Immagina per un attimo di avere registrato una lezione importante a scuola ed avere il bisogno di trascriverla interamente per poterla studiare. Pensa per esempio di volere trasformare in testo un podcast oppure un’intervista che hai appena sentito e che ti ha colpito.
Se ti è capitato di trovarti in una di queste situazioni, allora questo articolo ti sarà di grande aiuto. Ho scovato un sito utile che trascrive l’audio di un video con l’intelligenza artificiale. Il sito si chiama Riverside.fm ed è semplice quanto utile.
Vediamo insieme come accedervi e soprattutto come funziona in pratica. TI spiegherò come accedere al servizio e soprattutto come usarlo per ottenere la tua trascrizione.
Cos’è Riverside.fm
Il servizio di cui ti sto parlando puoi trovarlo all’indirizzo online https://riverside.fm/Trasnscioption e si tratta di una web app specializzata proprio nell’estrazione di testi attraverso file audio o video.
Il servizio di Riverside.fm è molto veloce e semplice da usare. Quello che vi servirà sarà il file video o audio già scaricato e al resto penserò direttamente la piattaforma online. Il tempo di estrazione del testo sarà ovviamente vincolato dalla pesantezza del file che avrete intenzione di trascrivere.
Come funziona
Come vi ho già accennato il sistema per trascrivere l’audio di un video o di un podcast è molto semplice. Una volta che sarete arrivati alla pagina ufficiale, non dovrete fare altro che selezionare il pulsante + Or upload a file, oppure semplicemente trascinare il file al centro dello schermo.
Una volta che lo avrete fatto, Riverside.fm vi chiederà in quale lingua volete che venga trascritto il testo (la lingua italiana è presente) e soprattutto se si tratta di una voce umana o no. Sinceramente non ho ben capito se questo possa fare la differenza ma voi per sicurezza spuntate la casella a fianco.
Fatto questo, non vi resterà che premere il pulsante Start transcribind ed attendere che il processo venga terminato.
Scaricare il testo ottenuto
Appena terminato il processo di trascrizione del testo dall’audio che avrete caricato, Riverside.fm vi offrirà una serie di opzioni che potete scegliere di utilizzare. La prima opzione sarà quella di poter copiare semplicemente il testo tramite il pulsante Copy to clipboard. Questo metodo di consentirà di incollarlo poi dovunque ti serva.
La seconda opzione è invece quella di scaricare direttamente la trascrizione premendo il pulsante Download. In questo caso potrai scegliere se scaricare la versione solo testuale, Transcript o sotto forma di Captions. A a te la scelta.
Le mie conclusioni
Devo ammettere che non è per niente male questa piattaforma di Riverside.fm. Mi piace la grafica della piattaforma un pò in stile Twitch, mi piace la semplicità di uso e la facilità di comprensione anche ai non addetti ai lavori ma non troppo la velocità di estrapolazione del testo.
Io ho fatto una prova con un testo molto breve e ci ho messo un bel pò di tempo. Mi immagino se si fosse trattato di un’intera lezione a scuola da trascrivere. Nel complesso però sono piacevolmente colpito e mi piacerebbe sapere da voi che cosa ne pensate.
Scrivetemi le vostre impressioni nei commenti. Vi aspetto!