Qualche tempo fa, accidentalmente ho rotto il display frontale del mio iPhone 13 Pro MAX e non posso scrivermi in questo post quali sono state le cose che mi sono balenate nella mente nei primi istanti dall’accaduto. Quello che è certo è che ho dovuto per forza di cose provvedere a ripararlo.
Se è capitata anche a te questa sventura, sono certo che troverai molto utile questo post perché ti mostrerà una soluzione che mi ha stupito e che avrei voluto conoscere prima. Si tratta del sito italiano WeFix.
Questo portale molto semplice ha un unico obiettivo, quello di darti la possibilità di sapere quanto spenderai, dove dovrai andare senza fare giri rocamboleschi per riparare il tuo smartphone e in quanto tempo ti verrà ritornato.
Come ogni servizio ci sono dei punti di forza di questo servizio che ti andrò ad evidenziare e delle criticità che secondo me potrebbero essere migliorate a vantaggio del consumatore. Vediamo come funziona WeFix.
Cos’è WeFix?
La prima cosa che voglio farti sapere è che cos’è WeFix e soprattutto quale sia il suo obiettivo. Si tratta di un’azienda digitale che ha deciso di mettere insieme una serie di centri di assistenza specializzati e presenti su tutto il territorio italiano, in modo che tu possa rivolgerti sempre a chi è in grado di riparare professionalmente un dispositivo (smartphone o tablet) e senza costringerti a fare chilometri su chilometri.
Attualmente i centri di assistenza affiliati con WeFix sono quasi 270 e come capirai non sono pochi. Ho specificato attualmente, perché nella filosofia dell’azienda c’è quello di aumentare in maniera cospicua l’offerta di centri a cui rivolgersi senza però abbassare il livello di professionalità.
Questo devo ammettere è ciò che stava più a cuore a me quando ho dovuto mettere mano al mio iPhone per ripararlo.
Quanto costa WeFix?
Il servizio offerto online da WeFix è assolutamente gratuito e la prima cosa molto interessante è la possibilità che direttamente dalla homepage potrai ottenere un preventivo dettagliato sulla spesa che dovrai affrontare per riparare il tuo smartphone.
Ti basterà scegliere il dispositivo da riparare ed inserire la località in cui ti trovi. In questo modo WeFix ti mostrerà non solo esattamente quanto andrai a spendere per la tua riparazione ma anche quale centro affiliato e specializzato più vicino a te potrà prendere in carico lo smartphone per sistemarlo.
Il preventivo ottenuto non ha alcun costo ne dovrai registrarti lasciando i tuoi dati per ottenerlo. Tutto è assolutamente gratuito e quasi immediato. Il modulo di creazione dei preventivi si aggiorna sempre di più ed ogni giorno vede l’aggiungersi di nuovi brand e tipologie di riparazioni.
Conviene WeFix?
Questo è uno dei punti più spinosi del servizio che offre WeFix. Devo ammettere che quando si parla di smartphone di ultima generazione, come iPhone 13, 14 o addirittura 15, il preventivo schizza alle stelle e questo naturalmente è legato al fatto che i pezzi di ricambio utilizzati diventano sempre più difficilmente reperibili e quindi costosi. Per marchi meno top di gamma, i prezzi sono concorrenziali.
I centri di assistenza affiliati con WeFix non utilizzano parti di ricambio originali ma compatibili per il mondo Apple ed originali per Android. Io però perderò la garanzia e non sarò sicuro del corretto funzionamento del mio smartphone una volta restituito.
Questa è una legittima obiezione ma una delle caratteristiche che mi ha un pò tranquillizzato di WeFix è che per ogni riparazione offrono una garanzia di 12 mesi. Questo significa non solo che avrai la certezza che il tuo dispositivo dovrà funzionare ma anche la volontà di offrirti un percorso alternativo ai canali ufficiali senza dovere rinunciare ad un risultato eccellente.
Perché scegliere WeFix?
Tornando alla mia esperienza personale, per la riparazione del mio iPhone 13 Pro MAX mi sono rivolto all’assistenza ufficiale Apple ed ho dovuto organizzare io il ritiro della merce, avendo il primo centro ufficiale a più di 100Km, attendere 3 settimane prima di ricevere indietro il dispositivo e spendere un capitale.
Trattandosi di uno smartphone cosi pregiato non avrei comunque scelto un servizio alternativo a quello ufficiale ma ho provato a confrontare i preventivi di spesa con un altro mio smartphone per un cambio batteria e devo dire che non avrei avuto dubbi ad affidarmi a WeFix.
I prezzi per i prodotti di livello inferiore sono sempre in promo e soprattutto la riparazione è garantita in 30 minuti massimo. Come se non bastasse già questo, ti verrà affidato un tecnico dedicato col quale avrai a che fare dal momento della prenotazione dell’intervento fino alla consegna.
Non voglio dimenticarmi infatti che per ogni riparazione sarai tu a prenotare l’intervento, dopo avere scelto il centro di assistenza più vicino a casa tua e quindi adattare la consegna alle tue esigenze.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 |
|
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero |
899,00 EUR |
Acquista su Amazon | |
2 |
|
Apple iPhone 15 Pro (128 GB) - Titanio blu |
1.149,00 EUR |
Acquista su Amazon | |
3 |
|
Apple iPhone 14 (256 GB) - Mezzanotte |
959,00 EUR |
Acquista su Amazon |