Se sei un utilizzatore di WhatsApp, una delle app di messaggistica più famose attualmente e di proprietà di Meta, potrebbe esserti sfuggita una nuova importantissima funzione che potrebbe migliorare la tua privacy. Di che si tratta?
Recentemente WhatsApp ha introdotto un’opzione che ti consente di nascondere il tuo IP durante le chiamate vocali usando la piattaforma. Si tratta di un grosso passo in avanti in termini di privacy e per questa ragione voglio spiegarti a cosa serve e come fare per attivarla.
Come funzionano le chiamate su WhatsApp
Devi sapere che WhatsApp permette di effettuare una chiamata vocale sulla propria piattaforma attraverso quella che viene definita una connessione peer-to-peer tra due utenti. Cosa significa questo? Significa che durante la chiamata, i due utenti si scambiano dati sensibili contemporaneamente per migliorarne la qualità.
Quali dati ti scambi quando effettui una chiamata vocale su WhatsApp? Il tuo indirizzo IP e quindi un dato assolutamente molto importante che può rivelare molto di dove ti trovi e a cosa sei connesso.
Come attivare la protezione del tuo indirizzo IP

Che cosa puoi fare per proteggerti da questo interscambio di dati sensibili durante una chiamata vocale con WhatsApp? Puoi attivare la nuova funzione che la piattaforma ha pensato proprio per questo motivo.
La funzione si chiama proprio Proteggi indirizzo IP durante le chiamate e puoi trovarla accedendo alle impostazioni di WhatsApp. Se ti utilizzi uno smartphone Android troverai le impostazioni cliccando sui tre puntini che vedi in alto a destra, se usi un iPhone ti basterà cliccare sull’icona Impostazioni appunto.
Una volta entrato nella sezione Impostazioni, scorri fino a trovare la funzione Privacy e cliccaci sopra per aprire la voce. Dopo avere fatto questo cerca la voce Avanzate e premendo su questo menu, ti troverai davanti alla nuova funzione attivabile.
A cosa serve la protezione del tuo IP in chiamata
- UNISOC T7250 processo,Potente procesador octaΔcor
- Altoparlanti dai bassi potenti, display super…
- Sistema di fotocamere da 32 MP con funzionalità…
- Prestazioni rapide ed efficienti con Estensione…
- Design premium realizzato con materiali di alta…
- Prolunga la durata della batteria da 5200 mAh…
- Display Super AMOLED: i tuoi contenuti prendono…
- Rendi vivo ogni dettaglio: fotocamera principale…
- Esperienza fluida per prestazioni al top: goditi i…
- Sempre al sicuro: con Galaxy A16 hai disposizione…
- Contenuto della confezione: smartphone Samsung…
Non appena avrai attivato questa funzione, nessuno durante una chiamata vocale, potrà sapere il tuo indirizzo IP e quindi dove ti trovi geograficamente. Inoltre, verrà nascosta anche la rete a cui sei connesso per utilizzare WhatsApp.
Grazie a questa funzione, nessuno potrà intercettare le tue chiamate o ascoltare le tue conversazioni ed assieme alla funzione di crittografia end-to-end, la tua sicurezza salirà sensibilmente.