L’add-on non ufficiale World Live TV funziona sulla versione di Kodi 19 (Matrix), per questa ragione è conveniente fare un update se non lo avete ancora fatto sul quella che state usando. Non essendo ufficiale, questo add-on dovrà essere aggiunto e installato seguendo una procedura ben precisa.
In questa guida ti mosterò esattamente che cosa devi fare e in che sequenza esatta. Ti basterà seguire questi semplici passaggi per riuscirci e far funzionare tutto senza problemi.
Prima di passare all’installazione vera e propria, dovrai effettuare un passaggio fondamentale. WorldLiveTV non essendo un add-on ufficiale verrà bloccato da Kodi stesso, come accade per tutti i componenti aggiuntivi sconsciuti.
Questo significa che la prima cosa da fare è recarti nelle ‘Impostazioni‘ di Kodi. Per farlo clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra della home di Kodi. Seleziona l’icona a forma di ingraggio con un cacciavite sopra, con la voce ‘Sistema‘ e spostati sulla voce ‘Add-on‘.
Adesso noterai che sulla destra potrai abilitare il pulsante ‘Sorgenti sconosciute‘. Questo ti autorizzerà ad installare questo WorldLiveTV senza nessun problema una volta avviata questa procedura. Partiamo!
Iniziamo ad installare la repo di WorldLive TV
Il primo passaggio da fare è accedere nuovamente alle impostazioni di Kodi sempre passando dall’icona a forma di ingranaggio che oramai conosci. Cliccaci una volta ed accedi alla schermata dell’area SISTEMA di kodi.
Adesso clicca sulla voce ‘File‘ ed accedi all’area denominata ‘Gestore File‘.
Guarda bene sul tuo schermo e spostati nella sezione chiamata ‘Aggiungi sorgente‘. Dovrai farlo perchè dovremo andare a dire a Kodi dove reperire il file installazione dell’add-on WorldLiveTV.
Appena avrai cliccato per aggiungere la tua nuova sorgente si aprirà una nuova finestra nella quale comparirà la voce <Nessuno> selezionata. Cliccaci sopra ed inserisci questo apposito indirizzo web.
L’URL completo da inserire è https://worldlivetv.github.io/repo. Una volta inserito non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante OK per confermare.
A questo punto, tornerai alla finestra precedente e potrai rinominare la sorgente che hai appena inserito che di defaulti vedrai chiamarsi ‘repo‘. Io ti consiglio di cambiare nome ed usare ‘WorldLiveTV repo‘, cosi da riconoscerla sempre.
Adesso dovrai tornare indietro alla schermata principale dell’area ‘Sistema‘ e stavolta scegliere la voce ‘Add-on‘. La riconoscerai per l’icona a forma di scatola aperta. Cliccaci sopra e scorri fino alla voce ‘Installa da file zip‘.
Entra in questa sezione e vai a ricercare la sorgente che hai inserito e rinominato con il nome WorldLiveTV repo.
Entrato nella sorgente, selezziona fil zip relativo alla repo che dobbiamo installare. Il nome del file è repository.wltv-1.x.x.zip, selezionalo e premi sul pulsante OK.
Fai attenzione allo schermo perchè dopo pochi istanti, vedrai comparire un avviso in alto a destra con scritto ‘Add-on installato‘. Appena scomparso il messaggio, la repo sarà stata installata.
Procediamo con l’installazione della Add-On WLTV
Adesso sei arrivato al punto di avere installato la repo tramite il suo file zip e dovrai procedere con l’installazione della repository chiamata WorldLiveTV.
Per farlo torna alla home di Kodi e spostati sulla barra laterale alla voce Add-on. Una volta che ci hai cliccato sopra, ti ritroverai nelle opzioni dedicate a tutti gli add-on. Adesso selezina l’icona in alto a destra a forma di piccola scatola.
In questa schermata riconoscerai la voce Installa da file zip e subito sopra ‘Installa da repository‘. Clicca li sopra e vedrai la repository che prima abbiamo attivato.
Entrato nella sezione ‘Installa da repository’, spostati sulla voce ‘Add-On Video‘, seleziona e poi installa ‘WorldLive TV Addon Repository‘.
A questo punto entrate in questa repository e selezionate la voce ‘Add-on video‘, successivamente la voce ‘World Live TV Helper‘ ed attendete che si apra la finestra di installazione della repository.
