La musica mi accompagna praticamente ogni giorno. La ascolto mentre guido, quando lavoro o sbrigo qualche faccenda a casa, insomma, la musica è sempre con me sia in mobilità che non. Uno dei principali problemi che ho dovuto risolvere, amando cosi la musica è sempre stato riuscire a sapere dove scaricarla.
Esistono due strade per scaricare musica da inserire nel proprio smartphone o PC. Il primo modo è acquistarla dai vari servizi che ti permettono di farlo in modo diretto ma molti, come me, non amano sborsare del denaro per farlo e preferiscono farlo gratuitamente.
Questa è la ragione per la quale ho fatto una ricerca approfondita di tutti i siti migliori per scaricare musica gratis MP3. Credo che la mia selezione ti sarà di grande aiuto se anche tu vuoi scaricare musica a costo zero. Ti dico subito che esistono centinaia di siti internet che offrono musica gratuitamente ma io ho cercato di segnalarti solo quelli che secondo me offrono il servizio migliori, più semplice e di qualità.
Nei siti che potrai consultare anche tu dalla mia lista, troverai grandi successi della radio, artisti emergenti, colonne sonore con licenza libera Creative Commons ed anche effetti sonori utilizzabili nei tuoi contenuti digitali. Direi che per cominciare sono davvero tanti brani musicali che troverai sicuramente utili.
Iniziamo allora la mia carrellata di siti dedicata alla musica MP3. Consultali uno per uno e potrai scegliere quello che più di altri è l’ideale per le tue esigenze.
Siti internet per scaricare musica gratis MP3
Questo che segue è il mio personale elenco di siti internet per scaricare musica gratis MP3. Come ti ho già accennato, ti confermo che non sono gli unici e questo articolo sarà in continua evoluzione ed aggiornamento. I criteri della mia selezione sono legati alla fruibilità del sito, la completezza dell’archivio e la facilità di scaricamento di ogni brano musicale. Iniziamo e vediamoli insieme.
MP3Juices
Il primo sito che ti segnalo è un vero e proprio motore di ricerca e si chiama MP3Juices. Cosa ti consente di fare? Potrai ricercare il brano di tuo interesse e scaricarlo direttamente sul tuo computer in formato MP3.
Come la maggior parte dei motori di ricerca che sei abituato a vedere, il tuo funzionamento è davvero molto semplice. Nella parte centrale della sua pagina ufficiale troverai un campo di ricerca nel quale digitare il nome dell’artista, del brano o dell’album. Una volta scritta dovrai solamente premere il pulsante Search a destra.
Dopo pochi istanti ti verrà mostrato un elenco di risultati disponibili e tu dovrai scegliere quello che più ti piace. Ti verranno mostrati due pulsanti per ogni brano. Uno a sinistra con la scritta Play per ascoltarlo direttamente dal sito, col suo player interno. Uno a destra con la scritta Download per scaricarlo sul PC.
Archive.org
Un altro bel sito dove reperire musica in formato MP3 è senza dubbio Archive.org. Occorre subito fare una precisazione su questo sito internet. Questo portale non nasce come sito interamente dedicato alla musica ma è una vera e propria biblioteca digitale contenente tantissimi contenuti. Fra questi, esiste una categoria dedicata alla musica molto fornita.
All’interno di questo sito trovate davvero di tutto e di varia tipologia. Trovate libri, file APK, software e tanto altro ancora. Fra queste categorie esiste un archivio dedicato alla musica. In questa sezione si trovano migliaia di brani musicali, album senza copyright, registrazioni di concerti in live e tanto altro.
Dovrai collegarti a questa sezione dedicata alla musica per scaricare i tuoi brani in MP3. Ti sarà molto utile una barra laterale nella quale sono stati inseriti una serie di filtri a cascata che consentono di effettuare una ricerca molto mirata.
Una volta che hai effettuato la tua ricerca nell’apposita casella di ricerca sempre nella barra laterale sinistra, ti basterà cliccare sull’album o la cover della canzone che ti interessa. A questo punto entrerai all’interno della scheda del brano musicale e sulla destra vedrai una finestra con la scritta DOWNLOAD OPTIONS (opzioni di scaricamento). Qui trovi tutti i vari servizi che mettono a disposizione quel preciso file MP3 che puoi scaricare gratis.
Se vuoi, puoi anche solo limitarti ad ascoltarlo online sfruttando il player che il sito ti mette a disposizione, valutarne la qualità e decidere di scaricarlo successivamente.
Free Music Archive
Un’altra alternativa per scaricare brani musicali in formato MP3 è Free Music Archive. All’interno della piattaforma sono caricati davvero tantissimi brani oramai non più protetti da copyright ed il sito non è per niente male. Appena sarai atterrato sulla home page vedrai due opzioni a tua disposizione. Una dedicata a chi cerca brani per uso professionale e commerciale, una per chi come in questo caso cerca musica gratis.
Ti basterà quindi cliccare sul pulsante Enjoy FMA posizionato sul riquadro con la voce FREE MUSIC ARCHIVE per accedere a tutti i brani gratis scaricabili. Scrivi nel campo Search che vedi in alto a sinistra il titolo della canzone che stai cercando e poi premi sull’icona a forma di lente di ingrandimento.
