Capita spesso di scaricare un file audio su internet oppure riceverlo tramite un’app ma non poterlo riprodurre perché in un formato non compatibile col tuo dispositivo. Risolvere il problema non è difficile a patto che tu abbia a disposizione uno strumento capace di convertire il tuo file nel formato adatto.
Per questa ragione ho pensato di mostrarti quelli che secondo me sono i migliori convertitori MP3 gratis che puoi trovare ed usare in maniera semplice e veloce. Perché proprio MP3? Perché il formato MP3 e non un altro?
Il motivo è che si tratta della tipologia di file audio più diffusa al mondo e supportata dalla maggioranza di device. In questa guida ho inserito alcuni tool capaci di convertire musica sui principali sistemi operativi (Windows, macOS e Linux) ed anche su smartphone e tablet (iOS e Android).
Naturalmente questi strumenti ti permetteranno di convertire il tuo file audio in MP3 ma anche di fare viceversa, ovvero trasformare il tuo file audio MP3 in un altro formato che preferisci.
Non si tratta di una procedura molto complicata anche se sei alle prime armi. L’unica cosa a cui devi fare attenzione è legata al fatto che qualsiasi conversione porta alla perdita di qualità del tuo file audio. Un suggerimento è non scendere mai sotto i 192 kbps di bitrate. Aumentare questo valore invece aumenterebbe la pesantezza del file inutilmente.
Tool per convertire MP3 gratis
Iniziamo il nostro avvicinamento all’uso di tool per convertire MP3 gratis utilizzabili su qualsiasi computer, indipendentemente dal tuo sistema operativo (Windows, macOS o Linux). La selezione che ho fatto io per te ti consentirà di scegliere lo strumento più adatto a te.
fre:ac (Windows/macOS/Linux)
Il primo strumento che voglio mostrarti si chiama fre:ac ed è un programma del tutto gratis, open source e compatibile con i principali sistemi operativi. Io te lo mostrerò nella versione per Mac ma credimi funzione benissimo anche con Windows e Linux.
Quali sono i formati che supporta? Praticamente i principali ci sono tutti: M4A, WMA, OGG, FLAX, AAC, WAV e Bonk. Direi che per cominciare siamo ad un buon livello. Come avere il programma?
Per scaricare fre:ac devi recarti sulla sua pagina ufficiale e scaricare la versione più adatta al tuo sistema operativo. Una volta scaricato il file di installazione ed avviata la procedura potrai far partire il collegamento al programma generato.
Ho sempre trovato molto utile il fatto che questa applicazione abbia anche la possibilità di impostare la lingua italiana. In questo modo ti sarà facile muoverti fra i vari menu. A questo punto, apri il programma ed iniziamo a vedere la procedura per convertire mp3 con fre:ac.
Per poter aprire ed iniziare a lavorare sul file audio da convertire puoi clicca sull’icona a forma di foglio bianco con un più, posta in alto a sinistra della barra degli strumenti ed andare a ricercare il file dove lo hai salvato nel PC, oppure trascinarlo nella parte centrale del programma.
A questo punto potrai aggiungere le informazioni mancanti al file che andrai a modificare con questo convertitore MP3 (Artista, titolo, album, traccia, anno e genere) ed anche la cartella di destinazione che vedrai in basso sull’estrema sinistra.
Una cosa molto importante è impostare la codifica che vorrai utilizzare perché sarà quella a determinare il formato del nuovo file audio. Nel nostro caso, volendo noi convertirlo in formato MP3, dovrai selezionare LAME MP3 Enconder v3.100 dal menu a tendina.
Fatto tutto questo, ti basterà cliccare in alto a destra sull’icona a forma di Play verde per avviare il processo di codifica e quindi conversione.
MediaHuman Free Audio Converter (Windows/macOS)
Senza dubbio MediaHuman Free Audio Converter è un altro fantastico programma che puoi usare senza nessun problema ed in modo completamente gratis. Puoi usarlo sia su Windows che macOS ed è in grado di gestire file di questo genere: WMA, AAC, WAV, FLAC, OGG, AIFF, Apple Lossless.
Come scaricarlo sul tuo computer? Per prima cosa dovrai recarti sulla sua pagina ufficiale online e scegliere la versione in base al tuo sistema operativo. Una volta fatto il download della versione più adatta ti basterà farci doppio click per avviare l’installazione.
Una volta terminata l’installazione, la procedura è la solita standard come per qualsiasi altro programma, avvialo ed iniziamo a prendere confidenza con l’interfaccia principale. Gli strumenti si trovano in alto e sono pochi ma essenziali.
Per poter caricare il file da convertire devi cliccare sull’icona in altro sull’estrema sinistra con il simbolo di un foglio bianco ed un piccolo “+“. Puoi però velocizzare i vari passaggi anche trascinando il file audio direttamente nella schermata principale dell’app.
Appena sarà stato caricato il file audio dovrai andare a premere sul pulsante Formato che vedi sulla barra in alto al centro. Li potrai scegliere la voce MP3 ed i bitrate se preferisci, cliccando sul menu a tendina laterale. Premi su Close per chiudere e fissare le impostazioni.
