Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi sapere come rimuovere un addon Kodi che hai precedentemente installato. Probabilmente non ti serve più oppure ha smesso di funzionare. Questa guida semplice e pratica, ti svelerà i passaggi da seguire in modo super veloce.
Si tratta di una serie di passaggi validi sia che tu stia utilizzando una Firestick, un PC o un dispositivo mobile (smartphone e tablet). Essendo Kodi un’applicazione di terze parti, questa procedura dovrà essere eseguita all’interno della piattaforma.
Chi segue il mio blog sa che Kodi è uno dei mediaplayer migliori che ci sia oggi per guardare contenuti streaming e l’abbinata con una Fire TV Stick è il connubio perfetto per vedere Film e Serie TV. Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo a vedere la guida.
Perché rimuovere un addon Kodi
Iniziamo subito col cercare di capire il perché può essere necessario rimuovere un addon Kodi. Per esempio potrebbe non piacerti il servizio che attiva, potresti trovarne un altro più efficiente e migliore in termini di contenuto. Nella più grigia delle ipotesi, potrebbe avere smesso di funzionare.
Una cosa che non devi dimenticarti mai è che un addon occupa spazio di archiviazione fondamentale perché Kodi riproduca contenuti streaming in modo fluido. Tenere un addon installato ma non utilizzarlo è un errore, soprattutto se usi un dispositivo con poca memoria come la Fire TV Stick.
Il cattivo funzionamento di un componente aggiuntivo (addon) in Kodi può essere anche legato al fatto che sia necessario aggiornarlo oppure semplicemente si è generato un errore che non si può correggere. Capita spesso perfino che Kodi venga aggiornato ad una versione più performante e che non accada su quel determinato addon. Il risultato sarà il non funzionamento del componente aggiuntov.
Tieni presente che esiste la possibilità di verificare se esiste una versione più aggiornata della repository che ti ha consentito di installare l’addon in questione e potrai trovarla sempre nella finestra che ora vedrai utilizzerai per disinstallarlo.
Disinstallare un addon Kodi
La procedura per disinstallare un addon Kodi è davvero velocissima. Questi passaggi sono validi a partire dalla versione di Kodi 18 in poi. Iniziamo:
- Avvia Kodi;
- Scorri sulla barra laterale a sinistra fino alla voce Add ons;
- Spostati sulla voce I miei add-on in alto sotto la voce Categorie;
- Scegli l’add-on che vuoi rimuovere, nella categoria di riferimento;
- Seleziona l’addon da rimuovere e si aprirà la finestra di controllo;
- Premi sul pulsante Disinstalla per procedere all’eliminazione.
Verifica la rimozione dell’addon
Per verificare che il tuo vecchio addon è stato rimosso, non dovrai fare altro che tornare alla schermata principale di Kodi, recarti con la barra laterale sinistra alla voce Add-on e vedrai che il logo di quel componente aggiuntivo sarà scomparso.
Come ultimissimo passaggio, se avessi una Firestick, dalla Home recati sulle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio, Applicazioni e poi Gestisci applicazioni installate. Cerca Kodi e procedi con lo svuotamento della cache di Kodi.
Se scorrerai in ordine alfabetico verso il basso, una volta trovato Kodi e selezionato, potrai rintracciare il menu Svuota cache che eliminerà ogni traccia di eventuali file temporanei conservati di quel determinato addon. La procedura sarà cosi conclusa!