Se sei un utilizzatore di app che consentono di guardare contenuti streaming online, ti sarà capitato almeno una volta di imbatterti in un sito o una piattaforma inaccessibile perché disponibile solo in alcune nazioni. Le VPN sono servizi nati proprio per questi casi. Grazie a loro infatti puoi simulare di trovarti connesso dall’altro capo nel mondo quando nella realtà sei comodamente a casa tua.
Recentemente ho avuto la possibilità di provare ZoogVPN, un servizio appunto di VPN che veniva preceduto da commenti sensazionalistici ed io ho voluto metterla alla prova per verificare se davvero le cose stanno realmente cosi.
In questa analisi di ZoogVPN, infatti, vedremo insieme le sue caratteristiche principali, i suoi punti di forza e qualche criticità sulle quali spero ci saranno presto dei miglioramenti. Iniziamo subito la mia analisi.
Chi è ZoogVPN
ZoogVPN è un’azienda nata sull’isola di Man nel 2013 ed oggi con sede in Grecia. Sono stati tre appassionati di reti a fondarla, ovvero: Alex Ovan, George Agal e Sam Jones. I proprietari del servizio sono quelli di Zoog Services IKE, che hanno anche dato il nome alla VPN.
La scelta di posizionare l’azienda in Grecia non è secondo stata felicissima dal punto di vista della privacy ma probabilmente strategica per altri motivi. Dico cosi perché la Grecia non fa parte dell’alleanza internazionale di condivisione dei servizi segreti 14-Eyes. Cosa vuol dire?
Da un lato è un’ottima notizia perché non deve sottostare a tutte quelle rigide regole che rendono molte piattaforme geoblocked a seconda del paese di appartenenza ma facendo parte dell’Unione europea deve comunque dare libero accesso alla condivisione dei dati altri stati membri.
ZoogVPN offre un servizio che attualmente ha circa 50 server fisici in totale per una copertura di solo 26 contee. In paragone a servizi più blasonati come ExpressVPN che ne ha migliaia, questa VPN parte un pò svantaggiata per coloro che vogliono più scelta.
La maggior parte dei server offerti da ZoogVPN è infatti situata in Nord America e Europa con pochissimi nella regione Asia-Pacifico. Per farvi capire meglio, pensate che l’unico server posizionato in Africa è in Sudafrica e quello in Sudamerica è nel Cile. Molto positivo però è il fatto che vengono messi a disposizione migliaia di indirizzi IP condivisi per una migliore copertura.
Valocità di ZoogVPN
Adesso è il momento di parlare di velocità offerta da ZoogVPN. Tutti i test che ho fatto soprattutto per i contenuti streaming, pur non avendo una banda estremamente potente, sono sempre stati molto buoni. Solitamente sono riuscito sempre a rimanere all’incirca verso l’80% della velocità massima.
Le mie rilevazioni effettuate con SpeedTest by Ocla sono sempre state abbastanza soddisfacenti sia con Server molto lontani che quelli vicini all’Italia. Purtroppo ho notato una carenza nei ping che non erano elevatissimi. Per cui giocare usando ZoogVPN può non essere facile.
Direi quindi che vi consiglio di optare per ZoogVPN se state cercando qualcosa che vi aiuti nella visione dei contenuti streaming e non per il gaming. Attualmente non è il massimo sul lato ludico ma si è comportata molto bene per la visione di films e serie TV.
Sicurezza di ZoogVPN
La sicurezza di ZoogVPN è credo proprio il minimo indispensabile per un servizio a pagamento di rispetto. Tutto il traffico che passa da questa VPN è crittografato con lo standard AES-256, mentre il protocollo che viene impiegato è OpenVPN.
Mi ha fatto molto piacere vedere che si può comunque optare per altri protocolli (PPTP, L2TP/IPSec, IKEv2/IPSec) ma io vi consiglio di lasciare OpenVPN che attualmente ritengo il migliore fra questi.
Non è presente lo split tunneling ma l’azienda di ZoogVPN fa sapere che potrebbe essere integrato a breve. Ho notato che il servizio tiene molto a fare rispettare una rigorosa politica di totale assenza di log e questo mi tranquillizza molto, non solo sulla questione di registrazione degli indirizzi IP dei vari utenti, ma anche dei siti visitati o delle attività svolte durante la navigazione.
Ciò che archivia ZoogVPN sono semplicemente i dati di download e upload oltre al proprio indirizzo email al quale è legata la licenza d’uso. Buono direi!
Interfaccia di ZoogVPN
Un punto a favore di ZoogVPN è l’interfaccia grafica che la rende davvero facile da usare. Non avete mai suato una VPN, con questo servizio ci riuscirete senza se e senza ma. Bottone enorme al centro, elenco di server con tanto di bandiera ed in due click tutto è attivo.
Mi piace molto quando le azienda realizzano servizi alla portata di tutti e non solo per pochi eletti smanettoni, scusate il termine. Sia che utilizzate un PC, uno smartphone o una FireTVStick, l’esperienza d’uso è davvero un gioco da ragazzi.
Compatibilità di ZoogVPN
Direi che si fa prima a dire che cosa non può utilizzare ZoogVPN rispetto a cosa può usarla. La compatibilità di ZoogVPN è davvero vasta. Potete scaricarla su PC, sia che abbiate un computer Windows o macOS, su smartphone (iOS/Android), su Android TV o Fire TV Stick ed anche scaricare il file APK di installazione per dispositivi di marchi particolari.
Praticamente la potete mettere dove volete. La compatibilità dell’interfaccia è ottima e tutto funziona sempre molto bene senza bisogno di ulteriori app per la gestione. Pensate che potete perfino collegare anche 5 dispositivi allo stesso tempo. Non male vero?
Prezzi di ZoogVPN
Questo è secondo me il punto di forza più grande di questa VPN. I prezzi di ZoogVPN sono infatti molto aggressivi. Non solo potete sfruttare un piano gratuito con 3 server da testare su un solo dispositivo ma avrete anche altri tre piani di abbonamento.
Vale la pena provare la versione gratuita? Io direi di no, anche per il fatto che i piani di abbonamento vi danno 7 giorni per avvalersi del diritto di recesso. Se volete testare davvero una VPN dovete farlo con molti più di soli 3 server.
Inoltre la versione gratuita offre una crittografia a 128 bit, zero registri ed anche un P2P estremamente limitato, proprio come la banda fino a 10 GB. Non ne vale la pena!
Il piano da 2 ANNI è decisamente il migliore con pensate un costo di solo $1,99 AL MESE (sconto dell’80%). Se invece volete qualcosa di meno duraturo, potete scegliere quello da 1 ANNO con un costo di $2,99 AL MESE oppure il piano mensile da $9,99.
Le mie conclusioni
Molto economica, facile da usare, in crescita con qualche limite attualmente sul numero dei server. Perfetta per lo streaming e il torrenting non per il gaming. Se venisse innalzato il livello di sicurezza mantenendo questi prezzi, potrebbe dare fastidio a VPN molto più conosciute.
Ho apprezzato la presenza del Kill switch, che blocca gli accessi non protetti e l’estrema compatibilità praticamente con tutti i dispositivi che ti possono venire in mente. Da provare? Io ci farei un pensierino.