In questo periodo tutti noi in Italia ed in altre parti del mondo, siamo costretti a rimanere forzatamente a casa per colpa del coronavirus. Questa quarantena ci obbliga a rivedere il nostro modo di vivere radicalmente soprattutto sotto il profilo del benessere. Per uno come me che ama allenarsi in palestra, capite bene che non poterci più andare è diventato un grosso problema.
In questo caso ho ovviato al problema mettendo a frutto tutta la mia conoscenza relativa ai miei tanti di body builder che mi hanno permesso di iniare un programma di allenamento a casa di mantenimento. Per questa ragione mi è venuto in mente che un articolo nel quale stilare una classifica dei fitness tracker perfetti per l’home workout fosse l’ideale. Che ne pensate?
Amazfit Stratos 3
Questo è lo smartwatch prodotto da Huami, un’azienda sempre sotto il controllo di Xiaomi, che offre ben 61 modalità di attività fisica. Grazie, infatti, ad un nuovo aggiornamento ora avrete a disposizione la possibilità di tenere sotto controllo attività come gli addominali, pilates, corsa sul posto (perfetta per l’home workout), la camminata e tantissime altre.
Caratteristiche:
- Dispositivo compatibile con iOS e Android
- Cinturino in silicone (aggancio da 22mm)
- Bluetooth 5.0
- Display MIP transflettivo circolare personalizzato da 1,34 pollici, area di visualizzazione più...
- 70 ore di GPS continuo con modalità sport e potenza regolabile. Regolando la precisione del GPS, il...
- La serie Stratos 3 offre una varietà di modalità sportive: 19 modalità sportive per soddisfare...
- L'analisi dell'allenamento professionale di Firstbeat fornisce vari dati sulle prestazioni per...
- Memoria musicale (circa 400 brani) e autonoma
Xiaomi Mi Band 4
Senza dubbio uno dei miei preferiti durante l’allenamento. Durante ogni mia sessione di allenamento in diretta su Instagram, mi piace indossare il mio Mi Band 4. Perchè? Si tratta di un fitness tracker leggerissimo, ben visibile, preciso e soprattutto con un rapporto qualità/prezzo al momento imbattibile.
Il display Amoled si vede benissimo e mi diverte un sacco cambiargli ogni tanto la watchface. Potete gestire diverse attività di allenamento diversificate, avrete la frequenza cardiaca sempre sotto mano e soprattutto un pratico timer per gli allenamento con sistema TABATA. Io non lo tolgo neppure quando mi faccio la doccia perchè è impermeabile.
Alcune caratteristiche tecniche principali:
- Dispositivo compatibile con iOS e Android
- Cinturino in silicone (intercambiabili)
- Bluetooth 5.0
- Display AMOLED a colori da 0,95 ",120 x 240 pixel, luminosità dello schermo fino a 450 nit,...
- Batteria: 135mAh di capacità, durata fino a 20 giorni, tempo di ricarica 2 ore
- Resistenza all'acqua: 5 ATM resistenti all'acqua fino a 50m
- Monitoraggio delle attività: conta passi, distanza, calorie bruciate; 6 modalità di allenamento:...
- Connessione: Bluetooth 5.0 (Low energy)
Apple Watch Serie 5
Sua maestà Apple Watch è sinceramente il non plus ultra degli smartwatch da palestra ma vi dico subito, che per quello che costa, se non lo proteggete bene in palestra vi durerà il tempo delle veste natalizie. Parlando però solo delle sue prestazioni, Apple Watch è molto più che un semplice smartwatch ma un vero e proprio computer da polso.
Grazie alla funzionalità ECG potete tenere traccia del vostro ritmo cardiaco, fare una vera e propria analisi dei vostri sforzi, riuscendo a calcolare la vostra soglia aerobica. Esiste anche una versione pensata appositamente per lo sport (Nike+) ma io non l’ho mai apprezzata più di tanto. Tenere al polso una bestia tecnologica come questa vuol dire davvero fare sul serio. Ovviamente bisogna essere disposti a pagarlo la cifra che continua ad essere richiesta.
