Il Bridge Hue è il cuore del sistema di illuminazione smart della Philips. Si tratta di molto più che semplicemente un accessorio per amplificare o arricchire il tuo impianto di smart lighting. Da qualche tempo si possono gestire le luci Hue anche solo servendosi della connessione bluetooth ma il Bridge Hue rimane ancora un elemento in grado di offrire molte funzionalità altrimenti non utilizzabili.
Per prima cosa, attraverso questo Hub si possono gestire fino a 50 luci dotati di protocollo ZigBee e questo da solo, capite bene, vi offre la possibilità di avere a disposizione decine di scenari configurabili con le vostre lampade Philips Hue.
In questo articolo però voglio soffermarvi sul come collegare il vostro Bridge Hue e come i Led luminosi sono in grado di dirvi cosa sta funzionando e cosa no sul vostro sistema di smart lighting Philips Hue.
Le porte presenti sul Bridge di Philips Hue
Nella parte posteriore del vostro Bridge Hue è presente una porta Ethernet e il solo ingresso per l’alimentatore di corredo. Attraverso questa porta LAN voi potrete collegare il vostro Bridge al router in modo che vi sia possibile comunicare in modo agevole luce per luce, stanza per stanza, scenario per scenario.
All’interno della confezione è presente già un cavo Ethernet in dotazione ma la sua lunghezza non è eccessiva, per questa ragione potrebbe essere necessario valutare l’acquisto di un cavo di lunghezza maggiore. Immaginate per esempio che il vostro impianto di casa sia cablato con la rete e vogliate posizionare il Bridge Hue ad una distanza considerevole dalla presa o dal router stesso. Il cavo in dotazione potrebbe essere troppo corto.
Una volta collegato al router ed alimentato, vi accorgerete subito che il vostro Bridge di Philips Hue accenderà una serie di indicatori Led luminosi. Quello a sinistra indica che l’Hub funziona correttamente ed è alimentato, quello al centro che lo avete collegato al vostro router e quello all’estrema destra che si è correttamente collegato ad internet.
Sulla parte frontale del Bridge è presente un simpatico pulsante circolare che si illuminerà di blu una volta che si sarà messo in comunicazione con tutte le vostre luci Hue dotate di protocollo ZigBee.
Come procedere per una corretta installazione del Bridge Hue
Per prima cosa collegate l’alimentatore al vostro Bridge Hue e non iniziate la procedura di connessione al sistema partendo dal collegamento via Ethernet. Una volta che il LED luminoso vi avrà confermato che il dispositivo è sotto tensione, procedete con il collegamento al vostro router di casa.
Appena si sarà collegato alla rete internet dovete aprire l’applicazione ufficiale Philips Hue e procedere con la connessoine del vostro Bridge al sistema di illuminazione. Una volta che l’App avrà riconosciuto la presenza del vostro Hue, vi chiederà di premere il pulsante rotondo centrale per fare in modo che comunichi con il sistema di illuminazione.
Pochi secondi e si accenderà l’anello luminoso blu sottostante e tutti e 3 i LED di notifica saranno accesi. Adesso il vostro Bridge Hue sarà correttamente funzionante. Niente di più facile. Se uno dei LED restasse spento, dovrete a ritroso cercare di individuare se si tratta di un problema di alimentazione, di mancato collegamento con la rete o di connessione a internet.
Come sempre, anche in questo caso, connettere questo piccolo ‘cervello elettronico smart’ è un gioco da ragazzi. Philips Hue è un sistema cosi facile da collegare che davvero è alla portata di tutti. Se non lo hai ancora provato… fallo e ne rimarrai entusiasta anche tu!