Quanti modi conosci per creare un gif animata? Probabilmente sai che solitamente la si ottiene utilizzando un software di ritocco fotografico con tanta pazienza. Oppure hai sentito parlato di greenscreen, ovvero lo scatto di foto con uno sfondo completamente verde che ti permettono di creare un contrasto cosi elevato da facilitare lo scontornamento della tua immagine.
Se ti dicessi che invece puoi riuscirci in modo completamente gratuito ed in pochi click? Immagina di avere sul tuo smartphone una serie di gif animate personalizzate che puoi usare per i tuoi video e le tue storie Instagram. In questa guida voglio mostrarti ciò che puoi fare con Unscreen, un sito nato per permetterti in modo assolutamente automatico una gif animata senza l’utilizzo di nessun programma di ritocco. Vediamo come si procede!
Come usare Unscreen per la creazione della tua GIF animata
Innanzitutto credo si importante mostrarti di che sito stiamo parlando. Puoi trovare Unscreen a questo link (www.unscreen.com) ecome vedrai l’interfaccia sarà subito molto facile da comprendere. Nella homepage troverai un breve video che ti mostra la procedura da seguire.
Ti sarà facile comprendere che è tutto molto semplice e veloce. Ti basta preparare un video di pochi secondi che dovrai registrare anche con il tuo smartphone facendo attenzione a due accorgimenti fondamentali.
Per fare in modo che l’effetto di sfondo trasparente sia molto preciso è importante che tu abbia uno sfondo alle tue spalle molto omogeneo. Cosa intendo? Posizionati avendo alle spalle una parete bianca, nera o comunque senza altri ostacoli.
Dopodichè ricorda che i tuoi abiti devono essere in netto contrasto con il colore predominante dello sfondo sui cui ti sei posizionato per scattare la foto e più Unscreen sarà in grado di capire che cosa togliere dall’immagine e cosa invece mantenere.
Adesso registra un breve video nel quale assumi la posizione che desideri immortalare nella tua gif e poi ritaglia solo ciò che ti serve. Adesso è arrivato il momento di caricare il tuo breve video su Unscreen.
Quali formati accetta Unscreen per la tua GIF?
Unscreen è compatibile con diversi formati di video (mp4, mov, webm, ogg e gif). Per questa ragione vedrai che non dovrai neppure ammattire a convertire o adattare per riuscire a fare in modo che il tuo video sia riconosciuto.
Adesso prendi il tuo file e trascinalo sulla parte del sito sulla quale vedi il pulsante “Upload Clip” e lascia che il video venga elaborato. Una volta che Unscreen lo avrà elaborato potrai salvarlo.
Questa procedura io la utilizzo quando voglio creare una gif dove io stesso sono il protagonista. Se invece vuoi solo crearne una prendendo spunto da gif già presenti online, Unscreen ti offre un archivio online pieno di gif che con sfondo che puoi caricare e sulle quali togliere lo sfondo.
Unscreen è davvero completamente gratuito?
La risposta è no ma cerco di spiegarti in che senso. Unscreen, come piattaforme simili, ha adottato la polita con la quale ha il desiderio di offrirti dei servizi gratuiti come questo che abbiamo preso in esame, permettendoti di saggiarne l’utilità.
Su ogni gif creata però, sarà presente un watermark (il logo di Unscreen) e se desideri togliere limiti legati alla qualità del video scaricabile, il supporto audio ed il logo appunto, dovrai passare alla versione PRO. Il mio consiglio?
Se devi realizzare gif di piccole dimensioni lascia stare la versione PRO che non ti servirà a nulla. Immagina per esempio di avere il bisogno di creare una gif per un social network o simile. A che cosa ti serve avere un video in Full HD per una gif da 100×100 pixel? Se invece devi lavorare a livello avanzato su formati più grandi potrebbe avere un senso pagare attivando uno dei piani proposti.