In questa recensione vi porto un nuovissimo smartwatch in stile militare del quale mi ha colpito la scelta azzardata di dotarlo anche di torcia Led. Si, avete capito bene, questo orologio smart non solo ha tutte le classiche caratteristiche che ci si aspetta da un prodotto di questa tipologia ma offre anche una utile torcia Led utilizzabile anche di notte.
Naturalmente non dovete pensare che si tratti di una torcia super potente ma credetemi che la apprezzerete se vi piace il genere “esploratore”. Lo smartwatch di EIGIIS KE3 che sto per mostrarmi è robusto, completo con qualche scelta discutibile dal punto di vista del design.
Non voglio dilungarmi oltre e per questo inizio subito la mia recensione completa di questo fitness tracker tattico. Andiamo!
La confezione
Iniziamo la mia recensione col parlare della confezione. All’interno ho trovato il classico manuale con tutte le funzioni ed uno dedicato alla connessione con la sua app dedicata. Ecco l’elenco completo di ciò che troverete all’interno della scatola:
- Manuale utente
- Guida alla connessione
- Cavetto di ricarica magnetico
- Cinturino in silicone
- Smartwatch
Avrei preferito trovare anche un secondo cinturino di ricambio? La risposta è si ma su questi smartwatch low cost direi che c’è tutto ciò che serve per utilizzarlo a lungo comunque.
Materiali e design
Lo smartwatch EIGIIS KE3 ha una certificazione di resistenza che rispetta gli standard militari e questo gli consente di resistere ai -40°C e anche i +70°C. Ciò significa che non teme affatto ne il gelo artico ne il caldo del deserto.
La cassa è rotonda e le viti a vista lo rendono davvero con un aspetto aggressivo che però ti tranquillizza anche quando lo porti al polso e non ti preoccupi se sbatte qua e la. Peccato per una sorta di finto pulsante laterale che protegge l’altoparlante ma che inganna molto e mi ha sempre dato l’idea di nascondere qualche funzione.
Ho provato a premere più volte questo pulsante con l’abitudine che ho su prodotti simili che hanno sempre il pulsante anche laterale. Nel complesso però non affatto brutto.
Caratteristiche tecniche
Parliamo ora un pò di caratteristiche tecniche di questo KE3 di EIGIIS. Il display è un 1.45″ HD molto luminoso e ben visibile anche di giorno. Sotto il sole non è il massimo ma si difende bene se scegliete la watchface giusta.
Il grado di impermeabilità è un IP67 e questo gli consente di potervelo portare sotto la doccia, usarlo all’aperto sotto la pioggia e senza problemi anche al mare a contatto con la sabbia. Per la torcia Led non vi è nessuna informazione relativa alla potenza ma direi che non supera gli 0,5W che su una dimensione del genere sono accettabili. Al buio è davvero ben luminosa.
Se lo volete usare come fitness tracker e quindi per monitorare la vostra attività sportiva è dotato di oltre 100 modalità sportive, il monitoraggio delle calorie, dei passi e della distanza percorsa. Ha la funzione per monitorare la salute 24/7 ed il sensore non è super preciso. In paragone al mio Apple Watch i dati sono imprecisi per un 10% circa su misurazioni giornaliere.
Le notifiche mi sono invece piaciute molto. Si può sincronizzare con diverse app di messaggi e di posta elettronica. Sul display le notifiche sono ben visibili anche se non si può rispondere.
Compatibilità iOS e Android
Ovviamente l’ho testato sia installando l’app ufficiale con uno smartphone Android che con iPhone. In entrambi i casi si è comportato davvero molto bene. L’app FitCloud Pro mi è sempre piaciuta molto e l’ho già usata per altri smartwatch di questo genere con successo.
La sincronizzazione è immediata e non ho mai avuto problemi di stabilità nella connessione bluetooth. Anche i comandi da remoto usando lo smartwatch sono sempre stati precisi entro un raggio di 10m dallo smartphone.
L’app ufficiale potete scaricarla qui:
Le mie conclusioni
Non mi dispiacciono affatto gli smartphone dal design aggressivo, un pò alla vecchia maniera. Vi ricordate i vecchi modelli CASIO enormi, pesanti che sembrava doveste andare a scalare una montagna? Questo EGIIS KE3 è proprio cosi! Mi piace l’abbinamento dei colori, del colore nero di base e della ghiera in metallo satinato.
Peccato per il pulsante laterale che non è un pulsante ma divertente l’idea originale di aggiungere una torcia Led da usare in caso di emergenza. Mi piace molto il fatto che ha davvero tutte le funzioni che ci si aspettano da uno smartwatch che si rispetti anche a basso costo.
Potete controllare la fotocamera da remoto, gestire la vostra musica senza tenere in mano lo smartphone e l’autonomia si attesta attorno ai 7 giorni senza problemi. La batteria da 300 mAh si è davvero comportata bene e non ha. mai dato problemi di surriscaldamento in fase di ricarica.
Il prezzo è davvero ottimo e attualmente lo portate a casa sotto i 60€ perché in offerta. Quando le offerte non sono attive potete trovarlo comunque sotto i 70€. Volete sapere se ve lo consiglio? Se vi piace avere uno smartwatch resistente, che potete indossare senza stare troppo attenti a dove lo sbattete o come proteggerlo, io direi proprio di si!
Ciao, per cortesia come faccio a far suonare lo smart watch a me solo vibra
Controlla dalle impostazioni.