Uno degli ostacoli principali a cui va incontro chi deve creare un contenuto digitale per i propri canali socia, un sito web o un e-commerce, è quello di trovare video gratis che possano migliorare la qualità del contenuto stesso ma senza violare il Copyright.
Nella maggior parte dei casi, i migliori video sono realizzati da esperti videomaker che giustamente si fanno pagare per il lavoro che hanno svolto. Potrebbe però capitare che tu non voglia o non abbia fondi da investire nell’acquisto di video da inserire nei tuoi contenuti e quindi sapere dove trovarli risulta fondamentale.
Per questa ragione ho preparato una selezione di quelli che secondo me sono i migliori siti per scaricare video gratis senza Copyright. Ve ne sono diversi e molti hanno al loro interno video gratuiti di altissima qualità che puoi liberamente usare per i tuoi contenuti online.
Una volta che ti sarai collegato a questi siti, potrai effettuare il download liberamente, senza nessun costo da sostenere. In molti casi non viene neppure richiesto di citare la fonte e questo ti consentirà di avere a disposizione davvero un grande aiuto in fase di creazione del tuo contenuto digitale. Scopriamo insieme quali sono secondo me.
Pexels
Senza alcun dubbio, Pexels è il sito che io preferisco. Al suo interno non solo puoi trovare video gratis di altissima qualità ma anche tantissime immagini bellissime e a tema sempre diverso. Non dovrai registrarti e soprattutto potrai applicare dei filtri che ti consentiranno di cercare partendo da una categoria specifica.
Una delle cose che mi è sempre piaciuta di Pexels è sicuramente la possibilità di scaricare sia video in formato orizzontale che verticale. Il formato verticale è molto utile soprattutto in quei casi in cui tu voglia produrre video per i social (Instagram, TikTok, ecc).
Pixabay
Anche Pixabay è un’ottima soluzione per la ricerca di contenuti video free royalty. Al suo interno troverai tantissimi video ma io lo preferisco soprattutto per scaricare foto di alta qualità utilizzabili in qualsiasi tuo progetto.
Purtroppo non sono presenti video in formato verticale ma nelle varie categorie puoi trovare immagini, suoni, gif, musica, illustrazioni e davvero tanto altro. Sicuramente è perfetto per chi realizza siti web.
Coverr
Da sempre, considero Coverr il sito più bello fra i portali che offrono contenuti video gratuiti. Ci sono un sacco di video gratis di breve durata. Una delle caratteristiche peculiari di Coverr è la possibilità di scaricare anche video in 4K ma solo dopo che ti sei registrato.
Grazie alla registrazione infatti puoi accedere ad una serie di vantaggi e naturalmente anche ai piani di abbonamento se sei un professionista che lavora nel mondo video. Se invece, come me, sei alla ricerca di video gratuiti, senza registrazione potrai comunque scaricarti le versioni full HD.
Vimeo
Vimeo è una famosa piattaforma streaming dedicata ai videomaker. All’interno di Vimeo puoi trovare contenuti di professionisti in 4K e per molti è la versione dedicata al mondo business antagonista di YouTube. Per quanto riguarda i video gratuiti da scaricare?
Attualmente esiste una categoria specifica che si chiama Free HD stock footage, all’interno della quale trovi diversi contenuti scaricabili senza Copyright che pur non paragonandosi a Pexels e Pixabay per chi conosce Vimeo può comunque considerarsi una alternativa.
Videvo
Nella mia lista di siti pensati per chi è alla ricerca di video scaricabili gratuitamente e senza violare il diritto d’autore, non poteva mancare anche Videvo. L’interfaccia non mi fa impazzire ma devo ammettere che al suo interno vi sono video di ottima qualità.
Puoi scaricare video HD ed alcuni anche di durata apprezzabile. Mi piace molto la funzione Similar clips con la quale ti vengono suggeriti video simili da usare nel tuo progetto. In questo modo è molto più facile trovare ispirazione per il tuo contenuto.
Archive.org
Archive.org è il più anziano e più grande fra i siti che ti ho citato. Considera che dentro questo sito web trovi più di 6 milioni di contenuti e quindi vince a mani basse la gara di quantità di video scaricabili. Se vuoi accedere alla categoria dedicata ai video free royalty devi collegarti qui.
Una volta atterrato sulla categoria, ti basterà andare sulla sezione Collection e sfogliare i video che vedrai per decidere quale scaricare liberamente.