Caratteristiche:
- Dispositivo compatibile solo con iOS
- Cinturino in silicone, acciaio, tessuto, ecc
- Bluetooth 5.0
- GPS + Cellular (Operatori supportati: Vodafone)
- Display retina always-on (sempre attivo)
- Display più ampio del 30%
- Swimproof
- App ecg
Honor Band 5
Questo piccolo fitness tracker è nato per combattere ad armi pari con il mio mitico Mi Band 4 e questo per due cose principali. Primo perchè è molto simile esteticamente e secondo per il prezzo molto aggressivo. Anche in questo caso stiamo parlando di un piccolo smartwatch che non supera i 30,00€.
Troverete anche su questo dispositivo tutte le attività tipiche per l’home workout ed anche quelle che per adesso non possiamo svolgere all’aria aperta. Lo potete gestire sia da Android che da iOS senza problemi e devo dire che anche il display si vede molto bene.
Caratteristiche:
- Dispositivo compatibile con iOS e Android
- Cinturino in silicone
- Bluetooth 5.0
- 【10 Modalità sport multipli】 - La modalità HONOR Band 5 Smartwatch Multisport offre una...
- 【Sangue Ossigeno SpO2 Rilevamento】 - Tiene traccia dei livelli di saturazione di ossigeno nel...
- 【Continuo Frequenza Cardiaca Monitoraggio】 - 24 ore al giorno, monitora la frequenza cardiaca a...
- 【AMOLED Grande Schermo con Colori Touch Screen】 - Schermo AMOLED True color da 0.95 pollici con...
- 【Smart Phone Assistant】 - Funzioni per le notifiche delle chiamate in arrivo, respingere un...
Garmin VivoSmart 4
Che vi devo dire amici, questo è quello che mi è sempre piaciuto di meno fra i fitness tracker che conosco ed ho provato. Anche se devo ammettere che è apprezzato da molti io non riesco proprio a digerirlo. A volte ho l’impressione di trovarmi davanti a quei repellenti per zanzare da polso colorati.
Potete tenere anche in questo caso tutte le attività sotto mano e l’autonomia lo rende molto apprezzato dalle donne che ne amano i colori e la rifinitura sul display frontale. La Garmin è una gran bella azienda ma che vi devo dire, io nella classifica finale non riesco a metterlo più in la dei quarti di finale.
Caratteristiche:
- Dispositivo compatibile con iOS e Android
- Cinturino in silicone
- Bluetooth 4.0 (obsoleto)
- Il tracker di attività sottile e intelligente unisce un design alla moda con eleganti accenti in...
- Gli strumenti di monitoraggio del fitness e della salute includono frequenza cardiaca al polso,...
- Include il monitoraggio avanzato del sonno con fasi del sonno REM e un sensore Pulse Ox al polso per...
- Ricevi avvisi con vibrazione per tutte le notifiche, tra cui chiamate, messaggi di testo e altro...
- La durata della batteria è al passo con te; dura fino a 7 giorni. Sicuro anche per nuotare e fare...
La mia classifica finale dedicata ai fitness tracker
Devi allenarti a casa? Allora sul podio ti metto il Mi Band 4 al primo posto per affidabilità e rapporto qualità/prezzo. Al secondoposto senza dubbio l’Apple Watch facendo una premessa. Rispetto agli altri è inarrivabile per prestazioni lo so ma qui non stiamo facendo un confronto fra i top di gamma. Questo articolo sta cercando di suggerirvi cosa indossare per fare allenamento a casa.
Se non potete spendere la valanga di denaro che serve per un Serie 5 della Apple allora sul 3 gradino del podio potete optare per il rispettabile Honor Band 5. Siete d’accordo? Se non lo siete scrivete nei commenti la vostra personale classifica.