Una delle cose più fastidiose e preoccupanti allo stesso tempo che possono capitare sulla tua Fire TV Stick è quella di andare ad accenderla dopo averla utilizzata per giorni senza nessun problema e rendersi conto che non riesci ad usarla.
Attendi con pazienza che qualcosa accade ma la schermata è ferma da diversi minuti sul logo iniziale. Non succede nulla ed il tuo dispositivo Amazon non vuole saperne di andare avanti. Esiste un modo per risolvere questo problema?
In questa guida ho racchiuso tutte le possibili soluzioni che ti aiuteranno a risolvere il blocco della Fire TV Stick sul logo iniziale. Ho raccolto diversi metodi che ti consiglio di adottare uno perché spesso il problema si può risolvere in modo facile. Iniziamo!
Cause del blocco della Fire TV Stick
Prima di entrare nel video della mia guida, ci tengo a farti sapere che ci sono diverse cause che potrebbero avere favorito il blocco della Fire TV Stick e questo vuol dire che ti conviene leggere attentamente che cosa può favorire questo problema, cosi da evitare di ricarderci.
Ricorda per esempio che l’installazione di App recuperate fuori dallo store ufficiale di Amazon e non sicure, potrebbe creare blocchi al sistema operativo (Fire OS) della tua Firestick.
Un’altra cosa che viene spesso trascurata è la scarsa memoria che la Fire TV Stick ti mette a disposizione e che quando sta per esaurirsi portando il dispositivo a stentare nell’uso di applicazioni fondamentali al suo corretto funzionamento.
Molto ignorano perfino che la Firestick si scalda con un uso intenso e se posizionata vicino ad un’ulteriore fonte di calore, il dispositivo potrebbe surriscaldarsi e col tempo comprometterne il funzionamento.
Cosa fare? Installa solo applicazioni sicure ed ottimizzate per la Fire TV, disinstalla le app che non ti servono veramente e svuota la cache cosi da avere sempre a disposizione il massimo dello spazio disponibile. Al riguardo puoi consultare la mia guida che ti insegna come liberare spazio sulla Fire TV Stick.
Ecco le 6 migliori soluzioni per provare a risolvere il blocco della tua Fire TV Stick.
Attendi
La prima cosa che ti consiglio di fare è senza dubbio non farti prendere dal panico ed attendere un pò di tempo. Lo stesso centro di supporto di Amazon per la Fire TV Stick, consigli di lasciare il dispositivo acceso per 25 minuti, nel caso sia bloccato sul logo iniziale, cosi da permettere che la procedura di apertura si completi.
Sono passati i 25 minuti ma la situazione non si sblocca, allora è il caso di passare al secondo metodo che ti consiglio. Non dimenticare però di attendere. La pazienza spesso è un potente antidoto.
Verifica l’alimentazione
Sicuramente avrai notato che la Fire TV Stick è dotata di un caso USB-A collegato ad un alimentatore. Molti, per praticità, collegano il cavo direttamente ad una presa del proprio TV e questo porta dei problemi alla Firestick.
Devi sapere infatti che la Fire TV Stick ha bisogno di un’alimentazione sufficiente per funzionare correttamente soprattutto per avviarsi. Se il dispositivo non riceve la giusta alimentazione, potrebbe andare in protezione e non funzionare.
Qualora anche in questo caso la situazione non si sblocca, procedi con il metodo successivo.
Cambia la porta HDMI
Non ti stupire se ti dico che capita più spesso di quanto pensi che le porte HDMI del televisore, col tempo si rovinino. Se fosse capitato allora cambia la porta HDMI dove hai collegato al Fire TV Stick oppure collegala direttamente al tuo PC se ne possiede una.
Non è raro che alcuni abbiano tanti altri dispositivi collegati alle porte HDMI e non avendone molte, si servono di un hub HDMI che ne moltiplica il numero. Qualora l’hub si fosse surriscaldato o rovinato, questo influirebbe sul blocco del dispositivo Amazon.
Scollega la Fire TV Stick e provala su un’altra presa HDMI, magari quella di un altro televisore e cosi verificherai se il problema è legato alla porta HDMI e non alla Firestick. Ti accorgi che il dispositivo è sempre bloccato sul logo Amazon passa al successivo metodo.
Controllare il surriscaldamento
Ti ho già fatto presente che se la Fire TV Stick si surriscalda, come qualsiasi altro gadget tecnologico, potrebbe danneggiarsi o entrare in modalità di protezione. Capirai che controllare il surriscaldamento sia fondamentale.
Se ti sei accorto che la Fire TV è caldissima allora scollegala dall’alimentazione per circa 10-30 minuti, dai un’occhiata se polvere o simili si stiano accumulando sulla presa HDMI e poi ricollegala. Se non risolvi occorre un’altro metodo.
Ripristino della Fire TV Stick da telecomando
Se sei arrivato a questo punto della mia guida vuole dire che gli altri metodi non sono serviti a sbloccare la tua Firestick. Significa che serve provare un ulteriore soluzione che forzerà il riavvio in modo più brutale.
Questo metodo di consentirà di provare ad effettuare il ripristino della Fire TV Stick da telecomando, proprio quando non puoi selezionare nessuna opzioni sulle schermo perché bloccato al logo iniziale.
Ecco i passaggi da eseguire:
- Tieni premuto i tasti Indietro e sul lato destro della ghiera attorno al pulsante centrale del telecomando per 10 secondi;
- Dovrebbe comparire sullo schermo due opzioni: una per continuare ed una per ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.
Ovviamente, ti consiglio di provare a ripristinare la Fire TV Stick perché hai già effettuato tutte le possibili soluzioni adottabili prima di arrivare a questo punto.
Tieni presente che, una volta effettuato un ripristino della Firestick, tutte le informazioni legate al tuo account e le app scaricate nel tempo verranno eliminate. Il tuo dispositivo dovrebbe sbloccarsi e ritornare ad essere come quando l’hai acquistata.
Non funziona lo stesso
Mi dispiace Pierlorenzo. Probabilmente il tuo problema è più grave del previsto. Hai provato a collegarla ad una porta HDMI di un PC? Prova a vedere se il computer la riconosce e se non è neppure cosi, probabilmente hai compromesso qualche file del sistema operativo. In questi casi non può aiutare una procedura software ma hardware.
Vuol dire che ti serve l’assistenza. Mi spiace!
Io ho provato tutti i modi ma il problema persiste.Ormai non so più cosa fare.?
Purtroppo Simone potrebbe voler dire che la Firestick è in blocco irreversibile. Puoi provare a collegarla ad una presa HDMI del tuo pc per vedere se la rileva ma ho paura che oramai tu sia costretto a contattare l’assistenza.
Collegando fire stick alla porta HDMI del PC cosa dovrebbe rilevare?
Dovresti poter rilevare il dispositivo come periferica e provare ad accedervi tramite FTP. Se non riesci purtroppo si può fare ben poco. Fai sempre molta attenzione a cosa ci installi sopra.