Una delle app più utili che puoi installare sulla tua Fire TV Stick è senza dubbio Mouse Toogle. Si tratta di un’applicazione di terze parti capace di attivare un puntatore del mouse sulla tua Firestick e permetterti di navigare su siti internet ed app in modo più pratico e funzionale.
In questa breve guida ti spiego come scaricare e installare Mouse Toogle sulla Firestick, facendo attenzione a scaricare solo la versione adatta al tuo dispositivo Amazon. Qui di seguito ti metterò a disposizione anche i vari file di installazione ma non saltare i vari paragrafi perché potresti commettere degli errori.
Perché dovresti installare Mouse Toogle
Devi sapere che alcune app che puoi installare sulla tua Firestick non sono state progettate per il dispositivo Amazon ma per smartphone, tablet e quindi con caratteristiche per esempio che prevedono la presenza di un touch screen.
Ti sarà facile comprendere che in questi casi solo un puntatore di un mouse virtuale ti potrà aiutare a navigare da un menù all’altro, da un’opzione all’altra. Il telecomando in quei casi non ti sarà sufficiente e Mouse Toogle ti salverà la vita.
Come installare Mouse Toogle
La prima cosa che ti serve per installare Mouse Toogle sulla tua Fire TV Stick è assicurarti di avere attivato le Opzioni Sviluppatore. Ho scritto una guida appositamente per questo argomento e quindi se non l’hai ancora letta non procedere con questa. Una volta attivate le opzioni sviluppatore procedi cosi:
- Apri l’app Downloader e vari alla voce Browser sulla barra laterale a sinistra;
- Digita uno di questi CODICI per fare partire lo scaricamento automatico del file APK di installazione:
937851 (Fire TV HD)
116657 (Fire TV 4K)
867447 (Android TV)
- Una volta scaricato il file APK vedrai che l’installazione partirà automaticamente;
- Non dimenticarti di eliminare il file scaricato per liberare spazio al termine dell’installazione;
- Adesso Mouse Toggle è installato correttamente.
Come impostare Mouse Toogle
Prima di aprire l’app Mouse Toogle devi attivare una opzione sulla tua Firestick fondamentale. Devi andare nelle impostazioni e seguire questa procedura:
- Dalle Impostazioni cerca la sezione La mia Fire TV;
- Entra nel menù Opzioni Sviluppatore;
- Attiva su ON la voce Debug ADB;
Solo adesso potrai aprire l’app Mouse Toogle ed andare a impostare tutti i suoi settaggi principali per vederla funzionare correttamente. Mi riferisco a questi:
- Apri Mouse Toogle e poi seleziona la casella con la scritta Consenti sempre da questo computer;
- Autorizza premendo sul pulsante OK
- Attendi qualche secondo e vedrai che l’app si avvierà correttamente.
Potrebbe capitare che ci metta più del previsto ma tu non preoccuparti. Potrebbe essere solo necessario andare nuovamente sul pulsante ADB SETTINGS e mettere su OFF, poi ON le impostazioni di Debug ADB. Tutto qui!
Come attivare il puntatore di Mouse Toogle
Adesso hai attivato il puntatore di Mouse Toogle ma per vederlo sul tuo schermo devi utilizzare il tuo telecomando. Premendo due volte sul pulsante Riproduci/Pausa subito sotto il pulsante Home (icona a forma di casa) il puntatore comparirà sullo schermo.
Premendo una sola volta sempre il pulsante Riproduci/Pausa lo disattiverai. Il pulsante centrale del telecomando fungerà da Selezione o OK, la ghiera centrale ti consentirà di spostarti per tutta la dimensioni dello schermo.