A questo punto selezionate la voce ‘Installa‘ in basso a destra ed attendete che la procedura termini con successo.
Adesso dobbiamo configurare l’add-on WLTV
Se hai eseguito tutto correttamente, è arrivato il momento di configurare correttamente l’add-on per riuscire a i canali del digitale terrestre.
Clicca sulla nuova icona che vedrai nella home di Kodi e potrai selezionare una Lista, fra quelle suggerite, che ti consentirà di vedere i canali del digitale terrestre. Potrai non solo scegliere una lista già esistente ma perfino personalizzarne una tutta tua.
Come puoi fare? Potresti per esempio creare una nuova lista chiamata Canali TV, nella quale aggiungere più liste contemporaneamente, diverse per categorie.
Nella tua nuova lista potrai infatti aggiungere FTA, Radio, Radio YouTube, Regionali e Vari (con canali Free di diversa tipologia).
Se lo desideri, potrai cliccando sull’icona a forma di freccia e filtrare ancora di più la tua lista, indicando sottogruppi che ti interessano di più di altri (DTT, News, Sport, ecc).
Se invece ti interessano i soli canali del digitale terrestre in modo generico, ti basterà selezionare la lista già presente e denominata ‘fta‘.
La procedura è terminata e se hai seguito tutto correttamente, potrai tornare nella home di Kodi e selezionare il menù TV sulla barra laterale dell’app. Adesso vedrai in alto la voce ‘Canali TV‘ ed in basso i vari canali suddivisi in categorie distinte.
Non ti resta che selezionare quello che preferisci ed iniziare a guardare tutto in modo fluido e di qualità in base alla tua connessione internet.
ATTENZIONE!!! Non dimenticarti che se vivi all’esterno, alcuni canali televisivi sono interdetti ad alcuni paesi a meno che tu non adoperi una buona VPN.
Ciao, ho installato precedentemente e per bene sulla mia fire tv stick l’Add-on WLTV su kodi. Ha sempre funzionato benissimo ma da qualche giorno non mi fa vedere più nessun canale, appena clicco su quello che voglio vedere mi dice “Errore WLTV Helper, visualizzare il log per altre informazioni” come potrei risolvere? Ho detto che gli errori log sono molto comuni ma nkn capisco come poter risolvere. Grazie mille, sei bravissimo!
Posso consigliarle di pulire la cache dell’app, forzarne l’arresto e riavviarla selezionando nuovamente la lista. Questo add-on è fatto molto bene ma non è perfetto. Ci vuole pazienza.
Ciao perché quando esco da un canale mi rimane la foto del canale in sotto sfondo
Come posso rimuoverlo
Perchè devi prima metterlo in stop e poi cambiare canale.
Ciao, anche io come Luca ho lo stesso errore. Cancellata la cache, forzato l’ arresto e riavviata. Ma mi da sempre questo errore e non mi fa più vedere nessun canale. Grazie mille
Aggiornate l’add-on. Leggete la procedura che ho pubblicato.
Stesso problema mio, mi da errore…
buongiorno
mi dice errore causa dipendenza da xbmc python, ho provato a resettare il tutto ma non ho ottenuto il risultato. non vedo l’icona di wlt negli add-on.
qualcuno mi può aiutare?
grazie
L’icona WLT non la vedi perchè evidententemente non lo hai installato correttamente. Cancella tutto completamente, dati compresi e poi ripeti la procedura seguendo il video. Vedrai che funzionerà.
Seguita la guida passo passo come spiegato.
Funziona tt perfettamente
Grazie!!!
Mi hai evitato di montare canaline antipatiche, per portare l’antenna alla Tv che ho messo a parete.
Pienamente soddisfatto, soprattutto x l’ausilio via whatsapp appena avuto bisogno.
?????
Grazie Antonio. Mi raccomando fai conoscere il mio blog ai tuoi amici.
Salve idem stesso errore anche io. Dove posso trovare questa procedura di aggiornamento? Grazie in anticipo.
La trovi qui:
Ciao buongiorno da ieri non vedo più canale 5 (solo canale 5): selezionando il canale mi restituisce l’errore di cui sopra. Come risolvo? Grazie mille
Ciao Carmelo, si tratta di un problema sui flussi legati ai server che sta colpendo tutti. Ci vuole pazienza.
