.

Giudizio finale

La lampada è bella da vedere e pratica da usare. Mi piace molto la sua efficienza luminosa e il concetto dedicato al controllo della luce è già adesso il presente delle nuove lampade professionali. Il prezzo si attesta attorno a 250/300 Euro e questo forse la mette in competizione di lampade come Tizio, Tolomeo ed altre icone del light design moderno. Visto però la cura dei dettagli non posso dire che non valga almeno i 200/250 Euro.

La gamma di accessori che si possono cumulare su questa lampada mostrano chiaramente la volontà della Leitz di offrirsi al mondo della tecnologia Smart in maniera significativa. Cerchi una lampada da controllare in remoto? Questa è una delle più belle!

Dettagli lampada Smart Leytz