Quando pronunci il nome “Alexa” ad alta voce il tuo dispositivo si attiva ed il tuo anello si colora di blu. Questo però è solo uno dei colori a tua disposizione su un dispositivo Alexa ed in questo articolo voglio spiegarti esattamente il significato di tutti i colori.
In questo modo saprai esattamente che cosa ti sta comunicando il tuo dispositivo e come puoi servirtene interrogando Alexa cosi che ti dica che cosa sta accadendo. Iniziamo dal primo!
L’anello di Alexa è di colore blu
Quando l’anelo del tuo dispositivo Alexa è di colore blu, oppure se ha un Echo Show ti è comparsa una barra sempre dello stesso colore, vuol dire che il tuo dispositivo sta processando il comando che gli hai appena dato con la tua voce.
Questa è al funzione principale di Alexa e ti indica che il dispositivo ha compreso che stavi parlando e presto ti risponderà.
Alexa ha un anello blu con una sezione di colore ciano
Quando sul tuo dispositivo l’annello lumionso è di colore ma una sezione è di colore ciano, vuol dire che il tuo dispositivo Alexa non ha solo ascoltato la tua voce ma sta processando la richiesta che gli hai appena fatto.
Diciamo che in questa fase è come se il tuo dispositivo Alexa ti stesse dicendo che sta ragionando. Qualora invece l’anello luminoso stesse ruotando lentamente, questo vorrebbe dire che il dispositivo si sta avviando.
L’anello è di colore giallo e sta lampeggiando sul tuo dispositivo Alexa
Quando il colore che vedi sul tuo dispositivo Alexa, che sia l’anello superiore o una barra sul display, significa che hai una notifica che dovrai ascoltare. Potrebbe trattarsi di un messaggio di informazioni oppure per esempio di una consegna che stai per ricevere.
In questo caso, per ascoltare la notifica, non dovrai fare altro che chiedere ad Alexa questi comandi:
- Alexa, che notifica ho?
- Alexa, leggi la notifica!
- Alexa, che messaggi ho?
Fatto questo, il dispositivo ti dirà ciò che tiene a farti sapere.
L’anello luminoso si è colorato di rosso, cosa significa?
Solitamente il colore rosso è associato a pericoli o problemi. Anche sui dispositivi Alexa è la stessa cosa. Se l’anello luminoso è rosso, vuol dire che qualcosa non funziona bene sul tuo dispositivo. Cosa potrebbe essere?
Per esempio potresti avere il microfono disattivato o la connessione ad internet non funziona. Premi sul pulsante con il simbolo del microfono sulla parte alta del tuo dispositivo e vedrai che sparirà il colore. Per ripristinare la linea controlla il modem ed il segnale wireless.
Il tuo dispositivo Alexa ha illuminato l’anello di arancione
Il colore arancione, sul tuo dispositivo Alexa, lo vedrai solitamente alla prima configurazione. Si tratta infatti del colore che annuncia l’avvenuta connessione del tuo dispositivo alla rete Wi-Fi ed il suo corretto funzionamento.
Quando l‘anello ruota ad intermittenza, vuol dire che si sta configurando, magari si sta connettendo ad internet oppure ha la batteria interna (qualora l’avesse) scarica. In questo caso, se la procedura di configurazione non va a buon fine, l’arancio diventerà viola.
L’anello luminoso è di colore viola, perchè?
Quando l’anello del tuo Amazon Echo o Echo Show è di colore viola, vuol dire che il dispositivo non si è connesso ad internet. Se fosse cosi, non allarmarti ma apri l’app ufficiale e prova a connettere il dispositivo manualmente.
Esiste anche un caso in cui l’anello di Alexa è viola e non ha a che fare con il segnale Wi-Fi. Può capitare che tu lo veda se attivi la modalità “Non disturbare”.
Il dispositivo Alexa adesso ha l’anello di colore verde
Forse non sai che Alexa è capace di diventare il tuo dispositivo esterno per il vivavoce in caso di chiamate. Se usi un Echo Show puoi perfino farci delle videochiamate. Quando lo usi per questo, durante la chiamata, l’anello si illumina di verde.
Durante la chiamata la luce verde sarà intermittente e si disattiva nel momento esatto in cui direte ad Alexa “Riaggancia”. Terminata la chiamata l’anello sarà nuovamente spento.
L’anello colorato di bianco invece, ti indica il livello del volume di Alexa
Il colore bianco sul tuo anello luminoso, compare solo quando vuoi gestire il livello del volume dell’audio. Alzandolo ed abbassandolo con il comando “Volume 1, 2, 3, …” oppure “Volume 10%, 20%, 30%, …”, l’anello si illumina completamento un cerchio mano mano che arrivate al massimo.
Stessa cosa inversa accade quando decidete di abassare il volume o diminuirlo. Ricorda che puoi farlo sempre inviando ad Alexa comandi vocali.