Fatto questo, per iniziare la conversione, clicca sul pulsante che vedi in alto a destra con l’icona a forma di due frecce. Al termine della conversione potrai andare nella cartella impostata come destinazione in uscita ilm nuovo file. Se desiderassi cambiare la destinazione dovrai accedere alle Preferenze.
Le preferenze del programma si attivano cliccando sull’icona a forma di ingranaggio e ti consentono di apportare anche ulteriori modifiche direttamente sul file in termini di attacco e fine dell’audio o di gestione delle informazioni (Artista, album, numero del brano e titolo).
Altri convertitori MP3 che puoi usare
Quelli che ti ho appena descritto sono fra i miei convertitori MP3 preferiti ma non sono gli unici disponibili che puoi usare. Qui di seguito te ne vado a mostrare altri che potrai valutare di persona.
- VLC (Windows/macOS/Linux) – forse è uno dei più famosi player multimediale gratuito online. Forse non sai che non solo è in grado di riprodurre praticamente di tutto (audio e video) ma anche di convertire in qualsiasi formato audio esistente. Non gli servono codec esterni ed è davvero molto veloce. Peccato che continui a fare problemi sui processori M1 e M2 di Mac.
- Switch Audio File Converter (Windows/macOS) – anche questo è un ottimo programma, leggero in termini di spazio occupato e utilizzabile sia su Windows che macOS. Puoi convertire MP3 senza grossi problemi e perfino intervenire anche sulle impostazioni di conversione dei file audio con una console apposita.
Siti web per convertire MP3 online
Alcuni desiderano non installare nulla sul proprio PC ed amano effettuare operazioni come la conversione di un file audio in uno MP3 direttamente online. Si può fare? Certamente e questi sono alcuni fra i servizi online che mi è capitato di usare con successo.
- Convertitore Audio di 123Apps – come ti ho accennato all’inizio di questa guida, ti avrei mostrato solo programmi e servizi online gratuiti per convertire file audio in MP3. Convertitore Audio di 123Apps è davvero uno di quei servizi online che ti consente di raggiungere lo scopo facendo tutto direttamente dal browser. Gestisce file in formato MP3, OGG, FLAC, ecc. Una cosa che ho sempre apprezzato è la rimozione dei dati caricati una volta utilizzati dopo qualche ora.
- Zamzar – anche con questo servizio online tutto rimane sul browser e gratuitamente potrai convertire tutti i tuoi file in modo semplice. Purtroppo è presente un pò di pubblicità e per archiviare i file modificati sul cloud è quasi indispensabile sottoscrivere un abbonamento. Io però l’ho sempre usato senza abbonamento e non ho mai avuto problemi.
- Media.io – ulteriore servizio online che funge da convertitore MP3 gratuito, con tutti i formati audio più conosciuti ed un’interfaccia bella e completa. Entro 24 ore i file convertiti ed elaborati vengono eliminati a tutela della privacy e non ti dovrai registrare.
Convertitori MP3 per smartphone e tablet
Fino a questo punto della guida abbiamo visto alcune soluzioni, fra programmi e web app, capaci di convertire i tuoi file audio in MP3. Non resta quindi che vedere come riuscire in questa impresa anche usando uno smartphone o tablet. Qui di seguito ti andrò a mostrare la mia selezione di app per Android e iOS ideali per gestire i tuoi file audio gratis.
Media Converter (Android)
L’app Media Converter è un convertitore MP3 che possono definirsi fra fra le app indispensabili di coloro che amano lavorare direttamente sullo smartphone e non sul computer. La puoi trovare sul Play Store e scaricarla in modo del tutto gratuito.
Aperta l’app, con il gestore di file che è integrato dovrai andare a selezionare il file audio che intendi modificare e trasformare in MP3. Ti basterà premere sul pulsante Convert to mp3 per dare inizio alla conversione.
Terminata la procedura tieni presente che solitamente l’app è impostata per esportare il nuovo file convertito nella stessa posizione del file di origine. Naturalmente attivando il pulsante Expert mode prima di iniziare la conversione a MP3, puoi anche modificare i parametri dell’audio finale.
Convertitore Audio (iOS)
Se tu avessi un iPhone o un iPad, l’app che ti consiglio di scaricare gratuitamente è senza incertezze Convertitore Audio. Puoi trovare l’applicazione sull’App Store ed una volta scaricata ed installata sarà molto semplice dare inizio ad una conversione a MP3.
Vai a ricercare il file audio che vuoi convertire ed una volta individuata la sua posizione, imposta l’opzione con la scritta MP3 Audio (.mp3) dal menu a tendina con la lettera A e premi sul pulsante dove leggi Converti (in basso).
Appena sarà terminata la conversione potrai scegliere dove salvare il risultato finale cliccando sulla voce Apri in, il nuovo file audio MP3, oppure Condividi per condividerlo su altri servizi o app per inviarlo a qualcuno.