Se ti piacesse creare delle GIF animate senza conoscere nulla di grafica o programmazione, questo sito ti risulterà molto interessante. Sto parlando di 3dgifmaker.com, un sito molto semplice ed intuitivo che ti permette in pochissimi click di creare la tua GIF animata.
Non serve davvero nessuna formazione informatica per capire come funziona ed in questo articolo voglio spiegartelo in modo molto semplice ed intuitivo. Seguimi!
Carica la tua immagine e imposta i tuoi settaggi
La homepage del sito è molto semplice. Per prima cosa ti troverai difronte ad un quadrato nel quale potrai caricare la tua immagine iniziale. Per farlo clicca sul pulsante “Upload Image” e caricala dalla galleria del tuo smartphone oppure dal tuo hard disk.
Per il caricamento sono supportate sia le immagini jpg, bmp, tiff e png. Se per esempio vuoi realizzare una nuova immagine di un tuo profilo social, ti consiglio di usare immagini png con lo sfondo trasparente. L’effetto sarà molto più grazioso.
Una volta caricata l’immagine, potrai attivare le varie animazioni disponibili, settare la velocità di esecuzione dell’effetto scelto, la dimensione dell’immagina ottenibile e perfino i frame nell’animazione.
Una funzione molto interessante è la possibilità di impostare rotazioni inifite o custo con l’opzione “Number of loops”. Letteralmente traducibile “Numero di giri” ti permette per esempio di creare una gif per social un pò in stile serale di Amici.
Altra cosa che ho trovato davvero interessante è la possibilità di impostare sia uno sfondo monocromatico con la funzione “Background”, che uno personalizzato con una immagine a piacere. Per creare invece una icona, per esempio, puoi perfino impostare lo sfondo trasparente.
Le animazioni disponibili su 3dgifmaker.com
Al momento sul sito 3dgifmaker.com sono presenti 25 animazioni applicabili sulle tue immagini. Tanti o pochi? Io direi tantissimi e sono pure certo che ne aggiungeranno pure altri online.
I più carini secondo me sono Glitch, Rotating Sphere e 360 Spin. Ovviamente questo è il mio gusto personale. Voi che ne pensate? Scrivetemelo nei commenti.
Una volta effettuate le vostre impostazioni, potrete cliccare sui pulsanti di download per ottenere la vostra GIF animata o utilizzare l’estensione “Webm”.