Si lo so, hai acquistato da poco una Firestick e ti sei reso conto che dopo averci installato sopra alcune applicazioni sta rallentando in modo pauroso. Innanzitutto ci tengo a precisarti che non devi preoccuparti. Le scarse risorse dal punto di vista hardware della Fire TV Stick soffrono un pò se devono gestire tante applicazioni.
Una volta che l’hai installata, soprattutto se segui il mio blog, ti sarai accorto che ci sono tante app che ti offrono servizi streaming fantastici che normalmente sulle smart TV non ci sono. Non potevi non provarle ed installarle. L’ho fatto anche io!
Adesso però ti sei accordo che scorrere fra i menù è diventato un’impresa e tutto sembra rallentato tantissimo. Come si fa a rendere super veloce la Fire TV Stick? Te lo spiego io!
Perché la Fire TV Stick rallenta
La Fire TV Stick rallenta semplicemente perché la sua memoria da 2GB non è cosi tanta e le app che di fabbrica trovi già preinstallate sono tante e spesso ti consentono di accedere a contenuti streaming pesanti, con uno scambio di flussi audio e video non indifferente.
Non è difficile da comprendere che la memoria interna e la cache di sistema sulla Firestick faccia presto a riempirsi e non essere più disponibile per gestire il sistema operativo. Ho già spiegato in un’altra guida come prenderti cura del tuo dispositivo, svuotando la cache della Fire TV Stick.
In alcuni casi però potrebbe non essere sufficiente. Devi sapere infatti che esistono alcune personalizzazioni nel sistema operativo della Fire Stick, chiamato Fire OS, che impegnano molto sia la CPU che la RAM della chiavetta Amazon.
Si tratta di animazioni che rendono bella l’esperienza d’uso della Firestick ma che influiscono direttamente sulla velocità di passaggio, apertura e chiusura delle varie applicazioni installate. Modificare queste impostazioni può fare la differenza.
Scaricare e installare Speed Toolbox
Ho trovato un’app compatibile con la Firestick che ti aiuterà a modificare le impostazioni di animazione di Fire OS con una diretta ottimizzazione della velocità di utilizzo del dispositivo stesso. Dove scaricare l’app? Te lo dico io.
L’app si chiama Speed Toolbox e qui di seguito ho preparato un pulsante che ti aiuterà a scaricarla direttamente senza doverti sbattere a cercarla online. Ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto per scaricarla ed installarla direttamente tramite l’app Downloader.
SPEEDTB APKSe preferisci invece, puoi usare anche il codice 606840 sempre da inserire nell’URL di ricerca di Downloader. Anche con questa soluzione partirà in automatico lo scaricamento del file APK di installazione.
Ovviamente si tratta di un’app di terze parti e quindi è fondamentale che tu abbia abilitato le opzioni sviluppatore e l’installazione di app provenienti da sorgenti sconosciute. Non sai come fare? Qui di seguito ti indico le mie guide sull’argomento che puoi consultare:
Configurare Speed Toolbox
Non appena avrai installato Speed Toolbox la potrai aprire ed effettuare le modifiche necessarie. La schermata iniziale è molto semplice e ti mostrerà una finestra con tre tipologie di animazioni differenti che puoi modificare.
La prima voce è dedicata alla voce Transition Animation Scale. Questa animazione si riferisce alla scala di animazione che si attiva ogni volta che passi da una app all’altra. Ti consiglio di cambiarla ed impostare il valore 0.0.
La seconda voce è Windows Animation Scale e si riferisce al fattore di scala dell’animazione che si attiva ogni volta che si apre o si chiude una finestra sulla Firestick. In questo caso impostala sempre sul valore 0.0.
L’ultima voce è quella legata alla voce Animator Animation Scale e influenza direttamente il puntatore del mouse virtuale che spesso si attiva sulla Fire TV e quindi stavolta il valore non diminuirlo mai sotto gli 0.3 o 0.2. Se lo facessi diventerebbe ingestibile il mouse.
Una volta effettuate le modifiche dovrai cliccare su SAVE VALUES perché il tuo lavoro venga salvato ed attivato. Ovviamente se vorrai riportare le impostazioni ai valori di fabbrica, potrai farlo premendo su RESET VALUES.
Test velocità Fire TV Stick
Adesso che hai effettuato le modifiche e le hai salvate, puoi tornare al menu principale della Fire TV Stick e provare a vedere se davvero l’esperienza d’uso si è velocizzata. Pur non avendo eliminato nessuna app installata, vedrai che il dispositivo è tornato ad essere più reattivo e veloce.
L’app Speed Toolbox non fa miracoli ma può aiutarti a migliorare l’uso in quei casi nei quali le applicazioni sono davvero tantissime. Se hai domande in merito o dubbi, scrivimele pure nei commenti.
Se installata su Google Chromecast, e impostati gli stessi parametri, il risultato è analogo?
Dipende dal sistema operativo. Non ho mai provato e quindi non so darti una risposta certa. Si tratta di due OS diversi.