In questo articolo voglio spiegarti in modo molto semplice come partecipare ad una riunione Zoom da telefono fisso oppure da cellulare, effettuando una chiamata. Si, perchè esiste questa possibilità e questa guida ti spiega come procedere.
Per prima cosa ti indicherò il numero Zoom che devi comporre sul tuo dispositivo e quali passi effettuare per collegarti alla riunione in corso.
Quale numero chiamare per connettersi a Zoom solo con una chiamata
La prima cosa che devi sapere è che Zoom ha settato di default una serie di numeri americani. Ovviamente, se stai leggendo questo articolo, probabilmente vorrai conoscere numeri italiani da contattare e per questo dovremo andare a cambiare queste impostazioni.
L’obiettivo di questa guida abbiamo detto è permettere di partecipare a chiunque non abbia internet, ad una riunione Zoom chiamando un numero con il proprio telefono fisso o cellulare. Questo significa che avremo già predisposto la creazione di una riunione Zoom come partenza.
Per cambiare il numero sull’invito alla riunione Zoom in modo che sia italiano, dovremo aprire la nostra applicazione Zoom ed entrare nelle impostazioni dell’applicazione. Dove sono le impostazioni dell’App Zoom? Le trovate cliccando sulla icona in alto a destra a forma di ingranaggio.
Dopodichè dovrete cliccare sulla scritta in basso “Visualizza altre impostazioni” e l’applicazione vi invierà al vostro pannello di controllo sul sito ufficiale di Zoom.
Cambiare la nazione di default impostata su Zoom
Una volta che avrai avuto accesso alle impostazioni ulteriori di Zoom, solo se hai un piano di abbonamento attivo, il sistema di mostrerà la voce “Chiamata a pagamento“.
Ti accorgerai subito che la nazione preimpostata sono gli Stati Uniti e tu dovrai semplicemente selezionare Europa o in quella nazione specifica che tu sai sarà quella di appartenenza della maggioranza dei partecipanti.
Attraverso la finestra di selezione dei paesi/regioni, potrai scegliere “Italia” e vedere comparire i numeri supportati per le chiamate al telefono su Zoom.
Quali sono i numeri Zoom che devi chiamare per partecipare ad una riunione Zoom
Credo ti possa essere utile adesso segnarti direttamente i numeri italiani che Zoom ha attivato per permettere anche a chi non ha internet e vuole partecipare all’evento tramite telefono.
Ecco l’elenco dei numeri Zoom per l’Italia:
- +39 020 066 7245
- +39 021 241 28 823
- +39 069 480 6488
Quale devi comporre? Puoi scegliere uno di questi tre numeri in maniera assolutamente indifferente. Una volta che avrai impostato la nazione di riferimento, cosi come ti ho spiegato sopra, l’invito conterrà anche questi tre numeri.
Ecco la procedura per chiamare un numero Zoom senza avere internet
Prendi adesso il tuo telefono fisso o il tuo cellulare e componi uno dei numeri che ti ho scritto sopra. Non dimenticarti di digitare anche il prefisso italiano +39, altrimenti non riuscirai.
Appena composto il numero, una voce in inglese ti chiederà di digitare l’ID della riunione e alla fine concludere con il simbolo del cancelletto “#“. Stessa cosa per la password. La voce te la chiederà e dovrai digitare la password terminando sempre con il simbolo “#“.
Come attivare o disattivare il microfono del mio telefono dopo una chiamata
Mettiamo il caso di essere stati ammessi ad una riunione Zoom dall’oraganizzatore (Host). Come si fa ad attivare o disattivare il microfono durante la riunione?
La procedura è molto semplice e ti basterà digitare sulla tastiera del tuo telefono il codice “*6“. Questo codice vale sia per attivare che disattivare il microfono.
Ovviamente anche l’host potrà in qualsiasi momento decidere di rendere muto o funzionante il vostro microfono durante la riunione a cui stai partecipando.