Buongiorno.
Quando cerco di gestire la lista utente wltv e seleziono le voci dtt, regionali e dtt radio. Una volta tornato alla pagina iniziale di kodi, se seleziono TV i canali dtt compaiono ma quelli regionali no. Stesso discorso per RADIO che risulta senza nessun canale. Quello che intendo chiedere è se posso solo scegliere dtt o dtt radio, perché quando ho scelto dtt radio, i canali radio c’erano, ma quelli tv non c’erano più. Non posso averli contemporaneamente? Come posso fare? Grazie
Cristiano
Ciao Cristiano, purtroppo ogni lista fa riferimento ad un flusso streaming. Questo significa che puoi selezionare una lista alla volta e di conseguenza guardare una lista alla volta.
Ciao quando inserisco worldLiveTvRepo e clicko su ok mi dice impossibile connettersi al server
Ciao Paolo. Hai semplicemente sbagliato a scrivere l’URL dell’addon. Controllalo nuovamente e vedrai che risolvi.
Non funziona mi dice che non riesce a connettersi alla rete ho controllato mille volte l.url ed e corretto
Non funziona più
Ciao Pip, ti assicuro che l’addon funziona perfettamente. Lo so che può sembrare frustrante ma credo che tu commetta ancora un piccolo errore nella digitazione dell’URL. Ricontrollalo e vedrai che funzionerà.
Buongiorno, ieri ho seguito la tua procedura per installare kodi e add-on su Fire Stick Lite e ha funzionato alla perfezione con EPG e guida presenti e completa. Ti ringrazio quindi per l’ottima opportunità.
Solo oggi dopo aver fatto delle prove commutando da lista DTT alle altre (Samsung e Rankunen) gli EPG del DTT non sono più presenti (mancanza informazioni).
Ho letto che la gestione degli EPG può presentare alcuni problemi per varie ragioni e ti chiedevo un consiglio dopo la reinstallazione del tutto per evitare altri problemi.
Grazie
Attualmente gli EPG funzionano benissimo. Svuota la cache del dispositivo che usi. Vedrai che funzionerà tutto.
Tutto fatto, ho avuto qualche problemino ma alla fine lo ho fatto. come fare per installare kodi su xiaomi 12 t pro? Si vedra’ su un car play podofo, e’ semplice? non trovo nessuna guida. Grazie di tutto
Ciao Gianfranco, per prima cosa ti dico subito che Kodi puoi installarlo sul tuo smartphone scaricando la versione per piattaforma Android dal sito ufficiale. Si vedrà sul tuo Podofo? Potrebbe essere si la risposta se userai il dispositivo via ‘mirroring’ ma te lo sconsiglio dal punto di vista della sicurezza. Guardare film durante la guida è pericolosissimo per te e gli altri. Evita!
Tutto bene fino a “La procedura è terminata e se hai seguito tutto correttamente, potrai tornare nella home di Kodi e selezionare il menù TV sulla barra laterale dell’app.”
A questo punto, se clicco su TV, compare la scritta “non hai ancora impostato il PVR”.
Ho verificato che nella finestra “”I miei add-on” di WLTV , le ultime due righe di WLTV group 1.2.11 e WLTW group 1.0.2 risultano avere una nuvoletta con freccia verso il basso, a differenza di tutte le altre righe che invece mostrano il simbolo di scudo con al spunta V.
Dove ho sbagliato ?
Luca dovrei vedere esattamente cosa hai fatto. Ci vorrebbe una videochiamata.
Per quel che riguarda WLTV non riesco a trovare i canali liberi gratuiti italiani come mediaset o rai ecc… forse l’italia è bloccata ? grazie per la eventuale risposta.
Si attende un nuovo aggiornamento. Il blocco del modding su Firestick sta provocando problemi.
Ho io installato tutto correttamente ma la schermata mi impedisce di selezionare la voce DTT che si dovrebbe trovare sulla destra dello schermo per vedere solo il digitale terrestre.
Purtroppo con i nuovi aggiornamenti di Fire OS tante persone sono nelle tue condizioni. Il blocco del modding sta complicando di molto le cose.
Buongiorno. Perche da un paio di giorni se seleziono il canale da epg della tv si chiude il programma kodi?
Perchè su alcune Firestick, il modding bloccato sta impedendo il corretto funzionamento di Kodi.