Non so voi ma io mi trovo spesso ad avere il desktop del mio Mac invaso da decine di finestre aperte per i motivi più disparati. Solitamente utilizzo più browser contemporaneamente per gli scopi più disparati e mi sono accorto presto che lo spazio sullo schermo sembra non bastare mai.
Per questa ragione mi sono messo alla ricerca di un’app che mi consentisse di gestire al meglio le finestre sul mio Mac cosi da avere sempre tutto sotto controllo senza sovrapposizioni fastidiose.
Rectangle è l’app per macOS che devo dire mi ha offerto una pratica soluzione capace di consentirmi, anche con un monitor secondario collegato al mio Macbook Air M1, di avere sempre tutto ben ottimizzato e senza sprechi di spazio. Come funziona? Vediamolo insieme.
Dove scaricare l’app
Naturalmente, prima di farvi vedere il funzionamento di quest’app, è importante sapere dove poterla scaricare. Ti basterà collegarti alla pagina ufficiale dell’applicazione. Una volta che sarai arrivato all’home di Rectangle, ti verrà mostrato in bella vista un pulsante con la scritta DOWNLOAD. Premilo ed inizia lo scaricamento del file dmg.
Una volta scaricata Rectangle per macOS, non dovrai fare altro che fare doppio click sul file che hai a disposizione e procedere come con qualunque altra app tu abbia installato sul tuo Mac. Al termine della procedura di installazione potrai aprirla ed iniziare a prendere confidenza con l’interfaccia.
L’interfaccia dell’applicazione
L’interfaccia dell’applicazione è molto semplice devo dire. Al primo avvio, macOS ti chiederà di autorizzare dalle preferenze l’utilizzo delle funzioni di ridimensionamento delle varie finestre che avrai aperte sul desktop e soprattutto ti consentirà di personalizzare alcuni tasti con utilissime scorciatoie da tastiera.
L’app ti farà comparire un’icona a forma di cartella con alcuni forellini in alto dove si trovano tutte le varie icone dell’applicazioni che stai usando (al fianco dell’orologio per capirsi) e se ci cliccherai sopra si aprirà un menu a tendina che ti mostrerà tutte le varie possibilità di personalizzazione.
Con alcune semplici icone, avrai un assaggio di come verranno disposte automaticamente le finestre che selezionerai, che potrai usare soprattutto nel caso tu voglia lavorare con due browser differenti oppure due finestre alla volta.
Se invece vorrai scegliere tu la porzione di desktop nel quale posizionare una finestra rispetto ad un’altra, ti basterà spostare la finestra in questione trascinandola col mouse per vedere comparire un riquadro semitrasparente che ti indicherà dove verrà ancorata.
Le mie considerazioni
Sapete che io sono un’amante della pulizia sul desktop e quando lavoro al mio Mac, potere avere lo spazio ben ripartito, soprattutto durante la lavorazione di contenuti che attingono informazioni online, avere un’app che mi permette di gestire le finestre senza stare ad ammattire ridimensionando manualmente e spostando cento volte è utile.
Rectangle è prima di tutto gratuita, non occupa molto spazio e la puoi usare solo quando ne hai effettivamente bisogno. Io la trovo davvero utile e ti consiglio di provarla insieme ad AlDente, un’altra app per l’ottimizzazione della batteria del tuo Macbook.
Con questa bella accoppiata avrai batteria al sicuro e lo schermo sempre ben organizzato. Provare per credere!