Signe è il nome della collezione di lampade da tavolo e da terra di Philips Hue caratterizzate da un design che ricorda un linea sottile di luce. In questa recensione vi parlerò di Philips Hue Signe tavolo, la versione da appoggio con più personalità della linea per prestazioni luminose e funzioni smart.
Signe è senza dubbio una versa e propria firma di luce e mi piace credere che Philips Hue abbia voluto chiamarla “Signe” proprio per intendere che sia in grado di lasciare una firma tangibile di cosa si può ottenere con una luce dinamica in un ambiente anche spoglio.
Nella mia recensione mi ha sorpreso la sua potenza luminosa e la capacità di arricchire stanze di medie dimensioni con effetti luce dinamici e personalizzabili in modo davvero originale.
Le caratteristiche illuminotecniche della lampada da tavolo Signe
Cominciamo con il parlare di quelle che sono puramente le caratteristiche illuminotecniche della lampada da tavolo Signe. Stiamo parlando di una lampada con un altezza di 62cm circa ed una base di 6,5 x 7,7cm.
Il peso non supera di molto i 600g e questo la rende molto leggera e facile da installare. Signe tavolo offre un flusso luminoso da 1050lm e questo la rende perfetta non solo come luce decorativa grazie ai suoi 16 milioni di colori ottenibili tramite App ma anche come luce di ambiente.
La potenza assorbita da Signe tavolo è di 14W e questo la rende adatta ad essere usata anche come luce di compagnia per un lasso di tempo prolungato.
Essendo dotata di tecnologia White and Color Ambiance, Signe tavolo ti permette di dimmerare l’intensità luminosa, attivare scenografie di luce preimpostate e di scegliere davvero il colore che più ti piace.
La prova sul campo di Signe tavolo di Philips Hue
Ho preso Signe tavolo per installarla sul cassettone in camera da letto e nello specifico vicino al mio TV. Volevo una lampada che mi permettesse di arricchire un pò la stanza, all’occorrenza darmi luce generale e un pò di atmosfera.
La lampada ha un alimentatore un pò ingombrante, il solito problema Philips Hue, ma una volta installata occupa davvero poco spazio. Il problema diffusore o paralume è azzerato completamente. La sua luce è sviluppata tutta sull’asta centrale.
Proprio sull’asta centrale è stata posizionata una strip led dalle prestazioni sorprendenti. La luce è omogenea e dato che dovrebbe essere usata come luce indiretta, l’effetto sulla parete di riflesso è molto omogeneo.
Non ho percepito zone di ombra ne tanto meno difficoltà a farla passare con il dimmer su App da 0% a 100%. Cosa intendo? Anche se la portate al 5% di luminosità la Signe tavolo non si spegne del tutto e questo vi dovrebbe aiutare a capirne la qualità.
I materiali sono buoni e facili da pulire. Ho sempre avuto la sensazione di avere per le mani una lampada davvero ben fatta. Cosa non mi è piaciuto di Signe tavolo? Forse, come per la versione da terra, la mancanza di altri colori per la struttura e la mancanza di una presa rotante sull’alimentatore.
Si, questi alimentatori rettangolari occupano un sacco di spazio senza motivo. Il colore grigio metallizzato è bello ma in alcuni contesti anche altri colori avrebbero fatto la loro figura. Nel complesso è proprio una bella lampada. Il prezzo? Fra la versione da terra e questsa da tavolo, questa è la più abbordabile.
- Controllabile direttamente con la funzionalità bluetooth dal tuo smarphone attraverso l'app...
- Controlla le luci philips hue con la tua voce
- Per accedere alle funzionalità completa del sistema di illuminazione smart hue è necessario...
- Attraverso lo hue bridge ( venduto separatamente) potrai inoltre collegare fino a 50 apparecchi di...
- Ecco le possibilità che il sistema hue completo offre: controllo vocale, controllo intelligente...