Se segui il mio blog da un pò di tempo, saprai che qui puoi trovare una serie di guide che ti aiutano ad ottenere il meglio dalla tua Fire TV Stick. Per questo ho pensato di scrivere un nuova guida che ti aiuterà ad installare Kodi proprio sulla tua Fire Stick.
Se non conosci Kodi, puoi consultare un sacco di articoli che ne parlano approfonditamente. Kodi è un media player molto potente, capace di metterti a disposizione un archivio di contenuti streaming enorme e presente sul web.
La Fire TV Stick è in grado di permetterti di installare anche app di terze parti tramite gli APK e quindi voglio mostrati come puoi riuscire ad installare Kodi sulla tua chiavetta Amazon senza problemi ed iniziare a sfruttarne le potenzialità.
Installare l’app Downloader
Sulla Fire TV Stick è presente uno store ufficiale ma al suo interno non è presente l’app ufficiale di Kodi e quindi la prima cosa che dovrai fare è installare uno store alternativo che ti consenta di scaricare l’app Kodi.
Downloader è lo store alternativo che puoi installare sulla tua Fire TV e che ti consentirà di scaricare e poi installare qualsiasi APK. Come si installa Downloader? Ironia della sorte, lo puoi installare scaricandolo dallo store ufficiale di Amazon.
Accedi allo store ufficiale dalla tua Fire TV e scrivi all’interno della stringa di ricerca la parola Downloader. Una volta trovata l’app scaricala e avviala. Essendo Kodi un’app non ufficiale è indispensabile che tu abiliti la tua Fire Stick all’utilizzo di software provenienti da fonti sconosciute.
Scaricare Kodi per la Fire Stick
Adesso hai lo store alternativo Downloader e quindi dobbiamo andare a scaricare la versione di Kodi compatibile con la tua Fire Stick. Per farlo dovrai recarti tramite Downloader alla pagina ufficiale di kodi dove sono presenti tutte le sue versioni suddivise per sistema operativo.
Questo è l’URL che dovrai inserire nella barra di ricerca di Downloader che ti farà collegare alla pagina ufficiale di download su Kodi:
A questo punto, nella pagina di Kodi in cui siete atterrati andare alla ricerca dei file APK che vi serviranno. Considera che la tua Fire TV Stick è basata su architettura ARM e quindi dovrai recarti sull’icona di Android (la Fire Stick una chiavetta Android) e poi scegliere le due versioni di APK con la dicitura ARM.
Ricorda che le Fire TV Stick 4K sono basate su chip a 64bit, mentre le altre su quello a 32bit. I files che dovrai scaricare in base alla tua chiavetta saranno:
- ARMV7A (32bit)
- ARMV8A (64bit) – per le versioni 4K
Appena scaricato il file vedrai che partirà in automatico l’installazione. Attendi che sia finito il processo e poi premi il pulsante Fine.
Primo avvio di Kodi
Ora che hai installato l’app Kodi è arrivato il momento di vedere come funziona. Una volta aperta l’app ti verrà richiesto di consentire a Kodi di accedere alla foto, ai contenuti multimediali e ai file che sono presenti sul tuo dispositivo. Premi Consenti senza problemi.
Purtroppo Kodi, essendo un’app internazionale, ti mostrerà la sua interfaccia in inglese e quindi ti consiglio di procedere con il cambio della lingua in italiano come primo passo verso l’uso di questo software incredibile.
Adesso puoi archiviare, suddividere, vedere file audio, video, accedere a contenuti streaming on demand e perfino installare add-on (mini programmi esterni) capaci di farti accedere a canali TV online oppure film da tutto il mondo.
Cioa Andrea, ho seguito le tu istruzioni, ma quando arrivo alla fine e clicco su – ARMV7A (32BIT) per scaricare Kodi Mi dice ” Status An unknown error has occurrend. Check your URL and connection ” premetto che la connessione va bene. Mi potresti aiutare. Grazie
Credo sia un blocco legato alla fonte sconosciuta. Hai seguito la procedura per abilitare l’installazione di file da sorgenti sconosciute?
Alla fine mi dice applicazione non installata… Ho seguito tutti i passaggi alla lettera, anche provando più volte e sempre lo stesso risultato
Ci sono diversi motivi per cui potresti avere ricevuto questo messaggio. Potresti non avere abilitato le opzioni sviluppatore, non abilitato l’app downloader nelle app sviluppatore, scaricato la versione sbagliata e altro ancora. Spiegami esattamente cosa hai fatto e vediamo se riusciamo a risolvere. Tieni presente che la mia guida ha funzionano per centinaia e centinaia di dispositivi.
Great guide! I’m going to try this out on my Fire TV Stick.
I’m glad you liked it. Keep following me then… I’ll wait for you for new comments.
Leggendo i suoi articoli e vedendo anche il video siamo riusciti a fare tutto. Grazie mille
Ne sono felice Antonella. Continua a seguirmi.
Ciao. Ho provato a scaricare il kodi seguendo la tua procedura ma non me lo fa instalare. Ho cercato di fare la procedura per la fire stik da scaricare altre app come lei descrive in video ma non ho la stessa videata e non riesco. Ho gia la app downloader scaricata. Mi poi aiutare per cortesia che non so piu come fare. Grazie
Prima di scaricare qualsiasi app da terze parti è fondamentale abilitare le modalità sviluppatore. Qui sul mio blog troverà la procedura completa per riuscirci. Prova e vedrai che ci riuscirai.