Non dovrai più preoccuparti di non trovare chiavi, smartphone o la tua borsa, perchè con Tile Pro tutto resta sempre sotto controllo.

Si chiama Tile Pro e devo dire che era la prima volta che provavo un localizzatore bluetooth. Sono sempre stato titubante su questi gadget ma, forse per l’appena passato black friday, ho voluto provarne uno e devo dire che sono rimasto stupito. Questo Tile Pro è un localizzatore bluetooth davvero potente.

Il design ricorda un piccolo tassello e non appena l’ho avuto fra le mani ho capito che era molto resistente. Dal foro presente su uno dei vertici si capisce che devi metterlo nel tuo mazzo personale di chiavi e portarlo sempre con te. Puoi rintracciare il tuo smartphone, la tua macchina, il tuo zaino, insomma un sacco di cose. Ecco cosa riesce a fare Tile Pro.

Le caratteristiche tecniche principali di Tile Pro

Innanzitutto si tratta di un localizzatore bluetooth di soli 4x4cm ed ha un raggio di azione pari a 120m. Direi che è uno dalle prestaziomi rispetto a quanto ho potuto leggere su altri gadget simili. L’ho tenuto nel mio mazzo di chiavi personali e non si è rovinato affatto. Pensavo si sarebbe incrinato, graffiato molto ed invece è perfino un IP55, può perfino subire la pioggia senza problemi.

Il Tile Pro è disponibile in 2 colorazioni, bianca o nera ed io personalmente preferisco assolutamente la versione nera. La bianca si sporca con troppa facilità. Grazie alla sua applicazione dedicata puoi personalizzare tutte le sue funzioni e perfino sostiture la sua batteria principale (CR2032) in pochissimi minuti. Sulla parte centrale è presente un pulsante che puoi usare per configurarlo o con un doppio click per rintracciare dove si trova il tuo smartphone.

Cosa puoi far fare al tuo Tile Pro

Utilizzando la sua App personale, Tile Pro è in grado di fare suonare l’oggetto che hai abbinato al dispositivo e vedere in tempo reale la sua posizione esatta tramite il tuo GPS. Se attivi l’abbonamento previsto puoi perfino sfruttare la community Tile ed amplificare il raggio di azione di ricerca sfruttando gli altri Tile Pro in giro. Grande ed inquietante allo stesso modo. Non pensi?

Tile Pro può essere usato per tenere sotto controllo le tue chiavi di casa, il tuo cellulare, il tuo zaino, insomma le cose importanti che ti porti sempre dietro e che ti capita spesso di non ricordarti dove le hai messe. Utile non trovi?

Le mie considerazioni finali sul Tile Pro

Uno dei localizzatori bluetooth migliori che ho provato, bello il design ed anche le prestazioni in rapporto al suo raggio di azione di circa 120m. Mi piace un sacco l’applicazione che devo ammettere è davvero ben fatta. Non credo funzioni molto la community legata all’abbonamento, ma forse questo è un mio limite legato al mio desiderio di avere queste cose sempre in open source. Nel complesso è un buon prodotto, resistente e soprattutto fa quello che promette. Potrebbe essere un ottimo regalo per amici o parenti. Fateci un pensierino!

[amazon_link asins=’B07W73NGMW,B07W63295C’ template=’ProductCarousel’ store=’amsito-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6f7e77d1-3a0f-4ca4-8a56-e78323b87061′]