Oramai il passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 è realtà e se hai una Fire TV Stick ti starai chiedendo come questo può influire sul dongle di Amazon più famoso nel mondo streaming. Per questo ho deciso di realizzare una guida che ti servirà a capire cosa fare.
Come tutte le novità nel mondo tecnologico è possibile che ci siano eventuali problemi legati alla ricezione dei canali. Non perderti questa guida perché ti aiuterò a risolvere i problemi più comuni. Analizzeremo quali sono le criticità legate a questo passaggio epocale e come provare a risolverli.
Passaggio al DVB-T2 sulla Fire TV Stick
Il passaggio alla tecnologia DVB-T2 potrebbe per esempio creare problemi legati ad alcuni canali RAI che creano criticità in fase di sintonizzazione. Chi è già passato al nuovo digitale terrestre ha già riscontrato questi problemi e con non pochi disagi.
Non si tratta di compatibilità con il nuovo sistema ma semplicemente di alcuni accorgimenti a cui devi tenere in considerazione. Dico questa cosa perché in questa guida ti sto parlando di Fire TV Stick e come puoi risolvere tutto.
Le soluzioni di cui ti parlo in questa guida fanno riferimento alle app che ti potranno aiutare a continuare ad usufruire del digitale terrestre senza alcun problema:
- Kodi
- Rai Play
- Mediaset Infinity
Vediamone uno per uno cosi da sapere cosa fare in pochissimi click.
Digitale terrestre DVB-T2 e KODI
Io personalmente adotto questa soluzione come la mia preferita e lo faccio per diversi motivi. Attualmente sfrutta flussi streaming Free to View stabili e sempre aggiornati. La procedura per ottenere questo risultato sul digitale terrestre è quella di avvalersi dell’ultima versione di Kodi 21.1 Omega.
Una volta installata l’ultima versione di Kodi, non dovrai fare altro che installare ed attivare un add-on fantastico, World Live TV Helper ed impostare la lista di riferimento per il digitale terrestre chiamata DDT.
Sfrutta pure la mia guida scritta al riguardo e vedrai che ogni giorno avrai il tuo digitale terrestre senza troppi grattacapi.
Digitale terrestre DVB-T2 e Rai Play
Un secondo modo che puoi sfruttare per vedere tutti i nuovi canali del pacchetto RAI sulla tua Fire TV Stick senza incappare in ipotetici blocchi legati alla nuova tecnologia DVB-T2 è quella di avvalerti dell’app ufficiale Rai.
Ti basterà andare nello store ufficiale di Amazon dalla Firestick e cercare proprio Rai Play. Installala e decidi se sfruttarla con o senza registrazione come utente. Capirai facilmente che senza registrarti potresti avere qualche limitazione in termini di funzioni.
Una volta dentro l’app spostati nella sezione Dirette e goditi tutti i canali in diretta ovunque ti trovi. Se ti trovassi all’estero ti consiglio di sfruttare le potenzialità di una buona VPN come per esempio NordVPN che ti mette a disposizione ottimi server italiani per non perderti nemmeno un evento in diretta streaming.
Digitale terrestre DVB-T2 e Mediaset Infinity
Più o meno vale lo stesso discorso detto prima con Mediaset Infinity. Ti basterà scaricare l’app ufficiale e stavolta registrarti per accedere senza limitazioni di tempo alla sezione dedicata alle dirette.
I canali a disposizione, in unione con quelli di Rai Play, sono davvero tanti. Tutti? Assolutamente no ma in questo caso puoi optare per la variante Kodi che invece ti propone sempre tutto il meglio.
La migliore Fire TV Stick per il digitale terrestre
- Il nostro lettore multimediale più potente:…
- Immagini e suoni realistici: goditi lo spettacolo…
- Supporto Wi-Fi 6E: goditi una riproduzione in…
Personalmente ho tutte le versioni della Fire TV uscite negli anni e sono arrivato alla conclusione che vanno benone quasi tutte me considerando che spesso è abitudine lasciare un sacco di app aperte in background ad occupare memoria utile ad una esperienza d’uso fluida, io ti consiglio di optare per la versione più recente e performante.
Sto parlando della Fire TV Stick 4k+ con tecnologia WiFi 6E. Si tratta del dispositivo con risorse hardware migliori e che garantiscono spazio sufficiente per fare girare tutte le app che ti servono anche più di una alla volta.