Recentemente ho pubblicato una guida all’installazione dell’add-on WorldLiveTV Helper. In questa nuova guida voglio mostrarti un’alternativa a questa procedura. Ti mosterà passo dopo passo come installare l’add-on non ufficiale IPTV Merge.
Si tratta di un add-on che come dice il nome stesso sfrutta il sistema IPTV Streaming e per questa ragione ti avviso subito che si tratta di una guida al puro scopo informativo. Perchè? Perchè guardare contenuti streaming avvalendosi di liste IPTV o file m3U acquistasti online è illegale.
Solo usando liste IPTV legali e pubbliche potrai usare IPTV Merge in modo sicuro e consentito dalla legge. Io naturalmente non sono responsabile dell’uso che farai di questa guida.
Vediamo come procedere e che cosa ci occorre per installare questo add-on. Iniziamo!
Installiamo la repository SlyGuy
La prima cosa da fare per installare IPTV Merge è installare una repository all’interno della quale potrai trovare l’add-on. La repository si chiama SlyGuy e per installarla dovrai seguire la solita procedura che si utilizza per tutti gli add-on non ufficiali.
Recati nelle Impostazioni di sistema su Kodi. Le riconosci perchè hanno un’icona a forma di ingranaggio. Dopodichè clicca sulla voce File (icona a forma di cartella) e seleziona Aggiungi sorgente.
A questo punto, nella finestre di inserimento della tua nuova sorgente, dopo avere cliccato su Nessuno, aggiungi l’URL https://k.slyguy.xyz/. Clicca su Aggiungi e rinomina la tua nuova sorgente con il nome SlyGuy.
Adesso torna indietro e spostati nella sezione Add-on dalle impostazioni di Kodi. Riconosci questa sezione per l’icona a forma di scatola. Entra in questa sezione e seleziona l’opzione Installa da file zip.
Adesso scegli la sorgente che hai precedentemente aggiunto e clicca sul file ZIP repository.slyguy.zip.
Avviamo la procedura per installare IPTV Merge
Una volta installato, torna indietro e scegli l’opzione Installa da repository. E verdrai comparire la voce SlyGuy repository. Cliccaci sopra e spostati su Add-on programmi. Fai attenzione a questo passaggio perchè non dovrai fare l’errore comune di entrare nella voce Add-on video. IPTV Merge è un programma e non un add-on video.
Selezionato IPTV Merge, si aprirà la finestra di installazione dell’add-on e tu dovrai semplicemente cliccare sulla voce Installa in basso a destra.
Adesso è arrivato il momento di tornare alla home di Kodi ed andare a configurare la nostra lista IPTV. Nella schermata principale di Kodi potrai vedere alla voce Add-on la presenza del tuo nuovo programma IPTV Merge.
Entrato dentro a IPTV Merge, dovrai selezionare Playlist per accedere al menù di inserimento della tua lista IPTV oppure del tuo file m3U. Ricordati ciò che ti ho detto sopra sul fare attenzione a cosa usi e sul farlo solo con sorgenti legali.
Appena inserita la lista IPTV dedicata al digitale terrestre per esempio. Dovremmo tornare indietro per attivare una funzione importantissima. Una delle liste più famose online per vedere i canali TV tramite la tua connessione internet è questa: https://pastebin.com/raw/8GpCCkhf.
Appena avrai inserito la lista, torna indietro e clicca sulla voce Run Merge di cui ti parlavo prima. Vedrai che comparirà un breve messaggio che ti confermerà il caricamento corretto della tua lista.
Adesso torna alla Home di Kodi e spostati sulla voce TV. Vedrai che compariranno a questo punto i canali del digitale terrestre. Devo però farti due precisazioni. Questo add-on, dopo l’inserimento dell’url della tua playlist IPTV, ti chiederà se vuoi aggiungere un file EPG (guida TV, icone, ecc). Inseriscilo solo se ne hai uno funzionante, altrimenti salta l’operazione.
Ricorda inoltre che il corretto funzionamento di queste liste è vincolato da alcune variabili importanti. Se ti trovi all’estero non potrai vedere molti dei canali italiani più famosi (Rai, Mediaset) perchè bloccati alla visione da paesi diversi dall’Italia.
Questo sistema non è perfetto e ti ricordo ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, è assolutamente informativo e non vuole spingerti in alcun modo ad usare questo sistema per visionare contenuti streaming illegali.
Quando è illegale guardare la TV tramite IPTV
Questa è una questione spinosa che però esige di essere valutata. Questa guida è ovviamente un breve manuale digitale che desidera solo informarmi ma che si discosta in maniera assoluta dall’utilizzare questa tecnologia in violazione del copyright.
Usufruire di contenuti coperti da copyright è illegale nel momento in cui si accede a materiale digitale che prevede un abbonamento. Per questa ragione ci discostiamo da un uso inappropriato di questa tecnologia.
Per una più chiara visione degli aspetti legali sulla televisione vista tramite internet, vi consigliamo questo articolo molto esaustivo.
Salve, confermo è il sistema IPTV è illegale per via che alcune emittenti richiedono una registrazione dalle loro pagine in streaming, infatti volevo una conferma ed ho visto questa pagina molto ben fatta, complimenti Saluti