Se preferisci potrai attivare anche la funzione Discover che vedi sul top menu in alto per ricercare i tuoi brani filtrandoli per genere o Charts (la classifica settimanale). Prima che ci siano fraintendimenti, questo sito è orientato molto su artisti emergenti e quindi troverai davvero tantissimi brani di cantanti e musicisti meno conosciuti.
Per scaricare l’eventuale brano MP3 che ti colpisce, premi sull’icona con una freccia che guarda verso il basso e con una linea sotto per fare partire il download.
SoundCloud
Lo stile di SoundCloud è molto simile al sito precedente e pur non nascendo come portale dedicato alla musica, credo sia doveroso inserirlo comunque nella mia selezione perché si trovano comunque tanti brani remixati di canzoni famose e molte opere originali. Questo sito viene principalmente utilizzato per condividere le proprie creazioni online da musicisti e deejay ma spesso i file scaricabili sono davvero belli da sentire.
Per scaricare i brani gratuiti, che ti avviso subito sono di qualità ma non tantissimi, ti devi collegare alla pagina ufficiale del servizio e poi premere sul pulsante Esplora le playlist di tendenza. Vedrai questo bottone in basso ed una volta che lo avrai premuto ti verrà mostrata una playlist di brani più ascoltati.
Come si scaricano i file MP3? Dovrai premere sul pulsante della freccia che vedi a destra dedicato per il download ma lo potrai visualizzare solo se è previsto per quel determinato brano. Se non fosse cosi potrai solo ascoltarlo. Per ascoltarlo dovrai solo fare partire il Play che vedrai sempre a sinistra.
NoiseTrade
Si chiama NoiseTrade ed è un altro sito interessante davvero con tantissimi brani realizzati da artisti e band indipendenti in cerca di un servizio che gli offra una bella vetrina per farsi ascoltare.
Il servizio lo trovi facilmente e dalla pagina ufficiale a cui ti devi collegare potrai vedere subito suggerita in alto la voce NOTABLE, ovvero i brani più interessanti e TRENDING quello che più apprezzati al momento. Ovviamente c’è anche una voce NEW per avvisarti di cosa è stato aggiunto recentemente.
Purtroppo ti dovrai registrare, perché accedere a tutti i servizi legati alla musica e al suo scaricamento libero, è fondamentale. Quando infatti proverai a premere su una delle cover del disco che ti ha colpito, subito apparirà un pulsante con scritto Enter Email to Stream and Download Full Tracks. Ti chiederai perché? Perché semplicemente in questo modo innescherai un servizio di email marketing che aiuterà i giovani artisti a farsi conoscere.
Fatta la tua breve registrazione, per scaricare musica gratis MP3, devi premere su Download per scaricare l’intero brano scelto o Play per ascoltarlo online e magari valutarlo con calma. Ho storto un pò la bocca quando ho notato che era obbligatoria la registrazione ma il servizio è di qualità e molto ben fornito.
ccMixter
L’ultimo sito che ti voglio mostrare si chiama ccMixter ed è pensato appositamente se hai bisogno di trovare musica da usare poi nei loro progetti digitali (video, tutorial o simili) oppure se ti servono brani e basi per realizzare i tuoi remix. Nel sito troverai davvero tanto materiale scaricabile sotto licenza Creative Commons.
Come utilizzare il servizio? Per prima cosa, collegati alla pagina principale del sito e poi sulla voce tag search per filtrare la tua ricerca in base a genere, strumenti o stile che più ti interessa. Una volta applicati i vari filtri, potrai scegliere cosa scaricare.
Quando invece vuoi scaricare un brano specifico ti basterà premere sull’icona della a forma di lente di ingrandimento e digitare la parola chiave che stai cercando o perfino l’autore ed il titolo del brano. Non dimenticarti però che qui troverai solo musica di musicisti emergenti e non la playlist della tua radio preferita nazionale.
Se hai trovato il brano di tuo gradimento, non dovrai fare altro che premere Play per ascoltarlo in streaming oppure cliccare sull’icona a forma di nuvola con una freccia al centro e poi su Download per scaricarlo sul PC.
Scaricare musica gratis MP3 è legale?
Alla fine di questa breve guida credo fosse doveroso trattare anche la risposta ad una domanda che sono sicuro ti starai facendo anche tu. Scaricare musica gratis MP3 è legale? I siti che ti ho mostrato non ti permettono di scaricare musica se non quella con licenza specifica per poter essere utilizzata a scopo personale e non commerciale.
Cosa intendo? Scaricare musica da questi siti per poi riutilizzarla e farne un guadagno è assolutamente illegale. Lo stesso discorso va fatto se stavi cercando siti internet dai quali scaricare l’ultima hit del momento o del tuo cantante preferito. Forse hai ascoltato il brano in uno dei servizi che usi sul tuo smartphone, come Spotify per capirsi e vuoi scaricarla sul dispositivo per ascoltarla anche offline.
Attenzione: scaricare musica se non sottoscrivendo abbonamenti appositi e senza autorizzazione non si può fare. Ricordati di rispettare sempre il copyright e questo tutorial ha il solo scopo di illustrarti alcuni servizi legali che ti consentono di ascoltare e scaricare musica gratuita e autorizzata. Non voglio in alcun modo incentivare la pirateria e quindi non mi assumo nessuna responsabilità se usassi queste informazioni per scopi illeciti.